Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il marchio Apple è primo al mondo per 6 anni di fila, Tesla fuori dai top 100

Il marchio Apple è primo al mondo per 6 anni di fila, Tesla fuori dai top 100

Per il sesto anno di fila Apple guadagna il primo posto nella Interbrand Best Global Brands, che premia i brand più importanti e di valore. Al secondo posto segue Google, mentre al terzo Amazon, che risulta essere il marchio con la crescita maggiore su base annua. Ecco il resto della top 10, e chi, invece, resta fuori dalla classifica che conta.

A completare i primi dieci brand ci sono  Microsoft, Coca-Cola, Samsung, Toyota, Mercedes, Facebook e McDonalds. Stando ai dati Interbrand, il valore di Apple è cresciuto del 16% rispetto all’anno scorso, ed è proprio questo alto tasso di crescita che spinge il marchio al vertice.

I punteggi Interbrand che portano Apple al vertice passano per diversi elementi, come chiarezza, impegno, governance, reattività, pertinenza, coerenza, autenticità e presenza.In particolare, Apple risulta particolarmente forte in tre aree: reclutamento, differenziazione e
consistenza.

Reclutamento, che in inglese viene definito come Engagement, è il grado di partecipazione attiva da parte dell’utenza, un forte senso di identificazione con il marchio. Nel caso di Apple, i consumatori sanno esattamente ciò che il marchio rappresenta.

Interbrand definisce la differenziazione come la percezione dei consumatori che il marchio ha una proposta differente, ed offre un’esperienza che la distingue da altri brand.  Infine coerenza: che l’utente giri per un negozio Apple, o che guardi semplicemente un keynote, ottiene sempre un messaggio chiaro di ciò che il marchio rappresenta.

Il marchio Apple è primo al mondo per 6 anni di fila, Tesla fuori dai top 100

Ed allora, il valore del marchio Apple è stato calcolato in 214 miliardi di dollari, circa un quinto del valore totale della società. In altre parole, anche senza alcun hardware o software da vendere, Apple varrebbe ancora oltre 200 miliardi di dollari.

Amazon, invece, rappresenta il marchio in più rapida ascesa, tanto che nei mesi scorsi Brand Finance lo ha definito il marchio con più valore. E’ presente in quasi tutti i settori  tecnologici, da quello smartphone (con il fu Fire Phone) agli altoparlanti intelligenti, con Amazon Echo. Spotify è stata una delle due nuove società ad entrare nella top 100 per la prima volta, lo fa quest’anno in novantaduesima posizione, mentre la casa automobilistica Subaru debutta al numero 100. Esclusa Tesla, quest’anno non presente in top 100, mentre in penultima posizione la casa di Super Mario, Nintendo.

A questo indirizzo è possibile verificare tutte le 100 posizioni premiate da Interbrand Best Global Brands.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità