fbpx
Home Macity AggiornaMac iNTFS, un software gratuito per abilitare la scrittura di partizioni NTFS

iNTFS, un software gratuito per abilitare la scrittura di partizioni NTFS

Ora è più facile abilitare le partizioni NTFS su Mac Os X Snow Leopard. A provvedere a questo scopo pensa, come segnala il blog Saggiamente, un software gratuito iNTFS, che opera per abilitare il supporto integrato la scrittura di dischi e partizioni NTFS sul Mac OS X Snow Leopard. Nessuna installazione, nessun intervento manuale: una applicazione semplicissima che con un clic vi permetterà  di scrivere su qualsiasi volume NTFS utilizzando il supporto nativo incluso in Snow Leopard.

Non avrete, quindi, più bisogno di installare (e comprare) programmi quali MacFUSE, ntfs-3g, Paragon NTFS o simili. Oltretutto beneficerete del supporto a livello kernel, anche per usare i dischi formattati “alla maniera di Zio Bill” (come dice Saggiamente…), a differenza delle soluzioni che implementano la lettura/scrittura dei vari filesystem in user-level.

Per evitare conflitti, gli autori consigliano vivamente di ripulire prima il sistema da altri software eventualmente installati per lo stesso scopo. E, sempre per lo stesso motivo, se ce l’avete, cancellate il file /etc/fstab. Basta aprire il terminale e scrivere:


sudo rm /etc/fstab

A questo punto basterà  aprire iNTFS e fate doppio click sull’icona Enable. Tutto qui.

Come sempre è consigliabile conservare il file DMG per eventualmente disabilitare iNTFS, in quanto le applicazioni funzionano solamente se lanciate dall’immagine disco originale. Chiaramente l’abilitazione in lettura/scrittura vale per tutti i dischi montati dopo aver eseguito iNTFS. Pertanto se avete un disco già  collegato, dopo aver abilitato il supporto, dovrete scollegarlo e ricollegarlo. Se continuate a vederlo in sola lettura, è probabile che in passato sia stato scollegato forzatamente dal Mac. Niente di grave però: è sufficiente collegarlo prima ad un computer Windows (anche virtualizzato se lo avete) ed eseguire una “rimozione sicura” da lì. A questo punto, garantiscono gli autori, tutto filerà  liscio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.