IFA 2017, nuovi dispositivi AVM DSL, cavo, LTE, Powerline e Smart Home

"Nuove connessioni" è il motto di AVM per la IFA 2017. Con la WiFi Mesh i prodotti di rete dell'azienda tedesca funzionano al massimo della forma nella rete domestica.

[banner]…[/banner]

Come sempre interessante l’elenco delle novità presentate all’IFA di Berlino da AVM, azienda tedesca nota per i suoi router, modem, access point, PowerLine e altri dispositivi di rete per la Smart Home.

A Berlino AVM ha presentato vari prodotti, inlcuso il prossimo FRITZ!OS 6.90 (sistema operativo tra i più completi per router/modem), il nuovo FRITZ!Powerline 1260E e FRITZ!App WLAN.

Il nuovo FRITZ!Box 6890 LTE offre velocità fino a 300 Mbit/s mediante connessione su rete mobile (frequenze LTE e UMTS). Questa soluzione all-in-one (modem, router, access point e non solo) offre portata estesa nella wireless veloce su due frequenze, quattro porte Gigabit LAN per i dispositivi di rete via cavo, una porta USB e la base DECT per telefonare senza fili e utilizzare le applicazioni Smart Home.

È possiible usare l’LTE Box anche sulla porta DSL, così come su un modem cablato o a fibra ottica. Sulla porta DSL assicura protezione da blackout: se la connessione DSL si interrompe, LTE la rileva e prosegue. Una volta che la connessione DSL ritorna disponibile, il FRITZ!Box ritorna automaticamente in modalità DSL.

Arriva anche FRITZ!Powerline 1260E. Il nuovo modello Powerline inoltra i dati dalla linea elettrica a notebook, smartphone o tablet attraverso la rete wireless in banda di frequenza da 2,4 e 5 GHz. L’adattatore Powerline assicura la stabilità delle connessioni anche negli angoli più remoti della casa o dell’appartamento ed è dunque ideale per quelle applicazioni che necessitano della trasmissione di un elevato numero di dati, come lo streaming HD, il gaming o i download di dati intensi.

FRITZ!WLAN USB Stick AC 430 MIMO è in adattatore USB compatto che raggiunge 433 Mbit/s nella trasmissione di dati. Poiché con il MIMO multi-utente è possibile distribuire in parallelo e intelligentemente più flussi di dati in base alle necessità, le capacità wireless rimanenti possono essere sfruttate meglio da altri dispositivi.

Per la DSL è in lizza il FRITZ!Box 7590, per il collegamento via cavo il FRITZ!Box 6590 Cable. La wireless dual band con MIMO multi-utente mantiene connessi contemporaneamente molti dispositivi mobili: grazie alla più recente tecnologia di rete mesh senza fili fino all’angolo più remoto di casa.

La Mesh ha un ruolo fondamentale nelle reti domestiche. Cosa significa Mesh? Quando la rete wireless non riesce ad arrivare in tutti gli angoli di casa, o in una stanza è più lenta, la rete mesh aiuta ad ampliare quella domestica. È in pratica possibile prendere più dispositivi wireless e distribuirli, creando una grande rete formata da più maglie (in inglese “mesh”) ottenendo la massima velocità di navigazione fino all’angolo remoto della casa.

Tra le novità di FRITZ!OS 6.90 la nuova funzionalità di network overview con il diagramma delle connessioni mesh. È possibile visualizzare i prodotti FRITZ! connessi a smartphone e notebook insieme alla qualità della connessione. FRITZ!OS 6.90 integra migliorie relative alla qualità della voce VoIP. Sarà disponibile da settembre.