Traffico Internet mobile: Android ha quasi raggiunto iOS

Fino a oggi i dispositivi iOS hanno dominato la percentuale di traffico internet mobile, ma nelle ultime rilevazioni di Net Applications la situazione è cambiata: ora Android ha quasi raggiunto le percentuali di iOS

Il 93% degli utenti di dispositivi iOS usa l’ultima versione del sistema operativo

La percentuale di traffico Internet mobile è da sempre il punto di forza dei dispositivi iOS: anche se le vendite dei dispositivi Android hanno da tempo superato quelle di iPhone e iPad a livello globale, il traffico Internet mobile generato da iPhone e iPad è sempre risultato sensibilmente superiore.

In più occasioni Tim Cook e i top dirigenti di Apple hanno sottolineato questo punto, un indicatore che è stato associato alla preferenza degli utenti e alla migliore usabilità di iOS rispetto al sistema operativo di Google. Ora però anche questo indicatore si sta spostando a favore di Android: nel mese di giugno la percentuale di traffico internet mobile è risultata quasi identica tra le due piattaforme contendenti.

Secondo i dati di giugno di Net Applications il traffico internet mobile generato da tutti gli iPhone e iPad è stato del 45,61% del totale, mentre è cresciuta sensibilmente la percentuale riferita ai dispositivi Android, che ora tocca quota 43,75%. Secondo la stessa società l’incremento di Android è stato rilevante negli ultimi mesi, infatti in aprile iOS continuava a dominare incontrastato con un vantaggio del 13% rispetto ad Android.

Mentre le due piattaforme mobile principali si spartiscono il traffico internet mobile, ai sisitemi alternativa rimangono solo le briciole. Java ME ovvero Java Micro Edition per lo sviluppo su dispositivi mobile con specifiche limitate e per lo più datati genera il 3,77% del traffico internet mobile, seguito da Symbian con il 2,73%. Windows Phone ottiene poco meno del 2% mentre BlackBerry è ferma all’1,36%. Dai dispositivi Kindle di Amazon invece viene generato solo lo 0,67% del traffico Internet mobile.

traffico internet mobile giu14 700