fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Con Intel Core M Broadwell arriverà un MacBook Air senza ventole?

Con Intel Core M Broadwell arriverà un MacBook Air senza ventole?

Si aggiunge un tassello al rumor di qualche tempo addietro secondo il quale Apple starebbe lavorando a un MacBook Air da 12″: Intel ha annunciato una gamma di processori Broadwell destinati “a tablet e notebook ultra-sottili”, CPU che hanno la peculiarità di non aver bisogno di ventole di raffreddamento.

I nuovi processori sono denominati Core M e nel momento in cui scriviamo sappiamo ancora poco. Non conosciamo ad esempio la frequenza di clock o i consumi, sappiamo solo che è basato sull’architettura Broadwell, il successore di Haswell e che sono realizzati con tecnologie a 14nm. Secondo il produttore queste particolari CPU consumano fino al 45% in meno rispetto ai chip attuali e producono il 60% del calore in meno. Occupano anche meno spazio (fino al 50% di spazio in meno) garantendo allo stesso tempo prestazioni dal 20 al 40% migliori secondo i casi.

Il Core M con il Broadwell a 14 nanometri è il cuore di una piattaforma di riferimento denominata Llama Mountain studiata per sistemi 2-in-1, in grado, cioé, di funzionare come tablet e come notebook, collegando una tastiera.

Un tablet di riferimento mostrato durante l’evento di presentazione monta uno schermo da 12,5″ e pesa 670 grammi. Una batteria aggiuntiva integrata sotto la tastiera permetterebbe autonomia fino a 32 ore.

Intel ha anche annunciato la quarta generazione di processori Core i7 e i5 della famiglia Devil’s Canyon. Sono due le vCPU che fanno parte di questa nuova famiglia, specificamente sviluppate per gli appassionati di overclock. La CPU Core i7 4790K integra 4 core con HyperThreading, in grado di operare a 4 GHz e di spingersi sino a 4,4 GHz. . La cache L3 è di 8 Mbytes, il TDP è 88 Watt e il prezzo di listino di 339$, identico al modello Core i74770K.

La CPU Core i5 4690K vanta architettura quad core senza supporto alla tecnologia HyperThreading; la frequenza di base è di 3,5 GHz e può arrivare fino a un massimo di 3,9 GHz via Turbo. Il TDP è in tutti e due i casi pari a 88 Watt, la cache L3 è da 6 Mbytes. Il prezzo di listino è di 242$, uguale a quello della CPU Core i5 4670K che si differenzia il clock inferiore di 100 MHz.

Il design di riferimento per un prodotto 2 in 1 con l'Intel Core M
Il design di riferimento per un prodotto 2 in 1 con l’Intel Core M

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui