IFA 2017, SP-10R è il giradischi più evoluto di sempre di Technics

Il giradischi Technics Reference Class SP-10R integra un nuovo motore a trazione diretta e un piatto ancora più pesante. Arriverà per l'estate del prossimo anno.

SP-10R
[banner]…[/banner]

Technics ha annunciato il lancio di Reference Class SP-10R, nuovo evoluto giradischi analogico a trazione diretta. Presentato in anteprima all’IFA di Berlino, il giradischi all’avanguardia sarà commercializzato a partire dall’estate 2018.

Dopo l’introduzione dell’apprezzato SL-1200GAE/G nel 2016 e dell’ SL-1200GR a inizio 2017, Technics ha investito ulteriori risorse volte a realizzare un giradischi allo stato dell’arte: SP10-R. Questo dispositivo unisce tecnologie digitali e analogiche per ottenere un rapporto segnale / rumore (S/N) ed una stabilità e regolarità di rotazione (wow e flutter) definite dal produttore “senza precedenti”.

Oltre al nuovo motore a trazione diretta privo di nucleo e alla trazione con doppio rotore laterale, già presenti in SL-1200G, il nuovo SP-10R è anche dotato di bobine dello statore su entrambi i lati del rotore per incrementare la dinamica e l’accuratezza del suono.

Technics Reference Class SP-10R

Come per il SL-1200G, il pesante piatto da 7 kg è caratterizzato da una struttura a triplo strato in ottone, alluminio pressofuso e gomma isolante. Il produttore spiega che grazie all’ottimizzazione delle naturali frequenze di ogni strato, le vibrazioni esterne vengono eliminate per restituire un’esperienza d’ascolto chiara e dettagliata.

SP-10R integra un nuovo alimentatore switching a bassissimo rumore, molto più efficace nell’eliminare ronzii e vibrazioni rispetto a un’alimentazione a trasformatore. L’alimentazione è separata dal giradischi per prevenire la trasmissione di rumore indesiderato verso il giradischi stesso ed ottenere un suono ancora più dettagliato e nitido.

Technics intende introdurre SP-10R entro l’inizio dell’estate 2018 e il nuovo giradischi sarà intercambiabile con le soluzioni previste per SP-10MK2 (introdotto nel 1975) e SP-10MK3 (1981) – i due predecessori ancora oggi apprezzati e utilizzati dagli audiofili di tutto il mondo. Technics prevede, inoltre, di introdurre un completo giradischi basato sul nuovo SP-10R e dotato di braccio e altri componenti.