fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Intel: «Senza senso acquistare in licenza le tecnologie ARM»

Intel: «Senza senso acquistare in licenza le tecnologie ARM»

Intel non è interessata ad acquistare in licenza la tecnologia ARM per costruire intorno ad essa processori per telefoni cellulari. La smentita, quanto definitiva lo dirà il tempo, alle voci secondo le quali il gigante di Santa Clara starebbe valutando di produrre processori basati sulle istruzioni che muovono una percentuale molto consistente dei dispositivi mobili più moderni, arriva direttamente da Paul Otellini, amministratore delegato di Intel.

«Non avremmo alcun vantaggio da una simile scelta – ha detto Otellini durante l’incontro annuale per gli investitori -; saremmo dipendenti da ARM, saremmo vincolati a loro e dovremmo pagare delle royalties e questo diminuirebbe i profitti».  Otellini ritiene di avere un asso nella manica per battere la pletora dei partner di ARM tra cui Nvidia, Texas Instruments, Qualcomm; si tratta di Medfield, ultima evoluzione dei SoC per il mobile al cui centro si trova un nuovo Atom da 32 nanometri, primo processore specificatamente orientato al mondo dei dispositivi da tasca. Grazie all’incremento del 37% nelle prestazioni rispetto alla precedente generazione e ad una riduzione dei consumi (vero tallone d’Achille dei chip ad architettura x86), Intel conta di raccogliere sufficiente consenso tra i produttori di telefoni per sfidare credibilmente ARM.

Otellini nel corso dell’incontro ha anche rivelato che i primi celulari con Medfield arriveranno entro fine anno; pronti a sbarcare nei negozi sono anche tablet fondati su Oak Trail, anche questa una nuova piattaforma Atom a basso consumo ed elevate prestazioni.

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,784FansMi piace
93,856FollowerSegui