IFA 2016: i termosifoni diventano Smart con le valvole di Netatmo

All’IFA di Berlino, Netatmo presenta le Valvole Intelligenti per termosifoni: riducono il consumo di energia e permettono di controllare il riscaldamento da remoto, stanza per stanza

Con le Valvole di Netatmo è possibile impostare un programma di riscaldamento per ogni stanza della casa, riflettendo occupazione e ritmo di vita della famiglia. Un nuovo accessorio per la casa Smart, quello che la società ha appena mostrato nella versione prototipale ai nostri inviati all’IFA di Berlino, capace di garantire un risparmio di energia fino al 37% senza compromettere il confort.

Ad esempio, la camera dei bambini può essere riscaldata alla temperatura giusta per quando rientrano a casa da scuola e il bagno soltanto la mattina, quando i membri della famiglia lo usano per fare la doccia.

IFA 2016 Netatmo

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni di Netatmo sostanzialmente sostituiscono le vecchie valvole dei radiatori e funzionano bene sia in case con riscaldamento autonomo già dotati di un Termostato Netatmo, sia in quelle con riscaldamento condominiale.

Le Valvole – spiega la società – sono “Intelligenti”, in quanto individuano quando viene aperta una finestra ed interrompono immediatamente il riscaldamento nella stanza in modo da non sprecare energia.

Inoltre, analizzano in tempo reale e con precisione ogni elemento esterno – il meteo, l’isolamento della casa, il numero delle persone nella stanza, gli elettrodomestici in uso – e regolano il riscaldamento della camera per risparmiare più energia possibile.

L’utente può comunque modificare temporaneamente il calore di una stanza in qualsiasi momento, sia agendo manualmente sulla valvola che regolando la temperatura dall’App.

Dall’ufficio o in movimento, l’utente può controllare il riscaldamento a distanza, stanza per stanza, personalizzando la temperatura di ogni locale della casa e tenendo traccia del suo singolo consumo di energia: le Valvole usano infatti il Wi-Fi per sincronizzarsi con l’App.

IFA 2016 Netatmo

Grazie ad Apple HomeKit, gli utenti possono controllare il riscaldamento anche usando la propria voce tramite Siri: è sufficiente un «Ehi Siri, diminuisci la temperatura del salotto di 2°C» per regolare il termosifone di conseguenza, e senza muovere un dito.

Il sistema permette di creare scenari personalizzati per connettere anche più dispositivi intelligenti tra loro con diverse combinazioni: ad esempio, la luce ed il riscaldamento in modo che si accendano quando gli utenti tornano a casa, o si spengano quando vanno a dormire.

Disponibilità e prezzi

Lo Starter Pack delle Valvole Intelligenti per Termosifoni costa 179,99€. Le Valvole aggiuntive costano 69,99€ l’una. Entrambi saranno disponibili alla fine del 2016.

IFA 2016 Netatmo