Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » IFA 2015: in mostra Solo Smart Drone, intelligente e con funzioni di volo avanzate

IFA 2015: in mostra Solo Smart Drone, intelligente e con funzioni di volo avanzate

[banner]..[/banner]

In mostra ad IFA 2015 Solo Smart Drone, uno dei quadricotteri più attesi per ciò che concerne riprese video e scatti aerei, con numerose funzioni avanzate, rese possibili grazie alla presenza di due computer linux a 1 GHz installati all’interno dell’elegante carena completamente nera. Già disponibile all’acquisto sul sito per 999 dollari, Macitynet lo ha fotografato dal vivo durante la manifestazione.

Il drone si presenta come un tradizionale quadricottero, anche se le linee divergono leggermente da quelle che DJI ha abituato a vedere su macchine di questo tipo. Grazie al supporto di linux il drone presenta modalità di volo completamente automatizzate, che lo rendono adatto a tutti, seppur di natura professionale. Sulla pancia del quadricottero è possibile posizionare un gimbal a 3 assi (da acquistare separatamente), in grado di ospitare una GoPro, ed offrire così riprese stabili, da poter inviare in live streaming con risoluzione fino a 720p direttamente sul proprio smartphone, grazie all’applicazione dedicata, e fino ad una distanza di 800 metri circa.

Ciò che rende davvero intelligente il drone di 3DRobotics è la presenza dei due computer 1GHz alimentati da linux; uno posizionato direttamente sul velivolo, l’altro nel controller, grazie ai quali è possibile elaborare piani di volo avanzati, permettendo ad esempio al drone di orbitare intorno ad un determinato oggetto o di seguire il pilota, senza che quest’ultimo debba in alcun modo intervenire sulla traiettoria di volo. Il drone, altresì, è dotato di una sofisticata tecnologia LiDAR per il volo indoor stabile, mentre grazie all’opzione Selfie è possibile scattarsi automaticamente foto durante il volo. Attivando quest’ultima opzione di volo, infatti, Solo Smart Drone volerà automaticamente lontano dal pilota, orientando verso quest’ultimo la telecamee, iniziando a scattare foto. Dopo aver compiuto gli scatti desiderati, sarà sufficiente richiamare a se il drone con l’apposito stick sul controller: il quadricottero girerà su se stesso e atterrerà nel punto da cui è decollato.

Altra particolarità di questo drone, che lo rende davvero unico, è lo stile tel telecomando, simile ad un joystich per console videoludiche. Oltre a poter ospitare smartphone e tablet grazie all’apposito supporto, il radio comando ospita un piccolo schermo, con la telemetria di volo. Alcuni tasti sul radio comando sono customizzabili dall’utente, mentre gli altri permettono di decollare o atterrare automaticamente o di richiamare il drone alla base, senza preoccupazioni di dover dirigere manualmente il quadricottero.

solo smart drone

Solo Smart Drone è già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale: per la versione base occorre spendere 999 dollari, mentre per il Solo gimbal è prevista una spesa aggiuntiva di 399 dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità