IFA 2015, Ricoh Theta S è un’avanzata fotocamera portatile completamente sferica

Nuova versione della fotocamera Ricoh in grado di catturare immagini completamente sferiche. Lenti più rapide, sensore di immagini più grande, capacità video full HD; integra il supporto a Google Street View.

Ricoh ha annunciato il lancio di Theta S, l’ultimo modello della serie di fotocamere sferiche, in grado di catturare immagini a 360 gradi intorno all’utente. Presentata a Berlino all’IFA, Theta S, garantisce risoluzione elevata, fotografie e video completamente sferici realizzabili con un semplice scatto, funzione di anteprima live e maggiore compatibilità con piattaforme social media.

Il dispositivo cattura immagini sferiche ad alta risoluzione fino a quasi 14 megapixel. La fotocamera è in grado inoltre di registrare video sferici in full HD (1920 x 1080 pixel a 30fps) con un tempo di registrazione massimo di 25 minuti. La migliore qualità delle immagini è data da un sensore di immagini più grande e da lenti F2.0 veloci che garantiscono più luce grazie al sistema ottico folded proprietario di Ricoh a lenti gemelle ultra piccole.

Il produttore afferma che una particolare tecnologia di elaborazione delle immagini e la modalità bulb per esposizioni prolungate producono immagini sferiche di posa con ridotte interferenze visive anche in situazioni di bassa luminosità.

Le immagini sferiche possono essere caricate su theta360.com, condivise tramite Facebook, Twitter e Tumblr e pubblicate su Google Maps, Google+ e il canale 360° di YouTube. L’interfaccia di programmazione di applicazioni (API) per la Tehta S è basata sull’API Open Spherical Camera supportata da Google per compatibilità con i suoi servizi.

In contemporanea al lancio di questo dispositivo, Google Maps ha introdotto la nuova app Google Street View che consente di catturare foto sferiche e pubblicarle su Google Maps mettendole a disposizione di chiunque voglia esplorarle. L’app offre la possibilità di scattare foto sferiche e di collegarsi a fotocamere sferiche.

L’app Ricoh Theta S per smartphone e tablet può essere utilizzata per configurare impostazioni e visualizzare foto e video sferici attraverso dispositivi connessi in wireless. Secondo il produttore un modulo Wi-Fi perfezionato trasferisce dati quattro volte più velocemente dell’attuale modello. Rispetto al vecchio modello ora è presente una interfaccia migliorata, un rivestimento di gomma (per la presa sicura) e un indicatore LED frontale. La memoria interna è stata aumentata fino a 8GB.

La Ricoh Theta S  sarà in vendita dalla fine di ottobre al prezzo base a circa 380 Euro anche su Amazon.

RICOH THETA S