fbpx
Home iPadia iPad Software Il meglio di App Store 2012: le top app italiane gratis per...

Il meglio di App Store 2012: le top app italiane gratis per iPad

Prosegue la nostra classifica delle migliori applicazioni italiane su App Store. In questo articolo quelle che, secondo la nostra redazione, hanno raggiunto l’eccellenza nel mondo iPad. Anche qui come in altre classifiche abbiamo preferito tralasciare categorie all’interno delle quali è difficile selezionare prodotti interessanti per un vasto pubblico oppure che esulano dai canoni della pura funzione di marketing.

 

migliori app italiane 2012

CIBI E BEVANDE – PICCOLE RICETTE
Non un “grandioso” ricettario, una collezione di ricette memorabili o una compendio di piatti da nouvelle cousine, ma piccole ricette che tutti possono provare a creare e portare in tavola, magari per un pranzo della domenica o per una sera con amici. Piccole Ricette presenta sette diverse categorie di portata (dagli antipasti alle salse, dai primi ai panini) ciascuna delle quali ha in media una dozzina di piatti.  Per ciascun piatto abbiamo una puntuale descrizione della preparazione con ingredienti e fasi passo a passo e immagine (che si può ingrandire). In calce ad ogni singola ricetta possiamo richiamare una barra strumenti con un timer, una calcolatrice, un tasto per aggiungerla ai preferiti e uno per pubblicare su Facebook.

ECONOMIA – FATTURA 24 
Fattura24, vincitrice del Mob App Awards Roma 2012, si basa su una connessione internet per accedere a tutte le informazioni aziendali e disporre sul proprio tablet di un ufficio virtuale all’interno del quale gestire preventivi, fatture, tributi e controllare l’andamento del proprio business senza alcun investimento in licenze o hardware dedicati. Massima attenzione alla sicurezza: i server si trovano in Italia all’interno di CED sorvegliati 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Per le comunicazioni è impiegata la crittografia SSL a 256 bit: la sicurezza dei dati è garantita con da backup giornalieri automatici dei database conservati sui server, senza che gli utenti o le società debbano preoccuparsi di nulla. Gratuita sino a 15 fatture, poi richiede un canone di 60 euro l’anno.

migliori app italiane 2012

FOTO – AROUNDLY
App social dedicata alla fotografia. Con Aroundly ogni foto verrà automaticamente e immediatamente geolocalizzata e pubblicata sulla mappa mondiale di www.aroundly.com, consultabile anche dalla stessa app. Un modo sapere chi si trova in un certo locale o in un luogo in un dato momento o sapere come è andata la serata dei vostri amici. Aroundly è un servizio gratuito. Non richiede nessuna registrazione: si ottiene automaticamente un ID numerico automatico, che sarà possibile comunicare a chi si vuole, per permettere loro di seguire te e le tue foto, giorno per giorno. Tutte le foto vengono automaticamente eliminate dai server di aroundly.com dopo 30 giorni. Sul tuo telefono le stesse foto vengono memorizzate e rimangono nel rullino fotografico, come al solito.

INTRATTENIMENTO – VIDEO MEDIASET
Un portale per tenere a portata di tap tutti programmi Mediaset preferiti. È possibile vedere le registrazione delle trasmissioni andate in onda il giorno precedente, in versione integrale e non solo per brevi clip: dalle fiction ai programmmi di intrattenimento. Inoltre si possono seguire le dirette dei Tg: Studio Aperto, TgCom, Tg5 e Tg4 e se non si riesce a finire di vedere l’episodio, con un semplice tap, è possibile inserire la puntata nella sezione “Continua a vedere” e riprendere in un secondo momento la visione da dove era stata interrotta.

ISTRUZIONE – FOODLY
Un quiz dedicato all’alimentazione: Facendo tap sulla categoria di alimenti preferita si accede al quiz si testa la conoscenza sul cibo a 360 gradi, con domande sugli alimenti legate all’economia, alla società, alla biologia, all’agricoltura e alle neuroscienze. L’utente potrà scegliere tra tre livelli differenti. Foodly è un’app sviluppata con l’apporto del Master in Complex Actions che ha lo scopo di far conoscere al pubblico in modo divertente sia il progetto di ricerca sia la complessità globale delle politiche agroalimentari cui collaborano ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Sissa –, dell’Università degli studi di Milano, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia.

LIBRI – I GRANDI ROMANZI
Una collezione di grandi classici della letteratura mondiale ed italiana offerti in via totalmente gratuita. Da Anna Karenina a Mastro don Gesualdo, passando per Cime Tempestose, Moby Dick, Le Avventure di Pinocchio, i Promessi Sposi e diversi altri. Una validissima occasione per rileggere testi che tutti almeno una volta nella vita hanno letto o iniziato a leggere. Anche se si tratta di semplici PDF, la struttura dell’app è notevole: abbiamo uno scaffale in stile iBooks, la reimpaginazione quando si passa dalla visione verticale in orizzontale e la possibilità di passare da un capitolo all’altro. Non ci sono funzioni aggiuntive, come i segnalibri, ma per una lettura rapida e “corsiva” il prodotto è ottimo. La pubblicità infastidisce poco.

migliori app italiane 2012

MEDICINA – EDICOLA
Edicola Salute è l’applicazione per iPad del Ministero della Salute italiano per consentire la consultazione gratuita delle pubblicazioni del Ministero. Tre le categorie messe a disposione: tre categorie “Quaderni della Salute” (pubblicazioni dedicate alla ricerca scientifica di alto livello),  “Opuscoli” (dedicati alla divulgazione) e la raccolta della “Relazione sullo stato sanitario del paese”.  LAa realizzazione editoriale e la versione da tablet è a cura della Direzione generale della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali ed è parte di una serie di opuscoli informativi nell’ambito dell’ attività di comunicazione ed informazione ai cittadini e agli operatori sui grandi temi della tutela e promozione della salute:

METEO – 3BMETEO
Previsioni precise ed affidabili consultabili giorno per giorno con  dati specifici su località di montagna e di mare e con migliaia di località italiane e tantissime all’estero. A questo si aggiunge anche una folta selezione di immagini radar, sia italiane che estere, con immagini statiche e animate e una selezione di immagini satellitari, suddivise per macro-zone, con immagini sia statiche che animate. Il tutto supportato dal popolare sito di previsioni 3bmeteo.com, una realtà di primaria importanza a livello italiano e usata da numerosi media per fornire informazioni meteo sul territorio italiano

NAVIGAZIONE – PAGINE GIALLE
Non mancavano in nessuna casa italiana vicino al telefono, nell’era degli smartphone e dei tablet, adesso le Pagine Gialle arrivano su iPad e iPhone con un’interfaccia semplice che consente di effettuare le ricerche nel database di quasi 4 milioni di attività in maniera tradizionale o con funzioni pensate per la mobilità, trovando l’attività che si cerca più vicina alla nostra posizione e con risultati visibili sulla mappa. Collegamento con i principali navigatori presenti su iOs, perfetta integrazione con il calendario e i contatti.

NEWS – PIAZZA ENCICLOPEDIA
I temi “alti” dell’enciclopedia, gestiti in una formula accessibile e legati alla quotidianità. I contenuti sono di taglio breve, con l’intento di presentare l’evoluzione del sapere enciclopedico nella forma più adatta ai nuovi mezzi di comunicazione. Il tutto pensato per una lettura veloce dei singoli articoli, affiancati da possibilità di approfondimento e da link alle voci della base dati enciclopedica lessicale Treccani e alle risorse on-line proposte dalla redazione.

migliori app italiane 2012

RIFERIMENTO – DOVE CONVIENE
DoveConviene permette di visionare su iPhone e iPad tutte le offerte, gli sconti e le promozioni dei negozi e delle principali catene presenti in Italia. L’utente può scegliere di visualizzare le promozioni in base alla categoria desiderata tra elettronica, abbigliamento, bricolage, arredamento, alimentari, cura del corpo, viaggi e molto altro ancora. L’app mostra le offerte e i volantini dei negozi che possono essere sfoglianti direttamente sullo schermo del nostro dispositivo Apple. Nella sezione Sfoglio possiamo consultare tutti i volantini dei negozi vicini alla nostra posizione mentre in Categorie possiamo impostare direttamente la categoria desiderata. Notifiche push. Il modo più comodo di studiare gli acquisti e risparmiare.

SPORT – SERIE A CALCIO
Una finestra sul campionato direttamente sul proprio iPad. Permette di consultare in tempo reale i risultati dela Serie A e della Serie B, la classifica della Serie A e la classifica marcatori. Inoltre invia notifiche gratuite in tempo reale per ogni gol che verra’ segnato. In ultimo, per gli appassionati, permette di verificare anche i voti per il fantacalcio. Meno accessorista di altre applicazioni, ma comunque perfettamente funzionale per chi vuole seguire il campionato italiano e soprattutto totalmente gratuita

migliori app italiane 2012

UTILITY – TELEVIDEO HD
Si tratta dell’App per eccellenza per consultare il Televideo Rai su iPad.  Di possono aggiungere  le pagine e sottopagine del Televideo alla lista dei preferiti e organizzarli. È anche veloce scarica in background le pagine successive o precedenti in modo da farle trovare subito disponibili. Navigazione semplificata con frecce e pieno supporto del touch: si tocca il numero di pagina senza essere costretti a digitarla oppure si trascina lo schermo.

VIAGGI – PRONTO TRENO
App ufficiale di Trenitalia che consente di programmare i propri viaggi mediante l’utilizzo di mappe interattive, con possibilità di visualizzare i principali punti di interesse nei pressi delle stazioni. Inoltre consente di consultare l’orario dei treni e acquistare i biglietti elettronici per i viaggi nazionali, inviare il resoconto del viaggio via e-mail e salvare i propri viaggi in Agenda. Offre anche una funzione essenziale (i pendolari lo sanno bene): controllare la puntualità dei treni

migliori app italiane 2012

[A cura di Fabrizio Frattini e Andrea Gilardoni]

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,202FollowerSegui