iOS 9 abilita i plugin Safari che bloccano la pubblicità

Per la prima volta con iOS 9 Apple permette agli sviluppatori di creare plugin Safari che bloccano la pubblicità e altri contenuti su iPhone e iPad

safari icon

Per la prima volta in iOS 9 Apple rende possibile lo sviluppo, l’installazione e l’utilizzo da parte degli utenti di estensioni e plugin Safari che bloccano la pubblicità. Questo è da tempo possibile in OS X: i programmatori che lo desiderano possono creare plugin in grado di bloccare contenuti e anche di bloccare la pubblicità su Safari per Mac.

Fino a iOS 8 la gestione delle estensioni in Safari per iOS è stata molto più semplificata. Gli sviluppatori che hanno già installato la prima beta di iOS 9 presentata e rilasciata in occasione della WWDC15 hanno invece scoperto questa nuova caratteristica implementata da Cupertino ma non annunciata durante il Keynote, evento che focalizza l’attenzione sulle novità principali di iOS, OS X e watchOS.

A seconda delle scelte e delle intenzioni dei programmatori è possibile creare plugin ed estensioni per Safari in iOS 9 che bloccano diversi tipi di contenuti, come per esempio immagini e anche script. In calce in questo articolo riportiamo le schermate pubblicate da 9to5Mac. Viceversa banner e pubblicità non potranno essere bloccati nella nuova app News che prevede all’interno delle notizie la visualizzazione di advertising, i cui ricavati sono interamente attribuiti da Apple agli editori delle notizie.
plugin safari ios 9 ad block 620