HomeMacityVoci dalla ReteIntel si appresta a lanciare i primi quad core mobili

Intel si appresta a lanciare i primi quad core mobili

I primi processori per portatili quad core con architettura Nehalem saranno lanciati nel terzo trimestre di quest’anno: si tratta delle CPU nome in codice Clarksfield. L’indiscrezione emerge proprio tra i costruttori di notebook orientali ed è riportata da DigitTimes. I modelli citati sono solo tre: Il Core 2 Extreme XE, il Core 2 Quad P2 e Core 2 Quad P1 con prezzi rispettivamente di 1054 dollari, 546 dollari e 364 dollari. Si tratta di processori destinati alla fascia più alta dei notebook.

Vale la pena notare che il modello di punta avrà  una velocità  di funzionamento di “soli” 2GHz mentre i modelli inferiori rispettivamente di 1,73 e 1,6GHz. Si tratta di frequenze sensibilmente inferiori a quelle disponibili nei processori per notebook attuali, in ogni caso la nuova architettura Nehalem, ampie dotazioni di memoria cache e in generale le nuove tecnologie integrate da Intel saranno in grado di offrire prestazioni superiori rispetto a quelle oggi disponibili.

Per quanto riguarda il mondo Mac sembra poco probabile che Apple decida di adottare le prime CPU Clarksfield a 4 nuclei nei MacBook Pro. Più plausibile invece per l’upgrade autunnale dei sistemi portatili della Mela il passaggio a nuove e più veloci versioni delle CPU attuali. Tra i processori più papabili per i notebook della Mela troviamo il Core 2 Duo T9900 con frequenza da 3GHz e 6MB di cache, il P9700 da 2,80GHz anche questo con 6MB di cache, infine il P8800 da 2,66GHz con 3MB di cache.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial