Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il connettore Thunderbolt 3 sarà identico all’USB-C

Il connettore Thunderbolt 3 sarà identico all’USB-C

USB-C è lo standard che Apple e Google hanno da qualche tempo hanno deciso di adottare, seguiti a ruota da altri player del settore. Anche Intel riconosce l’importanza dell’USB-C e il Thunderbolt 3 sarà compatibile a livello di connettore, e periferiche e dispositivi USB-C saranno collegabili alla Thunderbolt di nuova generazione.

Non sarà ovviamente solo la compatibilità USB-C e il tipo di connettore l’unica novità di Thunderbolt 3, ma molto interessante è il throughput gestibile: ben 40Gbps (utilizzando periferiche e dispositivi specifici di nuova generazione). Per la prima volta un unico cavo fornisce il quadruplo di larghezza di banda per i dati e il doppio per i video rispetto a qualsiasi altro cavo, fornendo anche alimentazione. Si tratta di una soluzione ineguagliabile per nuovi impieghi, come video 4K, dock con un unico cavo e ricarica, grafica esterna e networking 10 GbE integrato.

Dispositivi Thunderbolt e Thunderbolt 2 saranno utilizzabili mediante adattatori. L’unico modo per riconoscere un dispositivo Thunderbolt da un dispositivo USB-C sarà il logo sul cavo di connessione.

I primi prodotti con Thunderbolt secondo Intel arriveranno prima della fine dell’anno per diffondersi più massicciamente nel 2016. Meriterà Thunderbolt finalmente l’attenzione che merita? O forse USB-C ha già pronti i chiodi per la bara del nuovo standard?

Per quanto riguarda USB-C un annuncio interessante arriva da Analogix Semiconductor: questo produttore ha annunciato la disponibilità della sua famiglia di prodotti ANX74xx con integrtia tutti gli elementi necessari per implementare il nuovo standard, un chip singolo contiene un controller con configurazione a cavo, un controller e gestore per porta, uno switch ad alta velocità per USB 3 e DisplayPort.

thunder-c.0

Slide intel

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità