fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO Intel Atom: Merrifield per smartphone e tablet è ora a 64 bit

Intel Atom: Merrifield per smartphone e tablet è ora a 64 bit

Al Mobile World Congress di Barcellona, Renee James, Presidente di Intel Corporation, ha annunciato il processore Atom Z3480 a 2,13 GHz (“Merrifield”) per smartphone e tablet Android. Questo SoC a 64 bit assicura a detta del produttore prestazioni di elaborazione superiori per i segmenti mainstream, afferma che è più potente delle soluzioni concorrenti nelle applicazioni a elaborazione intensiva, nelle applicazioni web e nell’editing multimediale leggero e offre una migliore durata in termini di autonomia.

Basato sulla microarchitettura Silvermont a 22 nm di Intel e progettato per l’abbinamento con la piattaforma Intel XMM 7160 LTE, il nuovo processore include inoltre un core IP grafico PowerVR serie 6 di Imagination Technologies, la stessa architettura grafica impiegata da Apple nei suoi processori Apple Ax per iPhone e iPad. La generazione Merrifield è il primo SoC Intel Atom ad includere la soluzione Integrated Sensor, che permette di gestire le applicazioni nel contesto, anche quando il dispositivo è in modalità a basso consumo energetico. A detta di Intel diversi OEM inizieranno a introdurre sul mercato dispositivi basati su Merrifield a partire dal secondo trimestre di quest’anno.

James ha sottolineato il supporto all’elaborazione a 64 bit evidenziando che sarà supportato Android a 64 bit “quando sarà disponibile”. Intel ha anche divulgato altri dettagli sul processore Atom a 64 bit, nome in codice “Moorefield”, per dispositivi la cui disponibilità è prevista nel secondo semestre dell’anno. Sulla base del set di caratteristiche Merrifield, nel successivo Moorefield sono stati aggiunti altri due core basati sull’architettura Intel (IA) con velocità di funzionamento di 2,3 GHz, una GPU avanzata e il supporto per memorie più veloci. Moorefield è ottimizzato per la piattaforma Intel LTE del 2014 – Intel XMM  7260 – appena introdotta.

intel atom mwc14 900

Offerte Speciali

Su Amazon iPhone SE 2020 è già al prezzo più basso: 464 €

iPhone SE 2020 64GB al prezzo minimo: 414,99€

Su eBay comprate in forte sconto tutti gli iPhone SE: prezzo da 414 euro, 85 euro meno del prezzo Apple!
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,752FansMi piace
93,862FollowerSegui