iOS 11 arriva stasera, Apple scalda i motori rilasciando l’app TV in Australia e Canada

In vista del rilascio di iOS 11, in arrivo in Italia alle 19 questa sera, Apple ha già iniziato a distribuire l’app TV. I primi avvistamenti in Australia e Canada

Apple ha già iniziato a distribuire l’app TV, in vista del rilascio di iOS 11 e tvOS 11 in arrivo questa sera: l’orario cambia da paese a paese, in Italia i nuovi sistemi operativi sono attesi alle 19 di questa sera. Durante il keynote nel quale è stato presentato, tra le altre cose, iPhone X, i dirigenti di Cupertino hanno annunciato che l’app TV sarà disponibile in altri 7 paesi entro la fine di quest’anno, precisamente in Australia, Canada, Francia, Germania, Svezia, Norvegia e Regno Unito, senza specificare però una data esatta.

app tv apple tv-app-hero
Nelle scorse ore diversi utenti di Apple TV e iPhone hanno segnalato la comparsa dell’ app TV sui propri dispositivi, anche se il software non sembra installato completamente. I primi avvistamenti provengono da Australia e Canada: nel caso di iPhone appare l’icona dell’ app TV quando il terminale è collegato alla rete cellulare, mentre si ritorna alla precedente app Video quando il collegamento avviene tramite rete Wi-Fi, come riporta AppleInsider. Come accennato, l’ app TV non sembra ancora completamente operativa, quanto piuttosto un segnaposto in attesa del rilascio completo in contemporanea con i nuovi OS.

Ricordiamo che l’ app TV è disponibile da dicembre 2016 in USA e funge da centro di controllo unificato per numerosi canali ed emittenti televisive, non solo per gli abbonamenti streaming, ma anche per navigare i palinsesti, effettuare ricerche, anche utilizzando Siri, inclusi i video già acquistati dall’utente. Nelle 7 nuove nazioni in cui l’ app TV sarà resa disponibile il supporto sarà limitato solo ad alcuni canali e servizi, mentre in USA il conteggio supera già i 60 servizi ed emittenti ed è attesa l’inclusione della nuova scheda Sports per l’accesso agli eventi sportivi in diretta.
app tv apple
Anche se nel keynote iPhone X Eddy Cue non ha precisato quando l’ app TV sarà estesa alle nuove nazioni, la comparsa di queste ore sembra suggerire che la disponibilità potrebbe iniziare subito con l’arrivo di iOS 11 e tvOS 11. L’Italia purtroppo non è ancora inclusa nell’estensione dell’app TV e dei suoi servizi, in ogni caso i nuovi sistemi operativi saranno rilasciati questa sera intorno alle ore 19. Macitynet seguirà in tempo reale le novità in arrivo da Cupertino per segnalare la disponibilità di iOS 11 e tvOS 11 con articoli di approfondimento, FAQ, tutorial e una rassegna delle principali novità.