Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Air 2 potrebbe avere 2 GB di Ram

iPad Air 2 potrebbe avere 2 GB di Ram

La seconda generazione di iPad Air potrebbe subire un notevole incremento di memoria interna; stando al report emerso in queste ore dal sito taiwanese TechNews, infatti potrebbe avere ben 2 GB di Ram, il doppio rispetto a quella presente nell’attuale modello disponibile sul mercato. Questo cospicuo aggiornamento, però, riguarderebbe soltanto la RAM di iPad Air, mentre la prossima generazione di iPad Mini Retina, ossia la terza di iPad Mini, avrebbe invece sempre solo un GB.

A ben guardare, Apple ha iniziato ad utilizzare 1 GB di ram per i suoi tablet già dalla terza generazione di iPad, molto (tecnologicamente parlanto) tempo fa tanto che l’utenza ha iniziato effettivamente a chiedersi quando la società di Cupertino avrebbe effettuato l’atteso upgrade. Del resto, Apple non sembra particolarmente solerte nell’incrementare la RAM per i propri dispositivi, tanto che ad oggi si discute ancora quale sarà la memoria interna di iPhone 6. Quale che sia la ragione di queste decisioni, è probabilmente vero che grazie alla presenza di 1 solo GB di ram, che è stato possibile non far lievitare il prezzo del tablet, quando vi è stato il passaggio alla generazione Air, più sottile e potente della precedente.

Screen-Shot-2014-08-20-at-3.03.26-PM

L’aumento di RAM su iPad Air 2 potrebbe, avere una ragione molto precisa: sorreggere il carico di lavoro delle applicazioni in split screen. Da tempo, infatti, si parla della possibilità che Apple introduca (con iOS 8.1 visto che in iOS 8, almeno per ora, questa funzione non si vede) la possibilità di gestire più finestre attive sulla stessa pagina, più o meno come accade su alcuni terminali di Samsung o sul Surface di Microsoft. In particolare, due applicazioni potrebbero funzionare allo stesso tempo, affiancate tra loro, con finestre ad occupare 1/4, 1/2 o 3/4 dello schermo. Ovviamente, per reggere tale carico di lavoro, oltre al secondo GB di RAM aggiuntivo, Apple farebbe affidamento anche sul presunto nuovo processore A8.

La verità su iPad Air 2, con ogni probabilità, saranno rivelate il prossimo ottobre, quando si vocifera Apple possa tenere il consueto keynote di presentazione ufficiale, anche se l’arrivo del nuovo tablet sul mercato potrebbe ritardare fino all’inizio del 2015. Prima di allora  sarà la volra del nuovo iPhone 6, la cui ufficializzazione è attesa per l’evento del 9 settembre.

ipad air 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità