Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il meglio di App Store 2012: le top app italiane per iPhone

Il meglio di App Store 2012: le top app italiane per iPhone

Macitynet come ogni anno sceglie su App Store le migliori applicazioni sviluppate in Italia da sviluppatori italiani; nel nostro sforzo abbiamo cercato di privilegiare quando è possibile i lavori di realtà indipendenti, piccoli “studios” se non singoli individui che fanno tutto da soli puntando sulla genialità, l’originalità e la creatività in assenza di un grande budget. Ne abbiamo ricavato un elenco che riportiamo qui di seguito composto, ne siamo certi, da prodotti noti ma magari non notissimi, ma che riteniamo comunque interessanti per un vasto pubblico e capaci di non deludere.

migliori app italiane 2012

CIBI E BEVANDE – OSTERIE D’ITALIA (7.99 EURO)
Una guida enogastronomica che da oltre 20 anni è anche un vero e proprio manifesto di uno stile di vita. Osterie d’Italia 2013 porta sull’iPhone la famosa guida a cura di Slow Food di Carlo Pettini che mostra come mangiare bene, sano e tradizionale con meno di 35 euro (vini inclusi). I contenuti? 1713 locali selezionati; 147 nuove osterie; nuovi filtri per ristoranti con menu vegetariano e per locali che accolgono i cani; mappe per trovare l’osteria più vicina e condividerla su Facebook.

ECONOMIA – IFATTURE (10,99 EURO)
La vostra contabilità in pochi tap e a portata di mano. iFatture è  strutturata in funzione del regime fiscale italiano. L’app permette di emettere e gestire fatture e ordini, nonché consente la gestione delle anagrafiche clienti e fornitori e dei listini dei prodotti. Dotata di una buona grafica propone anche interessanti funzioni per la elaborazione dei propri documenti contabili, come la  personalizzazione dei loghi aziendali.

FINANZA  – I MIEI SOLDI (1,79 EURO)
Grazie a una serie di menu ben strutturati e icone curate con I miei soldi gli utenti di iPhone possono gestire in puro stile iOS le spese e il bilancio familiare. Offre categorie e sotto-categorie per le voci di spesa, operazioni con ripetizione automatica per ogni giorno, mese e anno, inoltre grafici e l’esportazione dei dati verso Excel. Interessantissima la funzione di sincronizzazione: si può utilizzare l’applicazione su due iPhone diversi o un iPhone e un iPad e sommare i due archivi. I miei soldi si compra da qui a 1,79 euro.

migliori app italiane 2012

FOTOGRAFIA – PANORAMATIC 360 (89 CENTESIMI)
Panoramatic 360 fa esattamente quel che promette: unisce le immagini prodotte con la fotocamera di iPhone per realizzare foto con un angolo visuale completo, ed è l’unica che svolge questa funzione. La fusione delle foto può avvenire sia in sequenza, mentre le si scatta, sia pescandole dal rullino dopo averle memorizzate. Ha funzioni di geolocalizzazione e non impone limiti di dimensioni. Semplicità e precisione sono i punti di forza di questa app sullo Store da tempo,  che non sono venuti meno aggiornamento dopo aggiornamento. Per il secondo anno best app italiana fotografia.

INTRATTENIMENTO – FRASI PER OGNI OCCASIONE (89 CENTESIMI)
Avete esaurito le frasi di auguri originali per Natale? Avete paura di non essere appropriati nel scegliere le parole giuste per fare le condoglianze o nell’augurare una pronta guarigione? Frasi per ogni occasione è l’app che fa per voi: uno sterminato database con quasi 5mila frasi divise in 40 categorie differenti, per non restare mai senza parole. È anche possibile contribuire al database, inviando le nostre frasi preferite.

ISTRUZIONE – IMATEMATICA PRO (2,69 EURO)
Oltre 120 schede su argomenti diversi, più di 700 formule, un’interfaccia curata e immediata e soprattutto ben 8 tra risolutori e calcolatrici scientifiche. iMatematica rappresenta senza dubbio una delle migliori offerte dello Store per studenti di licei, istituti tecnici e università scientifiche. Le diverse voci sono organizzate per temi: Aritmetica, Algebra, Geometria Piana, Geometria Analitica, Goniometria, Analisi, Trigonometria. Con la possibilità di inserire note personali per ogni argomento, di collegarsi a Wikipedia per gli approfondimenti e  di testare la propria preparazione con oltre 100 quiz.

migliori app italiane 2012

LIBRI – MR LUPO E I DOLCETTI ALLO ZENZERO (2,69 EURO)
Versione moderna con disegni fatti a mano in stile naiff della classica storia di Cappuccetto Rosso. Qui la piccola viaggia in monopattino  e quando incontra Mr. Lupo, mentre sta portando dei biscotti alla nonna, le cose prenderanno una piega diversa ed inaspettata. Ottimo libro interattivo pensato per i più piccoli ed ottimo per i genitori che vogliono passare qualche ora con i bimbi raccontando loro una favola con l’aiuto del multitouch. Cura dei dettagli: 33 illustrazioni ad acquerello e matita colorata dipinte singolarmente a mano, 150 fumetti da trovare sparsi per la storia e tanti suoni nascosti. Possibilità di leggere o sentirsi rsaccontare la storia. Mr. Lupo e i dolcetti allo ze

MEDICINA – IFARMACI (21,99 EURO)
App professionale che contiene dati, prezzi e informazioni di tutti i farmaci in commercio. Ricchissima la dotazione di funzionalità: permette di ricercare il prodotto per nome commerciale o per principio attivo; la lettura del codice a barre sulla confezione; la selezione in base a categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente o veterinario. Dalla scheda del farmaco si può  accedere alla monografia ufficiale e alle informazioni farmacologiche. Informazioni utili per un pubblico specializzato e per studenti, come le note AIFA. Possibile anche annotare i farmaci con salvataggio su iCloud. Irrinunciabile per medici, farmacisti e veterinari.

METEO – IL METEO PLUS (1,79 EURO)
Tutto quello che serve per essere aggiornati sulle previsioni del tempo velocemente, senza fronzoli e in pochi tap. Con migliaia di località italiane e straniere, previsioni mari e venti specifiche per settori marini e tantissime località marittime italiane e del Mediterraneo, oltre che con indicazioni specifiche per surfisti. Webcam con centinaia di località monitorate, informazioni su traffico e viabilità e una serie di news e articoli. L’app ufficiale di ilMeteo.it, uno dei più popolari portali specializzati.

migliori app italiane 2012

MODE E TENDENZE – IL MANGIAROZZO (4,99 EURO)
Più di 1000 osterie e trattorie d’Italia dove mangiare almeno una volta nella vita; Si presenta un compendio delle migliori trattorie e osterie nostrane che propongono cucina tradizionale da generazioni, per gustare un buon pranzo ad un prezzo abbordabile non dimenticando l’aspetto umano. La ricerca può avvenire anche per tipologia di locale, verificando se sono adatti a chi offre menù per vegetariani e celiaci. Per ogni locale poi non viene mai fornita una recensione sintetica e il sommario giudizio espresso in stellette, bensì un racconto.

NAVIGAZIONE – ARIADNE (4,49 EURO)
Originale App di navigazione che “legge” le indicazioni agli utenti, pensata per tutti, ma con funzionalità davvero utili per i non vedenti o gli ipovedenti. Se Voice Over è attivo sarà possibile conoscere i nomi delle strade e i civici che sono vicini alla propria posizione toccandoli. La posizione è indicata al centro dello schermo. Ciò che si trova  di fronte è nella metà superiore e quello che c’è dietro è nella metà inferiore dello schermo. Aggiungendo i punti preferiti nel database dell’applicazione, sarà possibile essere avvisato quando vi avvicinate entro una certa distanza a uno di loro. Un prodotto che dimostra le potenzialità sociali di iPhone e non a caso al centro anche di un keynote di Apple.

NEWS – ITALIAN NEWS (1,79 EURO)
Una versione avanzata e multimediale degli aggregatori di feed rss che porta sull’iPhone una completa rassegna stampa dei vostri quotidiani on line preferiti. E’ possibile leggere le notizie (anche di quei siti che normalmente offrono solo una versione mobile a pagamento) vedere i filmati  degli eventi live sulle webTv, ascoltare i podcast del Gr24 e condividere le news sui social network. L’app è compatibile anche con i servizi “Delicious”, “Evernote”, “Google Reader”, “Instantpaper”, “Pinboard”, “Tumblr” e “Read it Later”.

migliori app italiane 2012

PRODUTTIVITA’ – IDATABASE (1,79 CENTESIMI)
Una delle app più semplici ma anche ricche di funzionalità di questo tipo sullo Store. iDatabase  consente di catalogare e organizzare tutte le proprie informazioni scegliendo tra ben 22 modelli diversi e personalizzabili: da quello pensato per la collezione Cd a quello per le ricette, sino alla lista delle cose da fare. Se si ha anche la versione per computer, l’app è sincronizzabile con il Mac via Wi-Fi. Supporta, comunque, l’esportazione di file in formato idatabase e .CSV attraverso Dropbox.

RIFERIMENTO – ICALCOLONE (89 CENTESIMI)
Un’app che non può mancare sull’iPhone di nessuno. Di cosa si tratta? E’ difficile dirlo in poche parole, perché Calcolone fa praticamente di tutto: vi tiene aggiornati sulle ultime estrazioni di Win For Life, calcola il vostro peso ideale, vi informa sull’importo del bollo dell’auto, scorpora l’Iva e vi informa sui risultati della serie A e delle leghe europee. In tutto oltre sessanta funzioni tra le più svariate che è impossibile elencare tutte. Non tutte vi serviranno ma è difficile non trovarne almeno qualche decina che non vi serva.

SALUTE – IGYNO (89 CENTESIMI)
Vincitrice dello SMAU Mob App Awards 2012, e realizzata in collaborazione con alcuni medici dell’Associazione Europea Ginecologi, i Gyno offre una completa serie di funzioni dedicate al mondo femminile. Permette la gestione del proprio calendario mestruale, con la possibilità di inserire note giornaliere e fino a 23 tra sintomi fisiologici e stati d’animo; fa una previsione del ciclo mestruale, ovulazione e giorni fertili. Inoltre fornisce un video dimostrativo di come effettuare correttamente l’autopalpazione al seno. Direttamente dall’app è possibile rivolgersi a un team di ginecologi per un consulto on line, tramite un acquisto in app del costo di 5,99 euro.

migliori app italiane 2012

SOCIAL NETWORK – ALLSYNC (1,79 EURO)
L’app consente di sincronizzare i contatti relativi ai propri amici sulla maggior parte dei social network: Facebook, Twitter, Google, Yahoo, Linkedin, Orkut, Netlog, Plaxo e MySpace. Visualizza gli ultimi aggiornamenti dei profili e consente di trovare facilmente le informazioni di contatto, le date dei compleanni, le foto e tanti altri elementi sul proprio dispositivo in pochi tap, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva. Una delle migliori app del suo genere sullo Store.

SPORT – EASYTRAILS GPS (3,59 EURO)
App per gli amanti degli sport all’aria aperta, con una serie completissima di funzioni. Indica quanti chilometri sono stati percorsi  il tempo impiegato, quale dislivello è stato superato, tutto in tempo reale. E’ possibile farsi guidare verso un punto di interesse, seguendo la freccia rossa che compare sulla bussola, associarvi foto e commento, oppure ricevere un beep di segnalazione in prossimità di punti interessanti scaricati da Internet o esportati da un tuo amico. Si può condividere la propria posizione su Facebook e Twitter ed esportare  le  proprie tracce in formati standard, per scaricarle ed analizzarle con programmi come Google Earth, SportTracks e TrailsRunner, o per caricarle su servizi online come Garmin Connect, o vari portali tematici.

UTILITY – AUTO MOBILE (1,79 EURO)
Auto Mobile permette di tenere traccia dei propri Punti Patente, delle scadenze, dei consumi e dei relativi dati tecnici delle proprie automobili o moto. E’ possibile creare un garage virtuale in cui archiviare e le foto e le informazioni sui veicoli, tenere un registro aggiornato della patente e attivare un servizio di notifiche per ricordarsi le scadenze burocratiche e quelle relative alla manutenzione. Inoltre consente di monitorare tutte le spese relative alla macchina: dai consumi di carburante a quelle per il bollo e gli interventi dal meccanico. Un sistema semplice e intuitivo che fanno di Auto Mobile una delle indispensabili per chi ha un auto.

VIAGGI – UFFIZI (1,79 EURO)
L’unica guida ufficiale alla Galleria degli Uffizi di Firenze, approvata dalla Soprintendenza Speciale e dalla Galleria degli Uffizi. Nella sezione “Mappe”, l’app descrive le sale più rappresentative, elenca tutte le opere ed evidenzia quelle da non perdere; in quella “Opere” offre 33 schede corredate di immagini ufficiali e di video sulle opere più importanti; in quella “Museo” dà le notizie essenziali per la visita (orari di apertura, costo dei biglietti, prenotazioni), mentre in quella “News” informa in tempo reale sulle novità che riguardano la Galleria. Nulla da invidiare alle guide ufficiali dei più importanti musei del mondo.

migliori app italiane 2012

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità