Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel svela il portatile con Thunderbolt 3 e schede video esterne via USB-C

Intel svela il portatile con Thunderbolt 3 e schede video esterne via USB-C

Potendo supportare una larghezza di banda fino a 40 Gbit al secondo, la connessione Thunderbolt 3 sembra perfetta per il collegamento esterno di schede video di alto livello. La fattibilità di simili soluzioni è stata mostrata nel corso dell’ultimo Intel Developer Forum con un dock Thunderbolt 3 che metteva a disposizione vari tipi di connessione (USB Type-A e Type-C, HDMI, DisplayPort, ingresso/uscite audio, Ethernet) e il collegamento a una Radeon R9 M385, GPU di fascia alta di AMD. È stato mostrato anche un box dedicato che ospitava la scheda video Radeon R9 200. Intel ha dimostrato la possibilità di gestire fino a due display 4K (oltre allo schermo del portatile), tutto con un unico cavo in contemporanea.

Simili soluzioni permetteranno di trasformare i portatili in macchine che potranno competere sul versante grafico con computer desktop e ovviamente consentire l’update della scheda video in qualsiasi momento. Restano da capire quali saranno ad ogni modo i costi. Una postazione con monitor e GPU esterna potrebbe alla fine costare più di una macchina desktop, rendendo inutile il ricorso a soluzioni di questo tipo.

Thunderbolt finora non ha ottenuto il successo che avrebbe meritato. La nuova versione Thunderbolt 3 dello standard non solo offre specifiche migliori in termini di banda e alimentazione, ma fisicamente adotterà la porta USB Type-C reversibile. Probabilmente sarà il sistema operativo a rilevare e “capire” in che modo gestire e sfruttare la periferica a seconda se è stato collegato un dispositivo USB oppure Thunderbolt.

https://www.youtube.com/watch?v=BFkp0GHz5v8

Un dock Thunderbolt 3 con GPUI integrata (Foto: Gizmodo)
Un dock Thunderbolt 3 con GPUI integrata (Foto: Gizmodo)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità