Insta360 One, la fotocamera sferica per iPhone con 4K e software intelligente

Insta360 One è l’evoluzione della nota videocamera che registra video a trecentosessanta gradi: la potenza è tutta nel software, con insegumento automatico ed eliminazione digitale dell’asta selfie. Il video

insta360 one

E’ sicuramente una delle novità più interessanti di IFA 2017 quella di Insta360 One: è proprio l’evoluzione che ci si aspetta da una videocamera sferica. Recentemente presentata dal produttore, si tratta del nuovo  modello di un accessorio compatibile anche con iPhone che abbiamo avuto modo di provare lo scorso anno (qui la nostra recensione) e che migliora praticamente da ogni punto di vista, anche se il migliore passo avanti è fatto proprio dal software.

Questa camera registra infatti video in 4K a 360 gradi, con risoluzione a 3.840 x 1.920 pixel a 30 fps oppure in 2K a 2.560 x 1.280 pixel a 60 fps, catturando fotografie con risoluzione a 24 MP (2.912 x 3.456 pixel). Proprio come il modello precedente, può essere utilizzata come telecamera autonoma, può essere controllata via Bluetooth oppure collegata direttamente ad iPhone tramite presa Lightning o uno smartphone Android nel caso si optasse per il modello con spina microUSB (non ancora disponibile).

Grazie all’attacco a vite da 1/4‘’ può essere fissata agevolmente a qualsiasi treppiede o asta selfie disponibile in commercio e la custodia subacquea costruita su misura della videocamera permette di portarla anche in acqua per registrare video sferici nelle condizioni atmosferiche più avverse.

insta360 one

Tutto questo è reso ulteriormente interessante da due principali novità disponibili lato software. Innanzitutto, al termine della registrazione si può ad esempio selezionare un soggetto da inseguire: in questo modo la ripresa si sposterà mantenendolo al centro del fotogramma, creando un video fluido aiutato grazie anche alla stabilizzazione ottica di cui è dotata la videocamera.

Inoltre, nel caso si utilizzino treppiedi o aste per selfie, il software è in grado di riconoscerle e rimuoverle digitalmente, ricreando l’effetto di una videocamera “sospesa nel vuoto”.

Fantastica è poi l’applicazione “Bullet time”: in pratica si lega la camera ad una cordicella e la si fa girare sfruttando l’effetto della forza centrifuga intorno a se stessi: Insta 360 riprenderà non solo quel che sta intorno ma anche il soggetto “all’interno” con un effetto molto suggestivo.

La modalità bulletprof spiegata sullo schermo e lo stand INSTA360 ad IFA

Insta360 è da subito compatibile con i servizi di live streaming su Facebook e può inviare i suoi filmati su Instagram.

Insta360 One nella versione per iPhone è già disponibile all’acquisto, con le prime spedizioni in partenza entro settembre. La versione per Android sarà rilasciata prossimamente.

La telecamera  Insta 360 ONE  (è in vendita anche su Amazon al prezzo di 359 Euro Iva inclusa) e nel prezzo è compresa una custodia per il trasporto, una scheda microSD da 8 GB, il cavo microUSB per la ricarica della batteria interna, un panno per la pulizia per le lenti e l’attacco per treppiede. Eventuale telecomando remoto e custodia subacquea devono essere acquistati separatamente.

Ad IFA 2017 era presente anche Insta360 Pro, il modello professionale, con riprese 8K frontali a 360 gradi (non riprende zenith e nadir) ottima per scatti di qualità per Streetview.

E’ in grado di catturare immagini anche in 3D ad 8K, video a 6K a 360° e 3D grazie a 6 lenti indipendenti ad alta definizione.

E’ dotata di Optical flow image stitching: per avere delle riprese combinate dagli obbiettivi con il massimo delle precisione , è in grado di catturare in slowmotion fino a 100fps ed ha una trasmissione in live streaming con il 60% della riduzione di banda.
Si può ordinare su Amazon in Italia partendo da questa pagina: il prezzo al pubblico è di circa 4.300 Euro.

Se volete ordinarli direttamente sul sito di Insta 360 con spedizione Fedex gratuita per l’italia il prezzo ad ottobre 2018 è: 459 Euro per Insta 360 One X, 359 Euro per Insta 360, 3.999 Euro per Insta 360 Pro, e infine 5559 Euro per Insta 360 Pro 2.