IOGEAR collega due monitor 4K 60Hz da una sola porta Thunderbolt 3 di Mac e PC

Un accessorio per MacBook e PC con porta Thunderbolt 3: permette di collegare due monitor 4K o un singolo monitor 5K partendo da una sola porta

Adattatore IOGEAR
[banner]…[/banner]

IOGEAR commercializza un nuovo accessorio pensato per i portatili con Thunderbolt 3. Sfruttando la larghezza di banda dei 40Gbps della tecnologia Thunderbolt 3, l’adattatore permette di collegare due monitor 4K con risoluzione fino a 4.096 x 2.160 pixel a 60Hz oppure un singolo monitor 5K da 5.120 x 2.880 pixel a 60Hz.
porta Thunderbolt - foto IOGEAR 2 thunderbolt 3
Poiché l’architettura Thunderbolt per sua natura fonde nello stesso segnale elettrico le comunicazioni su bus PCI Express (PCIe) con accesso diretto al bus, il cosiddetto overhead (le risorse accessorie in sovrappiù rispetto a quelle strettamente necessarie) impattano minimamente il funzionamento della CPU, permettendo di dedicare l’uso della CPU ad altri task in esecuzione. L’elettronica di conversione è tutta integrata all’interno del dispositivo.


Il dispositivo, un box compatto che msiura 10 x 1.5 x 6 cm, è compatibile con i Mac con OS X 10.12 o seguenti, supporta i monitor DisplayPort v1.2 e negli USA è venduto a circa 100 dollari. Nel momento in cui scriviamo il prodotto non sembra ancora disponibile nel nostro Paese ma l’azienda distribuisce i suoi prodotti su Amazon, così non dovrebbe tardare molto ad arrivare anche in Italia.