iPad Pro brucia Surface Pro 4 nella scrittura con stilo, testa a testa in video

Due video confrontano la velocità di scrittura con stilo di iPad Pro contro Surface Pro 4. A velocità normale sembrano simili ma al rallentatore Apple Pencil e iPad Pro bruciano il tablet di Microsoft

iPad pro

Un video confronto testa a testa dimostra che iPad Pro brucia Surface Pro 4 per quanto riguarda la velocità di scrittura con stilo. Apple ha dichiarato che il nuovo iPad Pro abbinato ad Apple Pencil offre una “alta reattività” e “virtualmente nessun lag”: ora questi aggettivi possono essere verificati e meglio soppesati grazie al confronto realizzato da Angel Jimenez de Luis, giornalista e fotografo, che riportiamo in calce in questo articolo.

Nel primo l’autore spiega come è stato realizzato il confronto: su Surface Pro 4 scarseggiano le app che offrono un rilevamento accurato e rapido dello stilo, così è stata scelta l’app Microsoft One Note che non rileva l’inclinazione ma fa il suo lavoro. Invece su iPad Pro l’app impiegata è quella delle Note, già pronta per l’uso con Apple Pencil. A velocità normale ed osservando dal vivo lo schermo dei due tablet mentre si scrive con i rispettivi stilo non emergono grandi differenze.

Rallentando però la velocità e riprendendo la scrittura a 120 frame al secondo con iPhone, si nota che il lag su Surface Pro 4 risulta maggiore rispetto a quello visibile in iPad Pro. Utilizzando due app diverse il confronto non può essere definitivo, in ogni caso ottiene due risultati interessanti: dimostra che le dichiarazioni di Apple su iPad Pro e Apple Pencil sono veritiere e che per scrivere e disegnare iPad Pro ha una marcia in più rispetto a Surface Pro 4.

iPad Pro brucia Surface Pro 4 1200 1