Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Tutti gli iPad classificati come “gold” nella classifica EPEAT

Tutti gli iPad classificati come “gold” nella classifica EPEAT

L’EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) è un metodo che consente ai consumatori di valutare l’effetto di un prodotto elettronico sull’ambiente. Lo strumento valuta standard ambientali del ciclo di vita del prodotto e classifica i prodotti come “oro”, “argento” o “bronzo” basandosi su criteri ambientali. L’organizzazione questa settimana ha pubblicato una tabella classificando tutti i tablet di Apple come “gold” e inserendo nell’elenco solo un prodotto di Dell: il Venue 11 Pro 7139. Bisogna ricordare che devono essere i produttori a presentare i loro prodotti per la classificazione ed evidentemente la Casa di Cupertino non ha perso tempo.

L’etichetta EPEAT è importante giacché è fondamentale per partecipare a gare e fare offerte a enti governativi come quelli statunitensi. Due anni addietro Apple aveva deciso di non far classificare i suoi prodotti dall’ente. Bob Mansfield, capo della progettazione hardware della Apple, ammise che uscire dall’EPEAT fu uno sbaglio e la casa della Mela ricominciò poi a far verificare la conformità dei suoi prodotti.

Non mancano ad ogni modo osservatori che fanno notare che i criteri usati dall’EPEAT dovrebbero essere rivisti, prevedendo criteri specifici relativi alla facilità di smontaggio e alla riciclabilità. Per quanto riguarda i tablet i criteri utilizzati sono basati sullo standard pubblico noto come IEEE 1680.1, sistema usato anche per valutare computer desktop e portatili, thin client, workstation e monitor.

epeatlogopple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità