iPad 4 e iPad mini sbaragliano la concorrenza nei test di autonomia

I nuovi tablet della Mela superano qualsiasi altro tablet in commercio per quanto riguarda l'autonomia. Nei test realizzati dalla britannica Wich iPad 4 Retina ha raggiunto 13 ore e 31 minuti mentre iPad mini 13 ore, rispettivamente 4 ore e 3 ore in più dei secondi classificati.

Per quanto riguarda l’autonomia iPad 4 Retina e iPad mini superano qualsiasi altro tablet in commercio. I test realizzati su tutti i principali tablet oggi in commercio sono stati suddivisi nelle due categorie per tablet da 9-10 pollici e quelli da 7-8 pollici.

L’ultimo iPad di Apple (quarta generazione e schermo Retina) ha sbaragliato la concorrenza lavorando ininterrottamente per ben 13 ore e 31 minuti, mentre iPad mini ha vinto nella propria categoria registrando una autonomia di 13 ore e 3 minuti. In entrambi i casi i tablet degli altri costruttori arrivano sono a lunga distanza.

Nei modelli fino a 10 pollici vale la pena notare che il secondo classificato è iPad 2 con 9 ore e 50 minuti: per trovare il terzo occorre scendere fino alle 8 ore e 54 minuti del Sony Experia Tablet S. Quarto è il Samsung Galaxy Tab 2 con 8 ore e 52 minuti infine quinto Microsoft Surface con 8 ore e 21 minuti. Peggiore in autonomia in questa categoria è l’Asus Eee Pad Transformer Prime con 5 ore e 35 minuti usato senza tastiera, mentre con tastiera connessa (e batteria inclusa) l’autonomia + stata di 11 ore ma in questa configurazione con un peso più che doppio rispetto agli altri tablet.

Nei tablet fino a 8 pollici il secondo classificato è Amazon Kindle Fire HD da 7 pollici con 9 ore e 51 minuti, terzo il Google Nexus 7 con 9 ore e 10 minuti. I peggiori della categoria sempre per l’autonomia sono Amazon Kindle Fire con 7 ore e 17 minuti e in Samsung Galaxy Tab 2 (da 7 pollici ) con 7 ore e 5 minuti.

Ricordiamo che questo test sull’autonomia dei principali tablet è stato realizzato da Wich, rivista del Regno Unito simile al nostrano Altro Consumo e allo statunitense Consumer Reports: si tratta infatti di una pubblicazione che non accetta la pubblicità e che formula i propri giudizi di acquisto in base a test severi e indipendenti.
wich ipad 10 autonomia wich ipad 10 autonomia