IFA 2011, la rete domestica intelligente (Smart Home Network) di Haier

All’IFA di Berlino Haier mostrava l’evoluzione dei prodotti “Smart Life”, gamma di elettrodomestici “connessi” che consente agli utenti di comunicare sempre e ovunque tramite Internet e controllare e sorvegliare l’insieme degli apparecchi elettrici compatibili.

All’IFA di Berlino, Haier ha presentato alcune interessanti innovazioni, compreso il concetto di “Smart Life”, già visto al CES di Las Vegas: prodotti con connessione Internet integrata (frigoriferi, televisori, lavatrici e condizionatori). Con questi prodotti, gli utenti possono non solo ottenere informazioni direttamente dagli elettrodomestici ma anche controllarli a distanza, risparmiando tempo e ottenendo una migliore organizzazione.

“Smart Life” è il sistema di controllo degli elettrodomestici di Haier per l’illuminazione, l’intrattenimento multimediale, l’allarme di sicurezza automatico, ecc. Sono solo alcune delle funzioni presenti nel primo sistema wireless al mondo di controllo degli elettrodomestici a distanza.  Attraverso un’interfaccia intuitiva in 3D, i nuovi televisori dell’azienda permettono un accesso diretto a dati e comandi. La funzione “MyTV” offre una connettività e un’interattività totale tra internet, televisione e dispositivi elettronici di casa: è possibile controllare e sorvegliare l’insieme degli apparecchi elettrici compatibili, trasformando cosi il televisore in una sorta di “console-comando” di tutta la casa. Come già accennato, è possibile controllare a distanza gli apparecchi elettrici ed elettronici attraverso uno smartphone o un tablet, accendere o spegnere il riscaldamento (o l’aria condizionata) di casa e molto altro ancora.

[A cura di Mauro Notarianni]