IFA 2011: EyeTV mobile per iPAD 2 fa la sua apparizione allo stand Elgato

Sarà in vendita da questo mese il nuovo sintonizzatore "diretto" per iPad 2: si collega al dock e permette di ricevere la tv digitale terrestre sia da una antenna mobile che da quella di casa. A 99 euro è il sistema più immediato ed economico. Allo stand ci hanno spiegato perchè e possibile per ora montarlo solo sul tablet più potente e non sui modelli attuali di iPhone e touch

elgato at ifa 2011Era in mostra dal vivo per la prima volta ad IFA il nuovo ricevitore EyeTV Mobile di Elgato per iPad 2 che semplifica tutte le modalità di accesso ai canali televisivi di Apple. Si tratta di un dispositivo con interfaccia dock che sfrutta una versione gratuita del software EyeTV per iPad e, dal punto di vista hardware le capacità di trasmissione che Apple ha incluso per prime nel dock di iPad 2.

Il funzionamento dell’app sull’iPad è analogo a quello che si ottiene con il sintonizzatore esterno Tivizen e anche in questo caso c’e’ la possibilità di registrare i canali sintonizzati, sfruttare le opzioni PVR e rivederli in un secondo momento ma in questo caso non c’e’ bisogno di un collegamento wi-fi per i dati passano direttamente per il dock. 

Come abbiamo segnalato nell’articolo di presentazione il sintonizzatore non permette la ricezione di trasmissioni ad alta definizione.

Parlando con il personale di Elgato allo stand IFA abbiamo appreso che non verrà realizzata una versione per iPhone 4 e iPod touch 4G di tale dispositivo e ciò dipende non tanto dalle capacità di elaborazione del processore a bordo (iPhone 3G ad esempio supporta benissimo lo streaming di segnali di analoga banda da Tivizen) quanto dalla diversa gestione del dock che su iPad 2 e presumibilmente e sui successivi dispositivi mobili di Apple permette un passaggio diretto dei flussi gestiti dal sintonizzatore. E’ probabile quindi che lo stesso possa funzionare sui modelli di prossima presentazione. 

Per chi vuole vedere la TV in mobilità anche sui vecchi modelli resta sempre l’opzione Tivizen di cui vi abbiamo parlato sopra. 

Qui sotto vi mostriamo alcune immagini del nuovo sintonizzatore compatto (3.1×4.1×1.1 cm),  eleggero (14 grammi)  al lavoro e le ridotte dimensioni della soluzione che, vi ricordiamo, sfrutta una antenna telescopica per la mobilità ma può essere collegata tramite un adattatore di serie anche alla normale presa di antenna per la ricezione del digitale terrestre. 

ipad tv elgato

EyeTV mobile

EyeTV mobile