E’ record assoluto per il Giorno del Ringraziamento. Stiamo parlando di Instagram, che con un post sul blog ufficiale ha dichiarato di aver raggiunto il più alto numero di immagini condivise nel social network fotografico ora proprietà di Facebook. Il picco di Instagram è stato di 226 immagini condivise al secondo, contenenti la parola “Thanksgiving”.
Il totale è stato 10 milioni di immagini condivise, numero doppio rispetto al traffico rilevato l’anno precedente, segno della crescita del network nata sul sistema operativo mobile di Cupertino e aumentata anche in seguito alla disponibilità della app su Android, possibilità invece negata agli utenti del robottino verde nello scorso 2011.
Come era prevedibile la maggior parte della immagini scattate riguardavano le tavolate imbandite con i più disparati e succulenti piatti, preparati in occasione del Giorno del Ringraziamento, senza dimenticare l’immancabile tacchino, vero protagonista della festa statunitense. Tavolate intorno alle quali si assiepavano amici e parenti pronti a festeggiare la festa.
Occasioni che non possono che richiamare alla mente la simpatica e ironica vignetta del sempre pungente The Oatmeal, che in una sua recente striscia non ha risparmiato il solito sarcasmo sull’ormai straripante quantità di foto condivise online ad un ritmo sempre più vertiginoso.