Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Instagram accoglie l’alta definizione, foto a 1080px

Instagram accoglie l’alta definizione, foto a 1080px

In effetti era strano, che il più celebre trai social network fotografici, Instagram, utilizzasse ancora una risoluzione, ormai arcaica, di 640 x 640 pixel;  la redazione di The Verge ha scoperto, che dallo scorso venerdì, Instagram adesso archivia le foto alla risoluzione di 1080 x 1080 pixel, con una qualità molto più vicina agli scatti originali.

Le immagini ad alta risoluzione non vengono ancora visualizzate come tali sulla timeline di Instagram, che mantiene ancora di default la risoluzione più piccola. Per accorgersi del cambiamento, però, è sufficiente dare un rapido controllo al codice sorgente sulle pagine web del social network, che rivelano il cambiamento: le foto caricate dagli utenti vengono salvate a 1080px. Si tratta, quasi certamente, di una fase di transizione, in cui il noto social network si prepara effettivamente ad accogliere l’alta risoluzione, per un imminente passaggio completo alla dimensione maggiore anche sulla timeline, da attuarsi magari nei prossimi giorni o nelle prossime settimane.

Tra i lettori di The Verge, Alejandro de la Torre, è stato tra i primi ad individuare la modifica, postando anche un’immagine ad alta risoluzione di una sua foto caricata su Instagram. Da notare, spiega la fonte, che non ci si ritrova davanti a foto ingrandite rispetto ad originali a 640px, bensì di immagini visualizzate direttamente a 1080px, con una qualità molto vicina allo scatto originale. È troppo presto per capire se è stato effettivamente risolto il problema persistente su Instagram riguardo alla compressione eccessiva delle immagini provenienti dall’applicazione ufficiale Android, ma il cambiamento dovrebbe comunque investire qualsiasi scatto, proveniente da smartphone Google o iOS. Ad ogni modo, è possibile verificare di persona la veridicità del report di The Verge. E’ sufficiente entrare sulla propria pagina web di Instagram con Firefox o Google Chrome, ed accedere al sorgente della pagina per recuperare i file *.jpg caricati: ci si renderà conto di essere di fronte ad una foto a 1080 px e non più a 640 pixel.

instagram highlights 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità