Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » E’ˆ in vendita Cubase 7

E’ˆ in vendita Cubase 7

Cubase 7, come avevamo anticipato qui, è ora ufficialmente in vendita. L’applicazione fornisce un ambiente di produzione creativo con una nuova console, nuove funzioni Chord Track e Chord Assistance, VariAudio 2.0, nuovi strumenti e una vasta serie di miglioramenti.

Il mixer è stato rinnovato non solo nella grafica ma anche nel suono. La modalità a schermo intero, il ridimensionamento intelligente e l’accesso immediato ai parametri più importanti, rendono la MixConsole adatta sia allo schermo dei notebook sia ai display di grande formato. Da segnalare  il layout dei canali flessibile, 12 dB di guadagno e processamento dedicato per ogni canale, controlli ergonomici e strumenti di automazione online e offline.

Cubase 7 contiene i novità pensate per velocizzare il flusso di lavoro in studio, tra cui la comparazione A/B e il bypass globale per tutti gli effetti audio, la funzione di ricerca dei plug-in e il supporto per drag and drop. Le mandate e gli insert dinamici forniscono una visione d’insieme pià chiara, mentre il meter bridge consente di avere sott’occhio i segnali. Per i non vedenti e gli ipovedenti, la MixConsole è compatibile con i software di lettura dello schermo e può essere controllata usando anche solo la tastiera del computer.

La channel strip mette a disposizione suoni da console professionale in grado di trasformare i brani in produzioni pronte per la radio. Il produttore Allen Morgan (Taylor Swift, Ninch Inch Nails) ha realizzato 150 preset per la channel strip, 150 preset per le tracce e molti preset di effetti.

La finestra Channel Settings è stata ridisegnata per fornire l’accesso a tutti i parametri, incluso il metering degli ingressi, le assegnazioni di routing, la nuova channel strip con EQ, moduli di dinamica e AUX, e le mandate Cue per le cuffie. Non serve scorrere su e giù nel mixer – la visualizzazione segue automaticamente l’utente e si aggiorna ogni volta che vengono modificati i parametri su un altro canale.

Negli ultimi anni il livello del loudness è aumentato drasticamente, soprattutto nelle pubblicità televisive. Per consentire di allineare il loudness del brano con gli standard attuali senza aumentare il livello di picco e la compressione, Cubase mette a disposizione un loudness meter compatibile con lo standard EBU R128.

Il Remote Control Editor pregvede il supporto nativo per molti controller in commercio e consente di personalizzare il layout dei parametri degli effetti sulla superficie di controllo (basta selezionare un controllo hardware e il parametro software da controllare). Cubase 7 integra la versione completa di Voxengo CurveEQ, un EQ “spline” a 64 bande versatile con modalità lineare e a fasi lineari. L’analizzatore di spettro integrato consente di visualizzare, caricare e salvare curve statiche per applicare risposta in frequenza di una sorgente alla traccia. La tecnologia di “matching” dello spettro consente di trasferire il suono di una traccia ad un’altra.

L’ultima versione di MixConvert offre la massima qualità nel downmixing e fornisce il controllo dettagliato sui livelli dei canali Surround, ed è integrato nella Control Room dell’applicazione. La Chord Track globale consente di lavorare con gli accordi, e fornisce strumenti di trasformazione e armonizzazione. Cubase rileva la struttura armonica del brano e fornisce le informazioni alle tracce audio e MIDI processate con VariAudio. Tutte le tracce impostate per seguire l’armonia rifletteranno automaticamente qualsiasi variazione armonica nella Chord Track.

Il Chord Assistant permette di generare qualsiasi tipo di struttura armonica, dal pop semplice alle complesse sequenze jazz. Con la tecnologia Hermode, l’intonazione delle note sintetizzate viene modificata al volo per essere compatibile con la scala temperata, mantenendo allo stesso tempo la massima per gli intervalli di terza e quinta. Combinando strumenti a intonazione variabile come fiati e legni con strumenti a intonazione fissa come chitarra e pianoforte, vi il suono diventa più chiaro e brillante.

VariAudio 2.0 si integra con la Chord Track, e garantisce l’intonazione delle armonie. È possibile armonizzare la voce solista creando arrangiamenti corali: la funzione “spread” aggiunge voci di soprano, contralto, tenore e basso sulle nuove tracce. VariAudio 2.0 consente di editare diverse parti VariAudio all’interno di un unico editor e prevede un nuovo algoritmo di rilevamento delle note molto preciso.

La Hybrid Expansion contiene 300 souni ibridi con pianoforti, cori, archi e texture anlogiche-digitali, completando la ricca dotazione di suoni della libreria di HALion Sonic SE. Cubase 7 contiene 30 nuovi kit di batteria per Groove Agent ONE e 150 nuovi loop pattern prodotti da Allan Morgan. ¯Ono previsti un’infinita di loop MIDI provenienti direttamente da Sequel. Ogni loop carica automaticamente i relativi suoni da HALion Sonic SE, dai motivi orchestrali ai riff rock.

Steinberg VST Connect SE consente di collegarsi direttamente con gli utenti di Cubase 7, offrendo funzioni di collaborazione anche tra chi non si trova nello stesso studio con funzioni di talkback, chat e streaming audio/video in tempo reale.

Con la nova tecnologia ASIO-Guard, il motore audio di Cubase 7 contiene un algoritmo di prevenzione dei drop-out che permette di concentrarsi esclusivamente sulla musica. Una funzione di “Avvio sicuro” consente di disattivare momentaneamente le preferenze personalizzate e di riavviare Cubase con le impostazioni di fabbrica: l’ideale per identificare e risolvere eventuali problemi.

La versione Artist 7 contiene alcune delle novità introdotte con la nuova generazione  di Cubase. I due software sono disponibili sia per Windows, sia per OS X.  I prezzi di listino sono di 599,00 euro + IVA per Cubase 7 e 299,00 euro + IVA per Cubase Artist 7. Sono disponibili versioni update scaricabili dal web e chi ha acquistato e attivato le versioni precedenti dal 25 ottobre in poi potrà ricevere gratuitamente le nuove versioni. In Italia il prodotto è distribuito da Midiware.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità