Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In India la polizia usa una flotta di droni per combattere l’illegalità

In India la polizia usa una flotta di droni per combattere l’illegalità

In Karnataka, stato dell’India sud-occidentale, la polizia ha iniziato a utilizzare i droni per combattere le estrazioni di sabbia illegali, potendo monitorare il territorio dall’alto, con telecamere ad alta definizione, attrezzate anche per la visione notturna.

Al momento, le forze dell’ordine indiane possono contare su una flotta di 12 droni, acquistati dalla sud corea, che vengono gestiti da 20 funzionari di polizia sparsi in sei distretti nello Stato. Si tratta di Phantom 4, ultimo quadricottero rilasciato da DJI, ciascuno dei quali è costato 150.000 rupie indiane, pari a poco più di 1.900 euro. Sono equipaggiati con telecamere da 18.2 MP, con supporto alla visione notturna. Inoltre, sono in grado di salire un’altezza massima di 1 km, e rimanere in aria per circa mezz’ora.

DJI Phantom 4 1

In questo modo, ha riferito un portavoce della polizia locale per il tramite di Mashable, le forze dell’ordine potranno monitorare il territorio, combattendo l’estrazione di sabbia illegale, anche nelle zone poco illuminate, dove solitamente i malviventi preferiscono operare, nascosti dall’oscurità.

Mentre nel Paese l’uso commerciale e civile di droni resta limitato, le organizzazioni governative, come le ferrovie indiane e i dipartimenti di polizia, stanno sperimentando l’impiego di droni per monitorare anche il completamento dei progetti in corso; in altri casi, in zone limitrofe come in Delhi e Mumbai, i velivoli a controllo remoto vengono impiegati per monitorare aeroporti e stabilimenti di difesa.

L’uso civile, invece, resta molto limitato, anche per via delle stringenti leggi vigenti nel Paese, che impongono ai soggetti che entrano nel territorio di dichiarare il possesso di droni all’arrivo. Più di recente, la direzione generale dell’aviazione civile indiana ha indicato le linee guida per la registrazione di tutti gli UAV civili, attribuendo a ciascuna macchina un numero di identificazione unico, così da poter “regolamentare l’uso ingiustificato di droni”.

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità