Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il MacBook Air di Xiaomi è una bufala

Il MacBook Air di Xiaomi è una bufala

Nelle scorse ore i principali siti di tecnologia, Macitynet incluso, hanno riportato la fotografia di un presunto MacBook Air di Xiaomi, in pratica un clone perfetto del celebre ultraportatile di Cupertino. Oggi un portavoce della società dichiara che si tratta di un falso, una immagine creata ad arte e fatta circolare in rete per ingannare osservatori e utenti.

Nell’immagine che era stata inizialmente pubblicata da Gizmochina, che riportiamo qui in calce, il MacBook Air di Xiaomi appare del tutto identico al computer di Cupertino: cambiano solo il logo sotto lo schermo, il tasto di accensione colorato con la tinta di bandiera del costruttore cinese, infine alcuni dettagli del trackpad. La somiglianza perfetta con il vero MacBook Air aveva fatto gridare allo scandalo media e appassionati, ormai da anni abituati ai design di Xiaomi per smartphone e tablet palesemente ispirati a quelli di Cupertino.

In sostanza anche se il MacBook Air di Xiaomi non arriverà mai, l’episodio dimostra l’accoglienza e l’immagine del marchio cinese nel resto del mondo. Mentre in Cina i dispositivi Xiaomi bruciano qualsiasi record di vendite, per ora il costruttore ha avuto scarso o nessun successo nell’estendere la commercializzazione in altri paesi. Ricordiamo che in India le vendite dei più recenti smartphone Xiaomi sono state bloccate per l’infrazione di diversi brevetti di Ericsson. Anche nei paesi occidentali ma soprattutto altrove risulta sempre più difficile per una società far valere brevetti relativi al design rispetto a quelli riguardanti tecnologie depositate da altre società. In ogni caso Xiaomi è considerata pressoché ovunque una startup che ha costruito il proprio successo per lo più prendendo ispirazione dai prodotti di Cupertino, nessuna sorpresa quindi che il MacBook Air di Xiaomi pur essendo un rumor non confermato, è stato accolto all’unanimità come un prodotto reale.

MacBook Air di Xiaomi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità