fbpx
Home Hi-Tech Droni e UAV In UK il governo fa schiantare droni con veri aerei

In UK il governo fa schiantare droni con veri aerei

[banner]…[/banner]

I droni affollano sempre più i cieli delle città e perfino i governi stanno cercando di “armarsi” contro la minaccia, ancor più grave quando vengono utilizzati in modo sconsiderato e contro le regole. Riporta in queste ore TheVerge, che il governo UK ha iniziato a commissionare alcuni crash test tra droni e aeromobili, per accertarsi di quali possano essere le conseguenze. Conoscere il nemico, insomma, sembra essere un buon punto di partenza per attenuare, o combattere, il problema.

I test finanziati dal ministero britannico dei trasporti, saranno effettuati da contractor militari Qinetiq, mentre il rapporto completo sarà pubblicato entro la fine dell’anno. Un portavoce della Civil Aviation Authority del Regno Unito, che stabilisce le norme per il volo sicuro dei droni all’interno del paese sta fornendo il supporto tecnico per le prove, così da poter esaminare accuratamente i danni riportati alla fusoliera dall’impatto con i droni.

Per ciò che riguarda le prove di schianto, contrariamente ad un recente rapporto diffuso da The Daily Mail, non saranno effettuate in aria e non coinvolgeranno aerei commerciali, bensì jet militari. I dati registrati, serviranno così a capire quanto realmente dannosi potrebbero essere i droni, e a prendere le dovute contromisure.

Giusto pre comprendere le proporzioni del problema, negli Stati Uniti, la Federal Aviation Authority ha pubblicato un rapporto in cui conta 678 avvistamenti, anche se il numero dovrebbe essere ridimensionato, dato che molti di questi sono stati classificati erroneamente come droni, quando in alcuni casi si trattava di animali come avvoltoi, mentre in un caso si era parlato di “mini dirigibile” e, in un altro ancora, addirittura, di “un UFO.”

La problematica, però, esiste, tanto che l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha recentemente pubblicato una relazione sulle collisioni drone-aerei, giungendo alla conclusione che ad altitudini inferiori a 10.000 piedi, un incidente con un drone che pesa meno di 1,5 k,  rappresenterebbe un danno trascurabile per gli aerei stessi, ma in grado di cagionare lesioni a passeggeri ed equipaggio.

dronesvole

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,987FansMi piace
93,611FollowerSegui