Home MacProf 3D, CAD e Design Vectorworks ottimista sulle prestazioni grafiche di OS X 10.11 El Capitan

Vectorworks ottimista sulle prestazioni grafiche di OS X 10.11 El Capitan

I redattori del sito Architosh hanno avuto modo di parlare con il Dr. Biplab Sarkar, chief technology officer di Nemetschek Vectorworks, società che produce il CAD più venduto nel mondo Mac. Con il responsabile di Vectorworks si è parlato in particolare di Metal, la tecnologia grafica di Apple che sarà integrata in OS X 10.11 El Capitan, permettendo di accelerare Core Animation e Core Graphics, incrementando l’efficienza e la velocità di rendering a livello di sistema.

Sarkar è ottimista sulle possibilità di Metal: “Sono davvero entusiasta della prospettiva di poter sfruttare API unificate (che combinano OpenCL e OpenGL) in Vectorworks e migliorare le performance grafiche”. Pur ammettendo che è ancora presto per conoscere tutti i dettagli, Sarkar ritiene che la tecnologia Metal è per molti versi simile a Vulkan (API di basso livello definite da Khronos Group), offrendo benefici molto simili.

Se Metal si rivelerà in termini di prestazioni simile a Vulkan, sarebbe un passo avanti per chi sviluppa applicazioni che hanno bisogno di componenti grafiche ad alte prestazioni. Chi segue il mondo CAD e l’industria del 3D sa che negli anni passati molti vendor hanno investito molte risorse nel riscrivere i loro engine di rendering OpenGL. Graphisoft ha riscritto l’engine OpenGL di ArchiCAD 19, rilasciato solo un mese addietro. Anche lo strumento di modellazione form•Z è stato riscritto per sfruttare le capacità delle schede video più avanzate alla stregua di quanto fatto con Vectorworks.

Nel corso del “Vectorworks Design Summit” che si è svolto ad aprile a Philadelphia, Sarkar ha mostrato varie novità possibili dal nuovo motore, inclusa la possibilità di importare e gestire nuvole di punti (la platea ha potuto vedere Vectorworks operare in tempo reale con un modello 3D a colori composto da più di 8 milioni di punti). Il team di Sarkar spera di riuscire a sfruttare le API Metal nel VGM (Vectorworks Graphics Module).

Altre società che hanno avuto modo di provare Metal in anteprima sembrano intanto entusiaste delle possibilità: Adobe pare sia riuscita a ottenere migliorie (fino a 8x) nelle varie applicazioni della Creative Cloud.

Apple parla d’incrementi fino al 50% nelle operazioni di rendering e prestazioni di draw call fino a 10 volte più veloci. L’8 giugno, in occasione del keynote di apertura, sul palco della Worldwide Developers Conference la Mela ha chiamato gli sviluppatori di Epic i quali hanno dimostrato com’è stato possibile avvantaggiarsi delle API Metel per l’engine Unreal. Se Adobe ed Epic hanno tutto l’interesse a integrare nei loro prodotti il supporto a Metal, nel mondo CAD resta da vedere se gli sviluppatori di applicazioni quali AutoCAD, Maya, Mari, NUKE, MODO, SketchUp, ArchiCAD, Vectorworks e Cinema 4D troveranno il modo di sfruttare le nuove API o preferiranno tecnologie più astratte (e multipiattaforma).

Vectorworks

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui