Il kit adattatore VESA di iMac Pro potrebbe causare problemi

Il kit adattatore VESA per installare iMac Pro alla parete o su un braccio snodato si installa senza problemi, ma potrebbero emergere in fase di rimozione. Lo ha scoperto sulla sua pelle uno yuotuber statunitense

VESA di iMac Pro potrebbe causare problemi

Il kit adattatore VESA di iMac Pro potrebbe causare problemi quando si tenta di rimuoverlo. Questo accessorio opzionale è proposto direttamente da Apple anche in fase di ordinazione e configurazione di iMac Pro su Apple Store online: permette di rimuovere il piedistallo di sostegno di serie di iMac Pro per sostituirlo con una staffa che permette di agganciare il computer alla parete oppure a un braccio snodabile.

Nessun problema in fase di installazione: basta rimuovere la base di sostegno presente nel computer e applicare il kit adattatore VESA di iMac Pro. Uno youtuber statunitense ha però scoperto sulla sua pelle un problema con le viti incluse nella staffa, che in alcuni casi tendono a rompersi, rendendo impossibile la rimozione dell’adattatore VESA e quindi rendendo a sua volta impossibile applicare di nuovo il piedistallo di serie.

Il kit adattatore VESA di iMac Pro potrebbe causare problemi

Dopo alcuni mesi dall’installazione di iMac Pro a parete Quinn Nelson ha tentato inutilmente di rimuovere il kit adattatore VESA perché una delle viti si è rotta. Lo youtuber è un esperto di hardware e assicura che la vite non era troppo stretta, ma semplicemente che la testa della vite si è staccata rendendo impossibile l’estrazione del resto della vite che è rimasto nella sede bloccando la staffa. In qualche modo Nelson è riuscito a riposizionare il piedistallo originale di iMac Pro utilizzando una vite in meno, ma una seconda vite del kit adattatore VESA di iMac Pro si è rotta nel successivo tentativo di reinstallare il computer a parete.

Da questo punto in poi Nelson è entrato in una serie di problemi con l’assistenza di Apple: inizialmente al telefono l’assistenza gli è stata negata perché la componente, venduta e marchiata Apple, è costruita da una società terza. iMac Pro è stato poi consegnato al Genius di un Apple Store ma la riparazione si è protratta più a lungo del previsto e non senza problemi, infatti Nelson ha scoperto che il piedistallo era stato riposizionato ma solo graffiando e danneggiando l’estetica del computer sul retro.

Apple ha proposto la sostituzione completa della macchina inoltre i dirigenti dell’assistenza hanno richiesto allo youtuber l’invio della staffa per ulteriori verifiche. Il problema sembra risiedere nelle viti incluse troppo delicate: anche se il kit adattatore VESA di iMac Pro non è pensato per essere applicato e rimosso con frequenza, deve comunque essere possibile per un utente rimuoverlo per tornare a utilizzare il piedistallo di serie.