Home Macity Voci dalla Rete Il MacBook Air di Xiaomi è una bufala

Il MacBook Air di Xiaomi è una bufala

Nelle scorse ore i principali siti di tecnologia, Macitynet incluso, hanno riportato la fotografia di un presunto MacBook Air di Xiaomi, in pratica un clone perfetto del celebre ultraportatile di Cupertino. Oggi un portavoce della società dichiara che si tratta di un falso, una immagine creata ad arte e fatta circolare in rete per ingannare osservatori e utenti.

Nell’immagine che era stata inizialmente pubblicata da Gizmochina, che riportiamo qui in calce, il MacBook Air di Xiaomi appare del tutto identico al computer di Cupertino: cambiano solo il logo sotto lo schermo, il tasto di accensione colorato con la tinta di bandiera del costruttore cinese, infine alcuni dettagli del trackpad. La somiglianza perfetta con il vero MacBook Air aveva fatto gridare allo scandalo media e appassionati, ormai da anni abituati ai design di Xiaomi per smartphone e tablet palesemente ispirati a quelli di Cupertino.

In sostanza anche se il MacBook Air di Xiaomi non arriverà mai, l’episodio dimostra l’accoglienza e l’immagine del marchio cinese nel resto del mondo. Mentre in Cina i dispositivi Xiaomi bruciano qualsiasi record di vendite, per ora il costruttore ha avuto scarso o nessun successo nell’estendere la commercializzazione in altri paesi. Ricordiamo che in India le vendite dei più recenti smartphone Xiaomi sono state bloccate per l’infrazione di diversi brevetti di Ericsson. Anche nei paesi occidentali ma soprattutto altrove risulta sempre più difficile per una società far valere brevetti relativi al design rispetto a quelli riguardanti tecnologie depositate da altre società. In ogni caso Xiaomi è considerata pressoché ovunque una startup che ha costruito il proprio successo per lo più prendendo ispirazione dai prodotti di Cupertino, nessuna sorpresa quindi che il MacBook Air di Xiaomi pur essendo un rumor non confermato, è stato accolto all’unanimità come un prodotto reale.

MacBook Air di Xiaomi

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui