Mac agli steroidi, con macOS 10.13.4 i Mac funzionano con le schede video esterne eGPU

Come promesso da Apple con macOS 10.13.4 arriva il supporto alle schede video esterne eGPU. Ora anche i portatili Mac e i modelli con schede video integrate possono sfruttare le elevate prestazioni 3D messe a disposizione delle GPU delle ultime generazioni. Un documento di Apple elenca compatibilità e requisiti minimi

box esterno Thunderbolt 3 mantiz 2

Nelle scorse ore Apple ha rilasciato macOS 10.13.4 che, tra le novità, introduce il supporto sui Mac con Thunderbolt 3 alle schede video esterne, siglate eGPU. Parallelamente al lancio di questa nuova implementazione, l’azienda ha pubblicato un documento che elenca tutte le compatibilità e i requisiti minimi per poter sfruttare le eGPU con le proprie macchine.

Ma perché usare una GPU esterna? Le eGPU offrono una potenza di elaborazione grafica superiore e sono l’ideale per tutti quegli utenti che usano app basate su Metal, OpenGL e OpenCL, quindi principalmente videogiochi ma anche programmi professionali e applicazioni di machine learning. Un altro esempio di beneficio nell’utilizzo delle eGPU risiede nel collegamento di uno o più dispositivi esterni, soprattutto monitor ad alta risoluzione e con un’alta frequenza di aggiornamento (refresh rate) ma anche il collegamento di visori di realtà virtuale, come per esempio Oculus Rift e HTC Vive che, che possono essere utilizzati su Mac in abbinamento con software come Final Cut Pro X che da poco supporta gli headset VR per monitorare l’editing di esperienze e video a trecentosessanta gradi.

Mac eGPU foto box esterno Thunderbolt 3 mantiz 1
In base alla documentazione Apple, i Mac che supportano configurazioni con eGPU sono tutti i MacBook Pro 2016 e 2017, iMac 4K 2017, iMac 5K 2017 e iMac Pro 2017. Tutti questi computer hanno un elemento in comune, ovvero tecnologia e porte di collegamento Thunderbolt 3, un requisito fondamentale per installare une eGPU (di conseguenza, Thunderbolt e Thunderbolt 2 non sono supportati). Piccola nota: per prestazioni ottimali su MacBook Pro da 13 pollici è necessario utilizzare le prese Thunderbolt 3 che si trovano sul lato sinistro della macchina.

Per il momento il supporto alle eGPU di Apple in macOS 10.13.4 risulta limitato all’offerta di AMD. Qui di seguito l’elenco dei processori grafici e delle schede video supportati: AMD Radeon RX 570 e 580, Radeon Pro WX 7100, AMD Radeon RX Vega 56 e 64, Vega Frontier Edition Air, Radeon Pro WX 9100.

Per il momento non sono supportati ufficialmente schede grafiche e GPU Nvidia ma è possibile che Apple le includerà con aggiornamenti successivi. Diversi costruttori di periferiche e accessori propongono chassis esterni ed enclosure con collegamento Thunderbolt 3 in grado di ospitare all’interno schede video che possono così essere sfruttate come schede video esterne eGPU con i Mac Thunderbolt 3 funzionanti con il nuovo macOS 10.13.4