Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Il meglio di iTunes 2012: i 10 film da scoprire o riscoprire

Il meglio di iTunes 2012: i 10 film da scoprire o riscoprire

In questa seconda puntata delle nostre classifiche dedicate ai film di iTunes puntiamo il nostro obiettivo su alcuni dei più recenti “classici moderni” offerti sul negozio di Apple. Non si tratta del meglio della cinematografia mondiale, ma di quelle pellicole anche piuttosto recenti e alcune delle quali giunte da non troppo su iTunes, che possiamo dire che hanno segnato la storia degli ultimi anni magari restando sotto traccia e che meritano di essere scoperte o riscoperte. Visto che parliamo di arte, tutto è soggettivo, anche il nostro giudizio, ma siamo certi che seguendo il nostro consiglio ben difficilmente chi legge resterà deluso.

top film itunes

TWO LOVERS1- TWO LOVERS (James Gray)
Leonard rientra in famiglia dopo aver tentato il suicidio; conosce in contemporanea due donne, diverse ma a loro modo affascinanti. I genitori parteggiano per una delle due complicando le cose tanto da farlo riavvicinare a pensieri nuovamente oscuri. Dal maestro di crime story come “I padroni della notte” una drammatica storia sentimentale che prende spunto da un racconto di Dostoevskij.
PERCHÈ VEDERLO? Una regia attenta alle sfumature e calda nel delineare le dinamiche affettive trova nel protagonista Joaquin Phoenix un perfetto cantore di una personalità complessa, sofferente, sensibile; uno degli attori americani più interessanti in circolazione. Per una serata diversa, raffinata e riflessiva per una delle opere più riuscite degli ultimi anni. Per chi scrive un piccolo capolavoro misconosciuto.


BIG FISH2- BIG FISH (Tim Burton)
Edward Bloom…chi e’ veramente costui? Un padre mediocre e patetico come pensa il figlio Will o l’avventuriero dalla vita straordinaria narrato dai suoi stessi racconti fantastici?Vi presentiamo a parere di molti il capolavoro della maturita’ del mitico regista Tim Burton. Una favola originale, densa, commovente che ci permette di riflettere attraverso la storia e le appassionanti immagini a quanto realta’ e fantasia a tratti si leghino saldamente in un immaginario coeso, familiare nostro malgrado.
PERCHE’ VEDERLO? Una perla nell’opera del regista e nel cuore dei fortunati spettatori che ne hanno gia’ goduto la visione anni fa. Da riscoprire per regalarsi la possibilita’ di perdersi in un mondo alternativo dove cercare incessantemente “il pesce gigante” del titolo, simbolo di una dimensione fantastica comune a tutti noi sognatori nell’intimo. “A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa le sue storie”.

BIG FISH COSTA 7,99 EURO (2,99 IN AFFITTO)


PARADISO AMARO3- PARADISO AMARO (Alexander Payne)
Nello splendido arcipelago delle Hawaii Matt, stakanovista e padre assente, dovrà prendere una decisione importante a seguito di un grave incidente capitato alla moglie.Dopo il magnifico “Sideways” Payne sorprende ed emoziona con il ritratto di un uomo in crisi perfettamente interpretato dalla star Clooney.
PERCHÈ VEDERLO? Con un incedere simile al suo protagonista questa pellicola riesce nel difficile compito di rappresentare differenti stati d’animo di una stessa persona di fronte a una o più scelte drammatiche. Il tocco del regista addolcisce il crescere del dolore e l’ironia che sovente fa capolino ha il dono di rendere meno amaro il finale purtroppo scritto nelle scene iniziali. Una carezza lieve alla vita che muore, una riflessione profonda sulla transitorietà del nostro viaggio terreno. Autentico.

PARADISO AMARO  costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 E 4,99 in affitto


IL PASTO NUDO4 – IL PASTO NUDO (David Cronenberg)
Aspirante scrittore uccide per sbaglio la moglie drogata,  rifugiandosi a Tangeri dove si trova coinvolto in complotti orditi da fantomatiche creature aliene. Incontro felice tra un regista ed uno scrittore di culto,  a loro modo considerati originali e visionari.
PERCHE’ VEDERLO ? Dal romanzo capolavoro di Burroughs considerato infilmabile,  un’opera complessa,  affascinante,  pienamente riuscita.
Un mondo allucinogeno che abbraccia in un sol colpo fantascienza, gotico, spionaggio con toni grotteschi e ironici. Come ciliegina sulla torta una colonna sonora efficace, una fotografia di classe e un trio d’attori importanti di prim’ordine. Film che diventa arte, sogno e incubo. Vedere per credere…

IL PASTO NUDO costa 7,99 euro (9,99 IN HD; 2,99 E 3,99 IN AFFITTO)


MONEYBALLMONEYBALL – L’ ARTE DI VINCERE (Bennett Miller)
Squadra di baseball mediocre riesce nel salto di qualità grazie ad un allenatore coraggioso e a un neolaureato in economia che stravolge le carte in tavola grazie a uno studio statistico. Tratto da una incredibile storia vera,  un inno alla volontà di credere al nuovo senza paure o preconcetti.
PERCHÈ VEDERLO ? Il regista dell’ottimo “Truman Capote” insieme al sceneggiatore cult di “The social network” e il divo sempreverde Pitt formano una squadra invincibile per una storia già di per sè forte e interessante.
Cinema che ha la potenza e la grazia di trasformare la quotidianità in mito. Da vedere e consigliare perchè forse parlando di baseball qui da noi è passato ingiustamente in sordina;  da riscoprire come piacevole sorpresa.

MONEYBALL – L’ARTE DI VINCERE costa 9,99 euro (11,99 in HD)
 


LE VITE DEGLI ALTRILE VITE DEGLI ALTRI (Florian Henckel von Donnersmarck)
Berlino est, 1984.Il capitano Wiesler viene incaricato per conto della polizia segreta di stato di controllare le mosse di un’artista considerato pericoloso e della compagna al suo fianco. Le cose cambiano presto quando il controllore inizia a rendersi complice. Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero un’opera senza tempo.
PERCHÈ VEDERLO ? Un raro caso di alchimia tra arte e impegno, dove la sensibilità dell’autore supera la forma e il contenuto per renderci partecipi di un capolavoro assoluto. Narrazione che si nutre di tante storie per dare senso a un importante tratto di Storia europea. Purtroppo il perfetto attore protagonista è morto prematuramente poco dopo il successo ottenuto.

LE  VITE DEGLI ALTRI costa 7,99 euro (9,99 in HD; 2,99 E 3,99 IN AFFITTO)


TREE OF LIFETHE TREE OF LIFE (Terrence Malick)
Nell’ America degli anni cinquanta del secolo scorso un ragazzino cresce con un padre autoritario e una madre amorevole insieme ai due fratelli minori ; segue tragedia immensa. Capolavoro della scorsa stagione premiato giustamente con la palma d’oro a Cannes.
PERCHE’ VEDERLO? Un’opera affascinante ed enigmatica come il suo creatore,  regista di poche pellicole tutte degne di essere considerate indispensabili per la settima arte. Un amarcord poetico, generoso, doloroso , autobiografico che guarda ai Maestri del cinema per la rara capacità di comunicare per immagini : dubbi, magnificenze, epifanie. Un poema già classico.

TREE OF LIFE costa 9,99 euro (11,99 in HD)


cavaliere oscuroOLDBOY (Chan-wook Park)
Un uomo imprigionato quindici anni senza apparente motivo cerca e attua la sua terribile vendetta. Dalla Corea un film sconvolgente amato e premiato dal maestro Tarantino in persona.
PERCHÈ VEDERLO? Citazionismo rielaborato a parte qui siamo davanti a un capolavoro disturbante e originale nella messa in scena. Non a caso arriva dal potente oriente capace di non scontare e smorzare i toni ma anzi di renderli a tratti intollerabili;  violenza, amore, rinascita…rinascita? “Ridi e il mondo riderà con te;  piangi e piangerai da solo”.

OLDBOY costa 7,99 euro (2,99 in AFFITTO)

 


10 REGOLE PER FARE INNAMORARE

PAPRIKA – SOGNANDO UN SOGNO (Sathoshi Kon)
Un dispositivo in grado di visitare il mondo onirico dei suoi pazienti per guarire gravi traumi è al centro di un interesse particolare. Il maestro Kon,  purtroppo morto prematuramente , firma il suo capolavoro confrontandosi nientedimeno che con Freud.
PERCHE’ VEDERLO? Opera meta-cinematografica che gica continuamente con la realtà e la fantasia spiazzando sì lo spettatore,  ma con maestria e suspance degna del miglior cinema d’autore contemporaneo. Suscita stupore che un intreccio così complesso e riuscito sia affrontato dal cinema d’animazione seppur giapponese. Ingiustamente nell’ombra.

PAPRIKA SOGNANDO UN SOGNO  7,99 EURO (2,99 a noleggio)


RACHEL STA PER SPOSARSIRACHEL STA PER SPOSARSI (Jonathan Demme)
Tossicodipendente in via di riabilitazione partecipa fisicamente ed emotivamente al matrimonio della sorella aprendo ferite drammatiche ancora laceranti e mettendo sotto pressione la famiglia intera. Uno straordinario Demme con stile quasi documentaristico ma sempre elegante segue passo dopo passo una splendida Anne Hathaway nel viaggio dolente e forte verso il perdono di sè stessa e l’accettazione del rehab familiare.
PERCHE’ VEDERLO? Un’opera che parla al cuore,  scuote l’anima e dona nelle scene del matrimonio etnico una passione vera,  profonda,  reale. Una storia che tocca temi profondi con la grazia di un equilibrio a tratti perfetto. Consigliatissimo.

RACHEL STA PER SPOSARSI costa 7,99 EURO (9,99 IN HD)



Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità