fbpx
Home Macity iOS - Sistema operativo iOS 8 e AirPlay: iPhone e iPad si collegano ad Apple TV...

iOS 8 e AirPlay: iPhone e iPad si collegano ad Apple TV senza rete Wi-Fi

Grazie a iOS 8 e AirPlay sarà possibile collegare iPhone e iPad a una Apple TV anche quando non è disponibile una rete Wi-Fi. Anche questa funzione non è stata presentata da Apple durante il Keynote che, per ragioni di tempo, ha costretto i dirigenti della Mela ad attenersi alle novità principali. Questa nuova funzione di iOS 8 e AirPlay è descritta in modo sintetico da Apple nella pagina dedicata alle nuove funzioni di iOS 8 in azienda di cui abbiamo parlato più estesamente in questo articolo. La funzione è denominata Peer-to-peer AiPlay discovery and playback, sottolineando così il collegamento diretto tra iPhone e iPad con Apple TV senza dover passare attraverso una rete Wi-Fi.

Questa soluzione permetterà nelle aziende di effettuare presentazioni gestite con iPhone e iPad su televisioni o videoproiettori a cui è collegata una Apple TV, in modo tale che non sia necessario collegarsi alla rete aziendale, utile per le reti protette o in ambienti in cui l’accesso è proibito per i non dipendenti. In ogni caso questa funzione risulterà interessante anche per l’impiego domestico e privato: a casa di amici o parenti, gli ospiti con dispositivi iOS 8 potranno collegarsi alla Apple TV, senza l’obbligo di accedere prima alla rete Wi-Fi, come invece è obbligatorio fare oggi.

Purtroppo per il momento Apple non offre una descrizione più dettagliata del funzionamento di questa tecnologia, ma è molto probabile che per l’individuazione dei dispositivi venga impiegato il Bluetooth e poi stabilito un collegamento diretto Wi-Fi tra iPhone o iPad e la Apple TV per lo streaming dei contenuti via AirPlay, una soluzione in pratica identica o simile a quella già impiegata per AirDrop.

ios 8 e airplay 800

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui