Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il cloud per assistere bambini gravemente malati in tutto il mondo

Il cloud per assistere bambini gravemente malati in tutto il mondo

Il cloud può salvare vite? IBM e il Boston Children’s Hospital pensano di sì e hanno presentato la prima piattaforma mondiale di tecnologia basata su cloud, che ha l’obiettivo di migliorare lo scambio di conoscenze mediche sulla cura dei bambini gravemente malati, indipendentemente dal luogo in cui essi vivono.

Ogni anno, quasi 7 milioni di bambini sotto i 5 anni di età muore per malattie come polmonite, diarrea e malaria, nonostante la disponibilità di soluzioni mediche salvavita. L’idea alla base della piattaforma basata su cloud chiamata OPENPediatrics è contribuire a diffondere tra medici e infermieri le conoscenze e le competenze necessarie per salvare la vita dei bambini in terapia intensiva. Con la crescita della piattaforma, i contenuti si estenderanno oltre l’area critica.

Sviluppata nei laboratori IBM di Cambridge (Massachusetts), OPENPediatrics offre formazione ai professionisti sanitari utilizzando funzionalità di apprendimento on-demand, interattiva, digitale e “social”, che li doterà degli strumenti necessari a eseguire procedure e trattamenti salvavita per bambini che non avrebbero altrimenti accesso alla terapia intensiva. I contenuti sono realizzati dagli esperti del Boston Children’s Hospital e comprendono materiale eterogeneo di autorevoli clinici internazionali.

Il cloud computing, in particolare nelle nazioni in via di sviluppo, permette di evitare la necessità di creare un’infrastruttura tecnologica globale con un modello efficace in termini di costi ed altamente. Ai clinici sarà garantito l’accesso alle informazioni mediche, ai moduli di formazione e alle best practices più recenti, così come alle interazioni sociali tra gli utenti.

IBM fornirà l’infrastruttura tecnologica, con piattaforme e soluzioni per il social networking, il cloud computing, data analytics, video e simulazioni e le abbinerà con la conoscenza e la competenza medica di altissimo livello del Boston Children’s Hospital per portare l’assistenza pediatrica alle comunità globali. IBM interactive, l’agenzia digitale della società, ha sviluppato l’interfaccia tecnologica.

Il personale medico può accedere a simulazioni d’avanguardia, seminari video e illustrazioni in tempo reale, per il trattamento dei pazienti critici. Ad esempio, questi supporti visivi, grazie alla simulazione, possono offrire formazione a un medico sull’uso di un ventilatore pediatrico. Per alimentare le interazioni sociali e stimolare l’apprendimento, OPENPediatrics ospiterà un forum di collaborazione sociale globale, che inviterà gli esperti provenienti da tutto il mondo a condividere risultati rivoluzionari, best practices ed esempi di cura dei pazienti.

OPENPediatrics è stata ideata in seguito a una telefonata, ricevuta dal Dr. Burns, di un pediatra in Guatemala che aveva bisogno di consulenza per il trattamento di una bambina con un’infezione grave. Grazie all’aiuto del medico nel portare a termine il trattamento, la bambina è sopravvissuta. Il Dr. Burns ha voluto aprire questo tipo di dialogo tra i medici di tutto il mondo.

I primi riscontri dimostrano che il sistema cambia anche le cure. Un medico israeliano ha riferito che le dimostrazioni video di l’hanno aiutato ad acquisire padronanza di una procedura con una sonda gastrica, per assicurare nutrizione e idratazione adeguate ai bambini con malattie gravi, e alla Fundación Aldo Castañeda in Guatemala, i medici che utilizzano OPENPediatrics hanno appreso nuovi modi per evitare le infezioni, da cui è scaturito un nuovo programma di prevenzione. Nella fase pilota, OPENPediatrics è utilizzato da più di 1.000 medici e infermieri in 74 Paesi, in sei continenti.

IBMBostonCH

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità