iPad, niente gesture a quattro e cinque dita con la versione 4.3 di iOS

Apple dichiara che le gesture a cinque e quattro dita non saranno disponibili con l'aggiornamento prossimo venturo. «Disponibile solo per testare le applicazioni», dice Cupertino.

logomacitynet1200wide 1

Le gesture a quattro e cinque dita non saranno parte del sistema operativo 4.3 di iOS. È Apple stessa a dissipare le speranze di coloro che nei giorni scorsi avevano notato l’apparizione di questa nuova funzionalità per iPad e si erano lanciati i qualche ipotesi sul prossimo rilascio di un sistema operativo in grado di passare velocemente da un’applicazione all’altra e di richiamare la schermata iniziale senza usare il tasto home. «Questa funzione – dice Cupertino agli sviluppatori nel contesto del lancio della nuova beta del sistema operativo – non sarà abilitata in iOS 4.3 per i clienti, ma forniamo un’anteprima per raccogliere un riscontro su come queste gesture funzionano con le vostre apps».

Quel che Apple non dice è quando le gesture a cinque dita saranno rese disponibili pubblicamente, ma è probabile che a questo punto sarà iPad 2 a portare con sé la nuova interfaccia di controllo anche se è altrettanto possibile che la versione 1 di iPad sarà in grado di gestire questo sistema. Nel frattempo, è il consiglio di Apple, gli sviluppatori si preparino.

Qui sotto il funzionamento delle gesture.