fbpx
Home Macity Hardware Apple In Mojave scoperto il supporto per nuove GPU Radeon Pro Vega

In Mojave scoperto il supporto per nuove GPU Radeon Pro Vega

Nei futuri Mac potremmo vedere integrata una nuova GPU della serie VEGA di AMD. È quanto si apprende scandagliando il codice del recente update di macOS. Ricordiamo che Apple ha integrato il supporto per le AMD Vega 16 e Vega 20 nei MacBook Pro 15,4″ presentati il 14 novembre, GPU di ultima generazione che offrono prestazioni superiori.

Sono stati individuati riferimenti nei driver per il kernel che fanno riferimento a ID PCI, una stringa che consente di identificare in modo univoco specifici dispositivi, non corrispondenti a nessuna GPU VEGA attualmente disponibile. Uno dei PCI ID è stato individuato nel recente aggiornamento di macOS 10.14 Mojave ma anche nell’elenco delle GPU comprese nell’architettura GFX9 di GPUOpen, un middleware di AMD per la creazione di effetti nei giochi.amd logo icon 1000

L’esistenza di questo PCI ID, segnalato dal sito Phoronix, implica che AMD sta preparando novità nel settore notebook che integrano GPU Vega, probabilmente varianti o aggiornamenti di chip esistenti. È anche possibile che l’ID faccia riferimento a prodotti in fase di test internamente al fine di verificare compatibilità a prodotti il cui arrivo è per forza previsto al pubblico. Il nuovo PCI ID Vega 20 è definito con la stringa “0x66A4”; le versioni Vega 10 dalle stringhe “0x6869”, “0x668A”, “0x686B”, “0x686D”, “0x686E” e “0x686F”.

Apple attualmente offre la possibilità di configurare i MacBook Pro 15″ con la Radeon Pro 560X con 4GB di memoria GDDR5, con la Radeon Pro Vega 16 con 4GB di memoria HBM2 oppure Radeon Pro Vega 20 con 4GB di memoria HBM2. La Radeon Pro Vega ha la stessa architettura grafica utilizzata nell’iMac Pro, integra un “motore” di elaborazione ottimizzato, e usa la memoria a elevata ampiezza di banda HBM2: questa memoria raddoppia la banda verso la GPU, e lo fa con consumi energetici minori, lasciando un maggiore quantitativo di energia a disposizione della GPU stessa.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,273FollowerSegui