fbpx
Home Hi-Tech Android World iOS 5 in arrivo il prossimo autunno?

iOS 5 in arrivo il prossimo autunno?

Grosse novità in arrivo per la versione 5 di iOS: a rivelarlo è TechCrunch che dedica spazio alla voce di due diverse fonti ritenute attendibili. iOS 5.0 dovrebbe essere rilasciato il prossimo autunno, introducendo numerose novità, tanto da poterlo considerare un “major upgrade”.

Sebbene il rilascio sia previsto – sempre secondo le fonti – in autunno e non secondo il consueto calendario tra qualche giorno con lancio ad inizio estatet, la presentazione pubblica potrebbe tenersi a giugno durante il WWDC, quando saranno presentate le funzionalità principali. Fra queste si parla di diversi nuovi servizi basati sul cloud computing, probabilmente supportati dalla server farm Apple del Nord Carolina e accessibili attraverso la vociferata versione gratuita di MobileMe. 

Fra i succitati servizi dovrebbe essere incluso anche il music locker, servizio di storage musicale accessibile dalla “nuvola” a 20 dollari annui. Un secondo servizio dovrebbe essere legato a funzioni di geolocalizzazione, focalizzato su interazioni geografiche con amici e familiari. Su questa feature però non sono disponibili altri dettagli.

Infine, prevedendo un lancio abbastanza ravvicinato di Mac OS X Lion, è probabile che i servizi online possano essere mutuati da iOS ed integrati all’interno della nuova versione del sistema operativo desktop. Un strategia che seguirebbe quanto in atto da parte di Google, che dovrebbe vedere una convergenza online fra Android, Chrome OS e il browser multipiattaforma Chrome.

Attorno a queste indiscrezioni gravitano anche alcune domande sul prodotto. In particolare è lecito domandarsi se l’iPhone 5 sarà lanciato in concomitanza con il nuovo iOS; oppure se c’è qualche possibilità che l’iPad 3 veda davvero la luce sempre nel 2011, come già precedentemente sostenuto da alcuni osservatori.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,966FansMi piace
93,793FollowerSegui