Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad, costruire il modello da 16 GB costa 259,60$

iPad, costruire il modello da 16 GB costa 259,60$

L’iPad da 16 GB ha un  costo in materiali di qualche punto superiore al 50%. Un’analisi, sempre piuttosto interessante, del valore delle componenti del dispositivo è stata completata nelle scorse ore da iSuppli, una specialista del settore della ricerca sulle componenti.

Secondo iSuppli, precisamente, l’iPad da 16 GB ad Apple costa 259,60 dollari in chip, scheda madre, guscio in alluminio, costruzione e schermo. La parte di costo più elevata sarebbe  proprio lo schermo costruito ad hoc e fondato su tecnologie e materiali di LG, Samsung ed Epson con il contributo di Wintek che realizzo lo strato in vetro che percepisce il tocco delle dita. Un prodotto molto sofisticato che da solo costerebbe 95$.

La seconda componente più costosa è il chip che secondo iSuppli è materialmente fabbricato da Samsung ma ingegnerizzato da Apple (e probabilmente, dice la società di ricerca, dall’ex team PASemi). Qui il prezzo è di 26,80$. Infine, parlando di costi fissi per ciascun modello di iPad, 10,50 dollari vanno al retro in alluminio che contribuisce a dare al tablet il suo aspetto caratteristico. A queste parti si sommano le memorie flash che hanno prezzi diversi a seconda dei modelli perché hanno un taglio diverso. Quella da 16 GB costa 29,50, quella da 32 GB 59, quella da 64 118$, come dire che Apple guadagna leggermente di più anche percentualmente man mano che il cliente sceglie un modello a maggior capacità, anche se il margine è minimo (tra il 3 e il 4%).

Complessivamente iPad costa più di quanto iSuppli aveva originariamente stimato al momento dell’annuncio; allora era stato stilato un costo di 219,35$. In particolare sarebbero i chip ad avere mandato fuori misura le stime, ad esempio il processore avrebbe un prezzo di 9,80$ superiore ai 17$ valutati prima di avere raccolto informazioni avendo tra le mani il dispositivo. Ma anche altri chip secondari come quello di Broadcom per la connessione Wifi e Bluetooth (8,05$) o quello di Texas Instruments per il touch screen (3,70), costerebbero di più di quanto aveva stimato iSuppli in fase preliminare.

Tra i dettagli interessanti sottolineati da iSuppli c’è la percentuale di costo in materiali dedicati all’interfaccia, schermo e tutti i chip che gestiscono il sistema di controllo touch: ben il 40%.

Ricordiamo che il costo di 259,60 dollari riferito da iSuppli è solo quello dei materiali e della costruzione dell’iPad. Sono esclusi quelli di ricerca e sviluppo, quelli di marketing e spedizione oltre tutta una serie di altri costi immateriali che non possono essere valutati in maniera precisa.

 

scheda madre ipad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità