HomeiPadiaiPadIntel ha già  pronto il chip per il tablet Apple?

Intel ha già  pronto il chip per il tablet Apple?

Intel avrebbe ormai pronto per il lancio un processore della serie Atom da 1,6 Ghz, con doppio nucleo di calcolo ma consumo di appena 8 watt. Il chip, estremamente interessante per diverse nicchie di mercto e anche per il mondo Mac, viene rivelato in alcuni dei suoi dettagli da Fudzilla.

Il processore a doppio nucleo, denominato Atom 330, oltre alla tecnologia dual core tipica dei processori di ultima generazione di Intel, supporterà  l’Hyperthreading, una tecnologia che permette al chip di moltiplicare (virtualmente) le sue capacità  di calcolo, già  conosciuta dai tempi del Pentium ma che ora fa il suo ritorno in chiave moderna e rivisitata. In pratica il chip potrebbe operare come se avesse quattro nuclei di calcolo. Tra le altre caratteristiche si segnala il MB di memoria cache e il front side bus da 533 MHz. Viene anche supportata la tecnologia 64-bit.

L’aspetto di maggiore interesse è il consumo. Con appena 8 watt di TDP l’Atom 330 assorbe molta meno corrente di un processore mobile della serie Merom o Penryn; anche se le prestazioni sono inferiori, si tratta della componente perfetta, anche per le ridottissime dimensioni, per prodotti come tablet e Umpc, di quel prodotto che secondo diverse fonti, insomma, Apple starebbe pianificando di rilasciare entro fine anno.

Il lancio dell’Atom 330 è previsto per la tarda estate, proprio in quella finestra di tempo all’interno della quale si suppone possa arrivare il sopracitato tablet di Apple. 8 Watt sono invece decisamente troppi per dispositivi mobili e, peggio, per telefoni cellulari. Del tutto escluso, dunque, l’utilizzo in iPhone.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial