fbpx
Home Macity iOS - Sistema operativo Il meglio di App Store 2012: le top app italiane per iPad

Il meglio di App Store 2012: le top app italiane per iPad

Macitynet in questa nuova “puntata” del nostro flash back su App Store dell’anno 2012 prende in considerazione le applicazioni iPad italiane e vi presenta quelle che, a giudizio della redazione, sono le migliori dell’anno. Una lista che include piccole realtà indipedenti, ma anche qualche grande società che si è lanciata nel mercato delle app interpretando con intelligenza e attenzione alla piattaforma la vera filosofia del tablet della Mela.

migliori app italiane 2012

CIBI E BEVANDE – LE RICETTE DI BENEDETTA (2,99 EURO)
Tutte le ricette della fortunata trasmissione Tv dedicata alla cucina e condotta da Benedetta Parodi. I menù sono raccolti per tipologia: i piatti adatti alle merende dei bambini, quelli perfetti per le cene di festa, i dolci e le pietanze suddivise per stagione e molto altro. Per ogni piatto vi è la descrizione passo passo della preparazione e c’è la possibilità di calcolare gli ingredienti necessari. Interessante e utile la funzione “In Frigo Ho” nella quale digitando gli ingredienti che abbiamo a disposizione ci viene individuata la ricetta su misura. Un successo meritato per popolarità e simpatia anche in versione iPad

ECONOMIA – IFATTURE (10,99 EURO)
iFatture è un software professionale intuitivo e facile da usare, completo di tutte le funzionalità per l’amministrazione di piccole e medie aziende, liberi professionisti, artigiani e tutti gli operatori che necessitino di emettere fatture e gestire altri aspetti contabili e fiscali relativi alla loro attività. Strutturata in funzione del regime fiscale italiano, e aggiornata di frequente, l’app permette di emettere e gestire fatture e ordini, nonché consente la gestione delle anagrafiche clienti e fornitori e dei listini dei prodotti. Dotata di una buon grafica propone anche interessanti funzioni per la elaborazione dei propri documenti contabili, come la  personalizzazione dei loghi aziendali.

migliori app italiane 2012

FINANZA – IDINDI (6,99 EURO)
Offre un completo set di funzioni per gestire la propria contabilità personale. Oltre ad offrire una interfaccia pratica e veloce da usare, iDindi ricorda le operazioni ripetute più di frequente dall’utente e le propone per velocizzare gli inserimenti delle spese e delle entrate successivi. Cataloga le operazioni per giorno e tipologia, contrassegna entrate e uscite anche con la geoloalizzazione. In questo modo è possibile sapere con un tap quanto abbiamo speso a Roma, Milano oppure in una determinata via della nostra città, così come recuperare al volo una operazione effettuata in un luogo, anche se non ricordiamo più né l’importo né il prodotto o il servizio in questione. Senza dubbio una delle più complete  app di questo genere sullo Store. Un prodotto made in Italy che compete senza timore con i colossi internazionali in questo ambito.

FOTOGRAFIA – FOTO SEGRETE KYMS (89 CENTESIMI)
Grande e completa la dotazione di funzioni dell’app che  ha un semplice scopo: proteggere foto ed i video dietro all’aspetto di una innocente calcolatrice. E’ in grado di importare indifferentemente foto e video direttamente dalla fotocamera integrata, dal Mac o dal PC via Wi-Fi o via USB, dal rullino fotografico, da Internet (e senza lasciare traccia nella cronologia). Una simpatica e utile funzione è il sistema “panic” presente in altre app che però qui viene attivato semplicemente coprendo l’iPhone con la mano. In questo modo viene automaticamente chiusa l’applicazione e riappare la calcolatrice. Tra le numerosissime funzionalità segnaliamo anche la visione con zoom e pan multitouch, condivisione delle immagini su facebook, twitter o via email, proiezione diapositive in modalità temporizzata, funzione ricerca. Premiata lo scorso anno da Macity e ancora insuperata

INTRATTENIMENTO – SUPERGUIDA TV (1,79 EURO)
Tutta la programmazione dei canali free del digitale terrestre, Sky, Mediaste Premium e della Svizzera Italiana a portata di Tap. Superguida Tv 2 è una delle più completi app del suo genere sullo Store. Con un’intefaccia semplice permette in pochi tap di dare un’occhiata di cosa è in trasmissione in questo momento, consultare i palinsesti di oltre 260 canali con brevi schede su ciascuna trasmissione, cercare quali film sono in programmazione, ricercare le trasmissioni per nome su tutti i canali e tanto altro. Interessantissima la modalità che avverte di un programma che ci interessa; basta inserire il nome di un attore, regista o titoli e saremo allertati dall’app. Un prodotto sofisticato e strutturato che si migliora di mese in mese.

migliori app italiane 2012

ISTRUZIONE – ULTIMA CENA (7,99 EURO)
Ultima cena è il secondo capitolo della collana di Mondadori per iPad, Virtual History, dedicato al capolavoro di Leonardo. Il forma è quello del capitolo precedente: tante immagini, testi semplici, animazioni e oggetti 3d e soprattutto la tecnologia “bubble viewer”, che consente di entrare letteralmente nel dipinto ricreato in tre dimensioni. Una risorsa che fa di un’applicazione pensata per la divulgazione, un ottimo strumento per avere un nuovo punto di vista sull’opera e che può fornire nuovi spunti per critici e storici. Per struttura e concezione è ancora oggi considerata una delle applicazioni-simbolo della piattaforma a livello mondiale e non a caso la sua tecnologia è stata illustrata anche durante un keynote.

LIBRI – TRUCCHI E SEGRETI EDIZIONE IPAD (89 CENTESIMI)
Se avete un iPhone, un iPad, un iPod touch di qualsiasi generazione non potete non avere a bordo del vostro dispositivo l’app Trucchi & Segreti: nelle due edizioni, una per i dispositivi tascabili ed una per il tablet di Apple entrambe Universal Binary, trovate le più grandi raccolte di tips legali per utilizzarli al meglio: centinaia di consigli, suddivisi per modelli e per sistema operativo, aggiornati all’ultima versione di iOS 5.x ma, come ci dicono gli sviluppatori, la versione con trucchi di iOS 6 è in attesa di approvazione da parte di Apple (l’aggiornamento sarà gratuito). Ma non ci sono solo consigli per il migliore uso del vostro telefono o iPad: ogni giorno T&S vi segnala l’applicazione da scaricare tra quelle a pagamento o gratuite, gli sconti e le app diventate gratuite e pure il link facilitato alle news di Macitynet nella sezione iPhonia.

migliori app italiane 2012

MEDICINA – FARMACIA IL PRONTUARIO (3,59 EURO)
Più di 18.000 farmaci in commercio in Italia (inclusi i farmaci ospedalieri ed anestesiologici) in più di 80.000 formulazioni. Un completissimo prontuario dei farmaci con tantissime informazioni: formulazione (confezione, forma farmaceutica e dose, con tutte le abbreviazioni farmaceutiche tradotte in forma comprensibile ad un profano), gruppo terapeutico; principio attivo o combinazione di principi attivi su cui si basa il farmaco, classificazione ATC, forma farmaceutica, classe SSN, tipo di ricetta (sigla e definizione), indicatore di Piano Terapeutico, presenza di glutine, azienda produttrice, prezzo, rimborso e aliquota IVA. Inoltre, per più di 30.000 formulazioni è anche presente la monografia del farmaco, corredata di composizione qualitativa e quantitativa, indicazioni terapeutiche, posologia e modo di somministrazione, e altre indicazioni.

METEO – IL METEO HD PLUS (89 CENTESIMI)
Versione ottimizzata per iPad di una delle migliori app di meteorologia dello Store. Tutto quello che serve per essere aggiornati sulle previsioni del tempo velocemente, senza fronzoli e in pochi tap. Con migliaia di località italiane e straniere, previsioni mari e venti specifiche per settori marini e tantissime località marittime italiane e del Mediterraneo, oltre che con indicazioni specifiche per surfisti. Webcam con centinaia di località monitorate, informazioni su traffico e viabilità e una serie di news e articoli. E l’app ufficiale di ilMeteo.it, uno dei più popolari portali specializzati e il fornitore di previsioni e contenuti per una lunga serie di portali internet.

migliori app italiane 2012

NAVIGAZIONE – MARINE EUROPE (49,99 EURO)
Carte marine allo stato dell’arte, studiate per chi naviga per diletto, per sport o per pescare e anche per compiti professionali. Una delle più complete app di navigazione, che memorizza le rotte, ricerca le marine e i porti; registra il percorso e permette anche di scattare foto geolocalizzate. È possibile anche modificare le carte per inserire dati locali non registrati da mettere in condivisione per mantenere aggiornati anche gli altri utenti. Inoltre, la cartografia è offerta anche con sovrapposizione di immagini satellitari. Interessanti, infine, le funzioni Edicola e My Info: la prima presenta articoli riferiti alla zona dove ci troviamo con salvataggio in memoria, mentre con la seconda si accesso diretto a informazioni quali previsioni del tempo, maree, correnti.

NEWS – JPM MAGAZINE (2,69 EURO)
Rivista dedicata al mondo della fotografia, sia professionale che amatoriale, espressamente sviluppata per iPad.  Tante pagine con risorse multimediali con spunti, idee, interviste e approfondimenti.  Arrivata lo scorso anno sullo Store, resta ancora una delle migliori pubblicazioni del suo genere: un vero e proprio laboratorio di ricerca e di sperimentazione, che apre le sue porte a nuove forme di espressione e di fruizione dei contenuti a cominciare dal fatto che non siamo di front ad un adattamento di edizioni cartacee ma contenuti originali organizzati in una forma esplicitamente pensata per la fruizione sul tablet con la mela morsicata, il che permette soluzioni originali

migliori app italiane 2012

PRODUTTIVITA’ – ITRACKING (1,79 EURO)
Il programma utilizza pochi e semplici dati per mostrare lo stato di consegna della spedizione. Consente anche di archiviare le proprie spedizioni per una successiva e più rapida consultazione e di svolgere una funzione di sincronizzazione con altri dispositivi, usando Dropbox. Una delle funzionalità più interessanti è l’utilizzo del codice a barre per identificare automaticamente, atraverso la fotocamera di iPhone e iPad, la lettera di vettura. Attualmente sono supportati 32 servizi di spedizione tra cui tutti quelli di Poste Italiane e quelli dei principali corrieri nazionali ed internazionali.

RIFERIMENTO – CODICI E LEGGI (21,99 EURO)
Decine e decine di documenti tra codici, testi unici e leggi, utili sia ai professionisti del settore che a tutti coloro che per studio o anche per pura curiosità sono interessati a conoscere le regole che reggono la nostra società civile. Il tutto offerto con un’interfaccia assolutamente FACILE: ricerca per articolo (più di 20.000 articoli) e ricerca libera (su 2.4 milioni di parole), sezione strumenti con news, glossario, calcoli, ecc., possibilità di aggiungere note agli articoli, di memorizzare gli articoli nella sezione preferiti, possibilità di personalizzare font e dimensione carattere, possibilità di spedire l’articolo selezionato via mail, collegamenti ipertestuali agli articoli correlati in Costituzione, Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Codice Penale, Codice di Procedura Penale. Vista anche nelle mani dell’ex ministro della giustizia Alfano

SPORT – JUVENTUS CAMPIONE (89 CENT)
I video di tutti i gol e le sintesi delle partite di campionato, i risultati, i tabelloni e tutte le schede dei protagonisti della scudetto edizione 2011/12. App ufficiale della squadra, ben concepita e con uno solo scopo: celebrare la Vecchia Signora e il suo ultimo scudetto. Un’applicazione elegante e funzionale, che si consulta come un libro ma che ha la struttura dell’applicazione multimediale. Al giro di boa di quello del campionato di quest’anno, un ottimo augurio per anche per il prossimo.

migliori app italiane 2012

UTILITY – IMEMOS (89 CENT)
iMemos permette di raccogliere tutte le nostre annotazioni e promemoria in modo da non dimenticare mai nulla usando il consolidato metodo dei post-it digitali. Ogni nota può essere differenziata con bigliettini colorati, personalizzata con sfondo, carattere e temi a scelta tra i numerosi disponibili. Permette di creare un backup di tutte le note su Dropbox e di stampare via AirPrint e molto altro ancora. Semplice nelle funzioni, semplice da usare ma con una grafica chiara e di qualità, nella tradizione dello sviluppatore.
iMemos è disponibile in versione Universal sullo Store.

VIAGGI – PEAKFINDER (3,59 EURO)
L’app dà un’idea del panorama visibile da qualsiasi posizione, con possibilità di ruotare a 360° su sé stessi; l’immagine creata è però solo una versione stilizzata dell’originale, dando quindi la possibilità di scoprire i nomi dei monti circostanti e la loro forma, ma lasciando all’immaginazione il vero panorama. PeakFinder offre infatti un corposo database, contenente oltre 20.000 nomi di monti sparsi tra le Alpi di Austria, Svizzera, Francia, Germania, Italia e Slovenia, mentre tutto funziona offline e senza necessità di essere connessi. Chi vuole può inoltre utilizzare bussola e GPS per visualizzare all’istante i monti che lo circondano e i loro nomi, mentre un binocolo digitale permette di scoprire anche le montagne meno famose.

migliori app italiane 2012

[A cura di Fabrizio Frattini e Andrea Gilardoni]

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro minimo storico: solo 159,98 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano in sconto e ora li "rubate": solo 159,99 euro, quasi 100 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,194FollowerSegui