Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » ImageOptim cancella metadati e comprime le foto, gratis per Mac

ImageOptim cancella metadati e comprime le foto, gratis per Mac

Se volete liberarvi dei dati EXIF nelle fotografie e recuperare un po’ di spazio su disco comprimendo le immagini senza alcuna perdita di qualità, ImageOptim è una valida soluzione. Questo software, attualmente disponibile solo per Mac, sostanzialmente elimina tutti i metadati di una o più immagini contemporaneamente, rendendo così irrintracciabile qualsiasi fotografia.

Tutte le foto acquisite con le reflex di ultima generazione, nonché con iPhone, iPad o qualsiasi altro smartphone e tablet, contengono infatti tutte le informazioni di scatto. Ciò significa che chiunque entra in possesso di una immagine, magari perché condivisa su un social network, oltre a sapere con quale dispositivo è stata scattata, può anche sapere quando e dove è stata ripresa la scena inquadrata.

ImageOptim si occupa di ripulire tutte queste informazioni dai file in maniera facile, veloce e senza richiedere l’uso di particolari software. Basta aprire l’app e trascinare i file desiderati al suo interno: in pochi secondi cancella tutti i metadati e comprime leggermente l’immagine, aiutando così a recuperare anche un po’ di spazio sul disco.

Ricordiamo che, per quanto riguarda iPhone e iPad, è possibile evitare di salvare la posizione nei metadati di immagini e video acquisiti disattivando l’opzione di localizzazione dell’app Fotocamera in Impostazioni > Privacy > Localizzazione. Applicazioni simili ad ImageOptim sono disponibili anche per iOS (ve ne abbiamo parlato qui).

ImageOptim si scarica gratuitamente sul sito ufficiale, pesa appena 5,3 MB ed è compatibile con Mac OS X 10.8 o successive versioni.

ImageOptim

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità