iPad Pro non solo per i Pro e non solo per quelli che Apple definisce Pro

Una sorta di scioglilingua per spiegare come il nuovo iPad di grandi dimensioni possa essere appetibile da tutta una serie di utenti che aspettavano una vera novità Apple per abbandonare il vecchio tablet.

Il mercato del tablet è in stagnazione: lo dicono le statistiche di vendita, lo dice l’interesse di diversi produttori che abbiamo incontrato nelle fiere più recenti. Una volta perso l’effetto novità e diminuita la possibilità di implementare nuove straordinarie funzionalità i produttori cercano di sfruttare la potenza dei nuovi processori e qualche funzionalità da gadget come il simpatico proiettore incluso nei recenti modelli Yoga di Lenovo.

I problemi di fondo a nostro parere sono due: da una parte la spinta dei produttori di computer che, persa da tempo la battaglia dei netbook, hanno deciso di virare verso un modello ibrido portatile-tablet che attira alcuni clienti business o provenienti da Windows, dall’altra la scarsa obsolescenza dei modelli di iPad dalla versione 2 in poi con Apple che mantiene la compatibilità anche con l’ultimissimo aggiornamento a iOS.

Per i modelli ibridi stiamo assistendo ad una serie di uscite che vedono in primo piano Microsoft con i suoi Surface finalmente arrivati ad un livello di usabilità elevato che, anche se non vedono l’uso come tablet nella loro vocazione primaria, annullano in gran parte la necessità di un ulteriore acquisto.

Per gli iPad invece troviamo che i clienti, a parte alcuni rallentamenti dovuti all’aggiornamento di iOS sempre più esigenti, si trovano benissimo per molte funzioni anche con modelli come iPad 2 del 2011 e che pure si rivolgono al mercato dell’usato per acquistare modelli ancora pienamente funzionali.

ipadproingiro

Negli ultimi 4 anni non si sono presentate grandi motivazioni per un upgrade a chi usa uno strumento ancora valido ed efficiente sia per l’uso in casa (pensate a quanti utenti non professionisti lo utilizzano per leggere libri, giornali, accedere al web, utilizzare FaceTime e Skype…), sia ancora abbastanza scattante per il lavoro di rappresentanza e di accesso a cataloghi online. Il primo grande progresso ci fu con l’introduzione dello schermo Retina ma Apple la sprecò un po’, avvicendando troppo rapidamente i modelli sul mercato.

I nuovi iPad Air in prima e seconda versione sono più veloci scattanti ed efficienti ma solo chi fa un uso strettamente professionale a livello di calcolo del rendering o è un appassionato di giochi è in grado di valutarli appieno.

Ed ecco arrivare iPad Pro e tutta la serie di discussioni sulla denominazione e sugli utenti “target” a cui Apple si rivolge con un dispositivo dalle elevate prestazioni (per la categoria dei tablet), dallo schermo iper-risoluto (anche rispetto ad un iMac) e dagli accessori (aggiuntivi) che dovrebbero rivolgersi ad un mercato strettamente professionale.

ipad pro foto

Perché non è solo per i Pro

iPad Pro nudo e crudo non è però soltanto un iPad più potente: è un iPad più grande, che si legge meglio, che suona meglio (non ci voleva un granché vista con la precedente decisione di collocare gli speaker stereo in una modalità di ascolto che privilegiava l’orientamento verticale) e che soprattutto porta l’esperienza d’uso di un tablet a un nuovo livello. Uno schermo da quasi 13” ancora leggero, senza tastiere e ammennicoli vari è un tablet da casa ancora più comodo da consultare per accedere alle nostre pagine web preferite e mantenere una finestra aperta su Facebook, su FaceTime o sulla nostra mail. E’ ancora più affascinante per guardare un film o sfogliare i contributi extra di un album su iTunes e ancora più definito e dettagliato per guardare le foto scattate con la reflex, con iPhone o i video 4K girati anche dallo smartphone di casa Apple.

iPad Pro è di fatto la macchina con il più alto rapporto potenza/prezzo potente di Apple per la fruizione di contenuti in mobilità.

Ovviamente chi fruisce di contenuti creati da altri non e’ considerato Pro ma chi ha già un iPad e si rende conto quanto sia stato un prezioso strumento per entrare in modi sconosciuti o prima scomodi da visualizzare sul divano di casa ora ha la vera opportunità di fare un ulteriore passo verso un oggetto bello, potente e ancora più comodo.

ipadprogaming

Perché i Pro non sono solo quelli che Apple definisce Pro

L’introduzione della matita Apple con tutte le sue caratteristiche speciali (si abbina al nuovo schermo per avere una precisione altissima, gestisce anche l’inclinazione per cambiare tratto ed espressione) ha forse fuorviato le discussioni di molti appassionati; la penna è un accessorio in più per chi richiede precisione, ma non si deve pensare solo a chi disegna: si pensi ai fotografi che devono definire maschere o effettuare fotoritocchi, a medici che devono definire i dettagli di un’operazione e a tanti altri lavori che richiedono di sottolineare, esemplificare e disegnare schemi a mano libera o dettagliati con forme regolari grazie a software sempre più smart che sanno riconoscere disegni a mano libera e trasformarlo in simboli standard. Si pensi ai progettisti che devono discutere del proprio lavoro su un tavolo comune.

Ma ci sono professionisti che possono fare a meno della penna e non di un dispositivo bello di per se ma che con le sue caratteristiche video e audio è in grado far diventare spettacolare qualsiasi oggetto rappresentato in 2D e 3D e sono coloro che già usano iPad per lavori di rappresentanza: ora hanno una superficie più grande in una macchina ancora compatta e leggera per mostrare i propri prodotti, la possibilità di gestire più facilmente la dimostrazione e la comunicazione di lavoro nello stesso tempo e uno strumento più versatile.

Ci sono studenti a livello universitario non ancora professionisti che vogliono una macchina per consultare libri e accedere a biblioteche e presentazioni multimediali e possono farlo in viaggio o nello stretto spazio di una stanza di college.

La scommessa di Apple ha forse mire più alte degli obbiettivi dichiarati ed è solo quando iPad Pro arriverà nei negozi e potrà essere apprezzato direttamente per le sue mostruose prestazioni che potremo capire se riuscirà diventare un oggetto desiderabile da chi un iPad lo ha già o da chi vuole acquistare un nuovo potente strumento personale sia per il lavoro che per il tempo libero.

  • Credo che per la fotografia mi tornerà perecchio
    utile anche senza penna.

    • M.A.C.

      In fotografia molto meglio un Surface Pro, con Lightroom e photoshop veri e propri. E possibilità di fare Tethered direttamente tramite USB 3.0. Quello è uno strumento “PRO”.

      • frabelli

        È stupefacente come ancor prima di uscire di un prodotto ci siano persone che già fanno paragoni con altri oggetti, così tanto per essere invadenti.

        • M.A.C.

          E fantastico vedere come gente ha occhi chiusi. Rispondi alle mie domande: Puoi fare tethered con macchine fotografiche? Puoi fare girare Capture One o Lightroom? Puoi fare girare Photoshop? Posso programmare? Uscirà mai Xcode per iPad come posso programmare sul Surface Pro? Rispondi.. un professionista si fa queste domande!

          • Avatar61

            Sarà che queste domande se le sia fatte anche Apple, presentando il nuovo Pad Pro?

          • M.A.C.

            Non se l’è poste. Infatti sono tutte negative! Non puoi fare tethered, non hai photoshop, non hai capture one, non hai Xcode, hai solo 128giga (dimmi che montaggi ci fai!, di 3 minuti in ProRes.. ah no.. non gestisce ProRes.. codec PROFESSIONALE), wow, fare montaggi video con 3 tracce solo con iMovie, molto PRO.. fa rabbrividire DaVinci Resolve una cosa del genere!!! Ah vero.. per te Resolve magari non è PRO… Wow.. garage band.. i professionisti infatti usano garage band sul loro mac.. mica Logic PRO???

          • Avatar61

            Ho fiducia nelle qualità professionali dei dirigenti di Apple!
            Ho fiducia che sappiano cosa e come fare il loro mestiere!
            Apple non ha mai seguito nessuno, in termini di nuove tecnologie, ha sempre mostrato lei agli altri la strada da percorrere!
            Credo che sarà cosi anche questa volta. Apple, al contrario dei suoi concorrenti, non svela mai completamente le peculiarità dei suoi prodotti.

          • M.A.C.

            Fiducia con i PRO rimasti orfani di un prodotto Pro come Aperture abbandonato per quella cosa amatoriale chiamato Photos? Fai un paio di giri su forum di fotografia.. quanti PRO sono rimasti delusi da Apple… con librerie di terabyte di foto… rimaste orfane del software con cui gestirle.

          • Avatar61

            Per quello che riguarda la “soppressione” di Aperture in favore di un programma come Photos non saprei dire. Non uso il mac solamente perché ci potrei elaborare le mie foto o film…

          • M.A.C.

            Allora ti informo io.. Apple ha abbandonato il settore PRO delle foto.. sostituendo quel software con uno molto meno PRO. Final Cut non è più quel software Pro che era sino alla versione 7, prima della X. E molti sono passati a Premiere, BlackmagicDesign, Avid etc etc. Sta abbandonando il vero lato PRO Apple purtroppo. E questo iPad conferma. Anche Logic sta perdendo terreno nei confronti delle concorrenza. I punti di forza di una volta e campagna pubblicitaria di Apple fino ad inizio di questo decennio.

          • Avatar61

            Ma se hai altri programmi a disposizione che possono sostituire Aperture e compagnia bella perché ti lamenti?

          • M.A.C.

            Perché ho terabyte di libreria rimaste orfane!!!! Da Apple.. e sentirmi dire: Ho fiducia nella loro professionalità… vallo a dire a quelli che si vedono come me librerie di lavoro.. senza software di gestione. Aspetta El Capitan. Avevano detto che con Yosemite finiva il supporto.

          • Avatar61

            manda un commando di terroristi a Cupertino e fai saltare in aria baracca e burattini…se questo servirebbe a ritrovare la tua serenità.

            Ma il gigante MIcrosoft, di Software PRO per l’elaborazione di foto e video non ne ha?

          • Avatar61

            Io, Aperture l’ho ancora installato e funziona a meraviglia. Probabilmente non sarà più aggiornato. Poco male, come detto, a me non interessa particolarmente usare un computer per elaborare fotografie e film.

          • Enrysoft

            Caro M.A.C. User, ti dico quello che sta succedendo…da qualche anno ormai…la mela sta abbandonando il settore Pro…ha cassato Aperture, la suite iwork e’ imbarazzante a confronto di Office ma soprattutto…trovami una macchina pro, una VERA macchina pro prodotta da Apple…io oltre al Surface Pro 3 e 3 ho un Mac book pro retina 15 con geforce gt750 con cui faccio modellazione 3d con maya e Mudbox…ora…al di la’ di qualche inconveniente a livello di driver…un portatile ds 2829 € a listino !!! non touch…classico, tradizionale…con una misera geforce 750 da 2 gb…sarebbe questo il pro ? Vogliamo andare a vedere cosa mi offrirebbe una macchina Dell, HP, Asus a parita’ di costo ? Ma nemmeno a parita’…e sui tablet stanno facendo la stessa cosa…l’unico prodotto realmente pro la Apple lo ha col Mac Pro…tutto il resto, imac compresi, tutto il resto non ha nulla di pro…per il semplice fatto che s Cupertino si sono accorti che hanno fatto molti e molti piu’ soldi coi prodotti fighetti e di design…per il contenuto…come dire…si vedra’…e il grosso delle vendite lo fanno con utenza generalista, non specializzata, spesso modaiola anche, ms che tecnicamente, diciamolo, capisce ben poco se non nulla…e nemmeno e’ interessata a capire…ma ad Apple stz bene cosi’…o pendi ancora di avere la Apple degli anni passati…quella che pensava ai professionisti ? Ipad Pro e’ un insulto al termine Pro e non ci vuole un genio a capire che gia’ ora sfigura rispetto ad un Surface Pro 3, figurarsi rispetto al Pro 4 imminente…che magari non saranno Pro veri e propri nemmeno questi, anche se montano per lo meno un sistema Pro, ma rispetto ad un ipad rimangono e sono decisamente su un altro livello, specie con win10…cosi’ magari scoprirai che la tanto (ex) odiata Microsoft lei si, da qualche tempo, tra piattaforme cloud, OneDrive, win10, il nuovo Office e la linea Surface…lei si si sta dedicando molto agli utenti professionisti…il contrario di anni fa…vedi come cambiano le cose ? A Redmond si tratta di Universal app e di Smartphone pc ora…a Cupertino…che si dice ? Certo che le reazioni spesso invasate di alcuni Mac user cresciuti a pane e think different in 20 anni sono comprensibili…e si capisce che e’ meglio non vedere, girarsi dall’altra parte…Apple forever, Apple inventa sempre e tutto, anche quello che la concorrenza ha gia’ inventato…quanto potrà ancora durare questo film ?

          • Cristiano Gardoni

            chi ti dice che non lo potrai MAI fare?

          • M.A.C.

            Fra 10 anni magari si. Ma questo iPad si chiama PRO! Secondo te fanno Xcode per iPad? Rispondi.. Puoi usare photoshop? Capture one? l’iPad Pro non ha USB 3! Per collegare macchine fotografiche, trasferire dati anche senza internet o dispositivi per forza di Cupertino e in quantità enormi dato che un mio file PSD spesso va oltre il 1giga di dimensione. Mentre ORA puoi fare tutte queste cose con la concorrenza…

          • Avatar61

            Ma allora compra dalla concorrenza!

          • M.A.C.

            Ma infatti lo farò.. ma mi fa ridere come anche voi avete abbassato il livello di Professionismo, quando in passato chi usava Apple, era legato ai professionisti veri. Una volta si diceva: Ah se non sei professionista on ti serve un Mac. Ora succede il contrario. Ah se sei un professionista allora prendi un Surface Pro.

          • Avatar61

            LO vedi? il problema non esiste. Comprati il Surface, con buona pace di tutti noi!

          • M.A.C.

            No.. ma qui non si può esprimere un pensiero fuori dalla mentalità a pecora di Apple che tutti ti vanno contro. Nemmeno più i Pro sono Pro ora.

          • MacT

            Allora mettiamola così…a mio parere si tratta di un “pro-sumer” ti va bene così? Rassegnati, la Apple è cambiata: prima si rivolgeva ad un pubblico “pro” e stava per fallire, oggi si rivolge ad un pubblico “consumer” ed è una delle aziende più floride del mondo. Credo proprio che i professionisti come te dovrebbero rivolgersi altrove…

          • M.A.C.

            Ma io non sto criticando la decisione di mercato di Apple. Non avete ancora capito! Ma critico chi afferma che questo dispositivo sia davvero PRO solo perché l’ha detto Apple quando non è così. E tutti i PRO a dire che non è per loro, ma poi senti i non pro che si lamentano se dici che non è per professionisti. Voglio adesso conoscere un consumer che spende quasi 1300 euro per un iPad Pro. (con pennino e tastiera inclusi). Vorrei stringergli la mano. E poi vederlo usare.

          • Avatar61

            Scusami, ma Surface Pro quanto costa?

          • M.A.C.

            Parte da 800 euro. Quando un iPad Pro.. ma hai 64gb… con porta USB 3 per metterci anche HD esterni veloci SSD. Pennino incluso. E processore i5. 4 Giga di RAM. E tra due settimane saranno aggiornati.

          • Avatar61

            Benissimo. Lo hai già prenotato?

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • M.A.C.

            Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • MacT

            Io credo che ne vedrai tantissimi…

          • Cristiano Gardoni

            e chi se ne frega, passeremo per xcode da mac e per itunes…. che problema c’è? vedi che ce le hai le rotaie?
            vuoi usare surface? usa surface cristo….

        • maurizio

          Che vuoi farci, quelle mamme sono sempre gravide.

          • M.A.C.

            Anche di quelli degli idioti che offendono! Come la tua!

          • maurizio

            Come volevasi dimostrare.

          • M.A.C.

            Infatti… hai dato una bella dimostrazione!

          • maurizio

            Appunto. Vedo che ti sei eletto da solo a figlio di quelle mamme.

          • M.A.C.

            Lui si riferiva a me… quindi se continui la sua affermazione, tu ti riferisci a me.

      • Aspettiamoci strumenti di fotoritocco, collegamento a fotocamere e video pensati ad hoc per iPad Pro.

        • M.A.C.

          Ma basta con queste cose ad hoc!!! Son un PRO… Sul surface posso programmare (non faranno MAI Xcode per iPad!!!), Posso usare app pro (Photoshop, Premiere, Capture One).. Posso usare tutti gli accessori esistenti attualmente! Non difendiamo un’etichetta che hanno appiccicato a questo iPad “PLUS”!

          • Cristiano Gardoni

            ok, vai di SUrface e bella li… non sei un tram che hai le rotaie…. magari non tutti hanno le tue esigenze e non tutti declinano il significato pro al tuo modello di pro….. ho visto fare cose con un ipad che un musicista da conservatorio se le scorda…. con tutto il rispetto… mi sembri troppo legato alla figura pro anni 90

          • M.A.C.

            Con tutto rispetto e non mi conosci.. sono anche un software developer per ambiente Apple da 10 anni, quindi lo conosco molto bene… E sono il primo che abbandona sistemi obsoleti. RISPONDETEMI CAVOLO! Un programmatore può programmare su iPAD PRO? E su surface Pro? Poi vi posso fare 1000 domandi anche in altri ambiti!

          • Avatar61

            Microsoft ha quell’unica macchina da offrire.

            Apple di macchine ne ha tutta una serie che possono soddisfare le tue esigenze professionali meglio di quanto ATTUALMENTE posa fare un iPad Pro.

            Se iPad Pro non ti soddisfa cercatene un’ altra all’interno dell’offerta Apple. Se non la trovi, passa alla concorrenza.

          • M.A.C.

            Stiamo parlando di tablet. Rimaniamo in discorso? E discorso PRO? Visto che i concorrenti sono due.. Surface PRO e iPad PRO… Ho già un macbook pro 15″, un iMac 27 retina, iPad e iPhone. Cosi faccio capire anche che sono dentro a questo ambiente e molto bene. Ma chiamare Pro un aggeggio che non ha nulla di pro e leggere che questo è rivolto ai Pro da giornalisti e altri utenti qua dentro… mi chiedo cosa intendete per Professionisti.

          • Avatar61

            MA amico caro, la risposta l’ha data un’ora fa la redazione di questo sito; Cito:

            “Aspettiamoci strumenti di fotoritocco, collegamento a fotocamere e video pensati ad hoc per iPad Pro”

          • M.A.C.

            Questa è una non risposta.. dato che se vai a leggere articoli già sul primo iPad del 2010 leggevi le stesse cose! Dato che dopo 5 anni, non c’è ancora modo di collegare una fotocamera direttamente ad un iPad nonostante l’OS è sempre lo stesso!!! Su iPad e iPad pro! Non cambia! Quindi dimentica già quel pezzo. Poi.. come carico quindi 70mb di file RAW? E 1Giga di file PSD?? Quando elaboro un file RAW su photoshop arrivo a quella dimensione! E sappiamo i limiti di iOS! Della non gestione dei file system e di come non abbiamo una USB 3.0! Cerca per esempio invece su google: “Dani Diamond surface pro” e leggi come uno strumento tale, cambi la vita di un fotografo e che l’ipad Pro è inutile e non ti slega dal fatto che devi avere un macbook anche! Uno dei tanti che posso farti leggere. Leggilo… per tua informazioni personale.

          • Avatar61

            Tutte queste cose le puoi fare su Surface? Comprati un Surface.

          • M.A.C.

            Ma vedi.. non sei nemmeno andato a leggere l’articolo. Comunque si.. si possono fare sul surface PRO! Ora capisco quelli che prendono in giro gli utenti Apple.. per la prima volta mi ci metto contro e vedo solo un muro che non accetta critiche.

          • Avatar61

            La realtà dei fatti pare essere quella che hai descritto tu, e cioè: Sull’iPAd Pro non si possono eseguire programmi professionali. Oppure ho capito male?

            Se questa dovesse essere la realtà dei FATTI, e tu con i tuoi post lo hai ampiamente documentato, non vedo cosa ci sia rimasto da dibattere.

            Io non mi farà venire un’ulcera gastrica per la rabbia nei confronti di una Marca per il quale tu hai un rapporto di amore/odio.

            Ripeto, ho fiducia nelle risorse tecnologiche di Apple. L’iPad Pro, così come é stato presentato durante l’evento, secondo me é solamente un embrione in face di sviluppo.

          • M.A.C.

            Hai capito giusto. Su iPad Pro fai le stesse cose del tuo iPad solo con l’aggiunta di un pennino (ottimo per disegnare.. e dicono meglio di quelli wacom!). Ma nulla più. Lo split dello screen ce l’hai anche su iPad Air 2. Le tastiere bluetooth funzionano anche con il primo iPad e costano 1/3 di quella Apple.

          • Avatar61

            Hai letto anche l’ultima parte del mio commento?

          • M.A.C.

            Si.. che il nome giusto per me era iPad Plus. E non Pro. Per sentirmi dire ora che è uno strumento per professionisti.. di che ambito scusa??? Se non illustratori? Magari fra 10 anni convergeranno, sicuramente, OS X e iOS.. e li sarà un bel strumento. Ma questa strada l’ha già presa MS… Ma per molte pecore sarà invenzione Apple.. Sai.. c’è un fumetto che gira di 3 anni fa quando Balmer veniva deriso che sul surface avessero messo una tastiera obsoleta.. e tutti a sfotterlo che la tastiera e il pennino erano obsoleti… ora la mette Apple.. ed sono geniali… è pro ora!

          • M.A.C.

            Guarda…

          • chojin999

            Ma come hai scritto che saresti sviluppatore su Apple da 10 anni.. (da prima che esistesse il programma sviluppatori ehh) e quindi? Tu però adori SurfacePro e quindi sei un genio supremo e superiore a tutto e tutti.. ed Apple fa schifo.. ma tu conosci ogni singolo bit ed ogni transistor e possiedi tutto quello che è di Apple.. ehh! Hai tutto perchè fa tutto tanto schifo…
            Non fa una piega…

          • M.A.C.

            Apple ha detto che questo iPad è pre professionisti.. e tutti come pecore.. si è vero!!! Quando tutti i professionisti dicono l’opposto… mah…

          • Avatar61

            Io non ho mai sentito una pecora parlare…

          • M.A.C.

            Io purtroppo tante

          • Avatar61

            Allora ti consiglio un visita presso un analista.

          • M.A.C.

            Lo consiglierei più a quelle pecore….

          • Avatar61

            Le pecore non si portano dall’analista, ma da un veterinario.

          • Ci sono appositi hardware per collegare le fotocamere ad iPad e con alcuni modelli proprio non servono. Hanno inventato il wi-fi da un po’ di annetti. C’e’ un semplice adattatore USB che legge le schede delle macchine fotografiche e con cui la nostra redazione lavora con iPad dal 2011 (e ci leggiamo dei file da qualche GB ovviamente). Ci sono software per fotografi on the field di cui abbiamo parlato piu’ volte per organizzare trattare ridurre e spedire foto per i professionisti che lavorano sul campo. Non per fare polemica… gli unici utenti che usano iPad e si lamentano di una assenza del file system su iOS sono dei vecchi (piu’ o meno dell’età di chi scrive queste note) con pochissima elasticità mentale e non conoscono veramente i software che puoi usare iPad o che avendo usato iPhone con l’impossibilita’ di accedere ad USB pensano che la stessa cosa avvenga su iPad.
            Poi ovviamente possiamo parlare di tutti i sistemi bridge con USB 3 e connettore lightning ma poi qualcuno potrebbe obbiettare che aggiungono un costo… ma non si puo’ dire che l’uso di iPAd sia castrato -definitivamente- dall’assenza di USB 3.0…

          • M.A.C.

            Da come mi hai risposto non sei fotografo! Tramite Wifi non trasferisci il file RAW!!!!! Fatto questo indica il tuo indice di conoscenza del campo PRO fotografico! Alcune app come quelle di Olympus e Panasonic non ti fanno nemmeno trasferire il Jpeg se non scatti RAW+JPEG. Tant’è che su Android lightroom gestisce anche i RAW, su iPad NO!!!!!!!!!!!!!!!! dato che non c’è modo di trasferirli!

          • chojin999

            E’ chiaro che tu non hai mai acquistato un’app o un programma in vita tua. Installatore di Maya su SurfacePro e rivenditore SurfacePro che però saresti sviluppatore iOS ed OSX da 10 anni… ehh!
            Via WiFi non puoi trasferire foto RAW ? Che?
            Certo se non spendi manco qualche euro per comprare le app …

          • M.A.C.

            Non vendo nulla io. Sviluppo per ambiente Apple da 10 anni. E sono fotografo. Il rivenditore è un altro utente.
            Dimmi con quale accessorio, attacco la mia Canon o la mia Olympus in Tethered… sentiamo! E avere subito file RAW. E modificarli in modo esaustivo. Comunque sono abbonato a Creative Cloud.. ho comprato Final Cut X.. a suo tempo anche Aperture.. Dire a me che non compro software… mah… parlare così su base di fatti che non può nemmeno verificare fai ridere.

          • chojin999

            Sì certo.. fotografo programmatore esperto … niente altro?
            Mettici anche ingegnere, progettista di CPU … eh? Dai, dai.. aggiungi aggiungi.. tutti ti credono sicuramente.. perchè stai scrivendo cose così esatte e professionali… tremano tutti al tuo cospetto.. ehh!

          • chojin999

            Sì certo.. fotografo programmatore esperto … niente altro?
            Mettici anche ingegnere, progettista di CPU … eh? Dai, dai.. aggiungi aggiungi.. tutti ti credono sicuramente.. perchè stai scrivendo cose così esatte e professionali… tremano tutti al tuo cospetto.. ehh!

          • chojin999

            Sì certo.. fotografo programmatore esperto … niente altro?
            Mettici anche ingegnere, progettista di CPU … eh? Dai, dai.. aggiungi aggiungi.. tutti ti credono sicuramente.. perchè stai scrivendo cose così esatte e professionali… tremano tutti al tuo cospetto.. ehh!

          • M.A.C.

            Non vendo nulla io. Sviluppo per ambiente Apple da 10 anni. E sono fotografo. Il rivenditore è un altro utente.
            Dimmi con quale accessorio, attacco la mia Canon o la mia Olympus in Tethered… sentiamo! E avere subito file RAW. E modificarli in modo esaustivo. Comunque sono abbonato a Creative Cloud.. ho comprato Final Cut X.. a suo tempo anche Aperture.. Dire a me che non compro software… mah… parlare così su base di fatti che non può nemmeno verificare fai ridere.

          • M.A.C.

            Non vendo nulla io. Sviluppo per ambiente Apple da 10 anni. E sono fotografo. Il rivenditore è un altro utente.
            Dimmi con quale accessorio, attacco la mia Canon o la mia Olympus in Tethered… sentiamo! E avere subito file RAW. E modificarli in modo esaustivo. Comunque sono abbonato a Creative Cloud.. ho comprato Final Cut X.. a suo tempo anche Aperture.. Dire a me che non compro software… mah… parlare così su base di fatti che non può nemmeno verificare fai ridere.

          • chojin999

            E’ chiaro che tu non hai mai acquistato un’app o un programma in vita tua. Installatore di Maya su SurfacePro e rivenditore SurfacePro che però saresti sviluppatore iOS ed OSX da 10 anni… ehh!
            Via WiFi non puoi trasferire foto RAW ? Che?
            Certo se non spendi manco qualche euro per comprare le app …

          • chojin999

            E’ chiaro che tu non hai mai acquistato un’app o un programma in vita tua. Installatore di Maya su SurfacePro e rivenditore SurfacePro che però saresti sviluppatore iOS ed OSX da 10 anni… ehh!
            Via WiFi non puoi trasferire foto RAW ? Che?
            Certo se non spendi manco qualche euro per comprare le app …

          • M.A.C.

            E detto con tutto rispetto.. ma da un giornalista, mi aspetto più professionalità e imparzialità!

          • chojin999

            Speriamo che dopo questa il giornalista ti blocchi gli account falsi che stai usando qui..

          • M.A.C.

            Ne uso solo uno.. questo dalla notte dei tempi.. per di più registrato! Vai a vedere la mia cronologia!

          • chojin999

            Speriamo che dopo questa il giornalista ti blocchi gli account falsi che stai usando qui..

          • Imatio

            “…sono dei vecchi…. con pochissima elasticità mentale…”

            …e con questo abbiamo detto tutto.
            Nuove tecnologie, nuove interfacce e nuovi modi di usarle…

          • Imatio

            “…sono dei vecchi…. con pochissima elasticità mentale…”

            …e con questo abbiamo detto tutto.
            Nuove tecnologie, nuove interfacce e nuovi modi di usarle…

          • Imatio

            “…sono dei vecchi…. con pochissima elasticità mentale…”

            …e con questo abbiamo detto tutto.
            Nuove tecnologie, nuove interfacce e nuovi modi di usarle…

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • M.A.C.

            Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • Cristiano Gardoni

            se hai queste esigenze la tavoletta non fa per te… semplice

          • M.A.C.

            Dimenticavo, ho anche l’Apple tv 3 gen…

          • chojin999

            Bhè certo.. hai tutto ma Apple fa tanto schifo… però hai tutto però dici che fa schifo… e tu sei un genio…
            Che bello internet dove si scrive di tutto eh?

          • chojin999

            Sì certo.. da 10 anni? Da prima che esistesse il programma sviluppatori?
            Ah,ah,ah!
            Quando ti inventi le cavolate su internet almeno controlla i fatti e le date.
            Ora ci dirai che progetti anche le CPU per Intel ed AMD…

          • M.A.C.

            Ma tu sei Fuori!!! Uso Xcode dalla versione 2.0!!! I mac non sono nati con iOS! E io ho parlato ambiente Apple… e prima del 2008 esisteva con i mac.. ma esisteva ben dagli anni 80 comunque!

          • chojin999

            Negli anni ’80 i Mac non usavano OSX e non erano Unix.
            Non sai di che parli.

          • M.A.C.

            Quindi non si poteva programmare per mac??? Quindi MS e Abode come hanno fatto a fare photoshop e Word? Solo su OS X è possibile programmare? E poi io ho detto che programmo da 10 anni in AMBIENTE Apple.. e 10 anni fa era già OS X. C’era già nel 2001 OS X!

          • M.A.C.

            Quindi non si poteva programmare per mac??? Quindi MS e Abode come hanno fatto a fare photoshop e Word? Solo su OS X è possibile programmare? E poi io ho detto che programmo da 10 anni in AMBIENTE Apple.. e 10 anni fa era già OS X. C’era già nel 2001 OS X!

          • chojin999

            Negli anni ’80 i Mac non usavano OSX e non erano Unix.
            Non sai di che parli.

          • chojin999

            Negli anni ’80 i Mac non usavano OSX e non erano Unix.
            Non sai di che parli.

          • M.A.C.

            E iOs è stato introdotto con una versione di Xcode 3.x!!!! Io usavo addirittura la versione prima!! Se non sai le cose.. stai zitto!

          • chojin999

            Qui chi non sa le cose sei tu. E leggere Wikipedia non ti aiuterà.
            Pensi di poter prendere in giro qualcuno continua pure con le storielle..

          • M.A.C.

            Sei tu che stai mettendo parole in bocca quando non sono dette! Io ho detto da 10 anni ambiente APPLE! Non iOS!

            Questo ho scritto ignorante: “sono anche un software developer per ambiente Apple da 10 anni”. Dimmi cosa ho sbagliato sapientone!

          • M.A.C.

            Sei tu che stai mettendo parole in bocca quando non sono dette! Io ho detto da 10 anni ambiente APPLE! Non iOS!

            Questo ho scritto ignorante: “sono anche un software developer per ambiente Apple da 10 anni”. Dimmi cosa ho sbagliato sapientone!

          • M.A.C.

            Sei tu che stai mettendo parole in bocca quando non sono dette! Io ho detto da 10 anni ambiente APPLE! Non iOS!

            Questo ho scritto ignorante: “sono anche un software developer per ambiente Apple da 10 anni”. Dimmi cosa ho sbagliato sapientone!

          • M.A.C.

            Sei tu che stai mettendo parole in bocca quando non sono dette! Io ho detto da 10 anni ambiente APPLE! Non iOS!

            Questo ho scritto ignorante: “sono anche un software developer per ambiente Apple da 10 anni”. Dimmi cosa ho sbagliato sapientone!

          • M.A.C.

            Sei tu che stai mettendo parole in bocca quando non sono dette! Io ho detto da 10 anni ambiente APPLE! Non iOS!

            Questo ho scritto ignorante: “sono anche un software developer per ambiente Apple da 10 anni”. Dimmi cosa ho sbagliato sapientone!

          • chojin999

            Qui chi non sa le cose sei tu. E leggere Wikipedia non ti aiuterà.
            Pensi di poter prendere in giro qualcuno continua pure con le storielle..

          • chojin999

            Programmare su Surface Pro? Ma che ti vuoi programmare?
            Per programmare serve non meno di un 17″ di schermo ed è piccolo.
            Uno per programmare compra un notebook non un tablet!

          • M.A.C.

            Ma se ho programmato anche su 11″ degli Air!!!! Ma che dici?

          • paolo russo

            Da ex-programmatore… tutto si può fare nella vita, ma programmare su uno schermo da 11″ vuol dire proprio desiderare di punirsi per qualcosa di veramente grave 🙂

          • M.A.C.

            Conosco molti programmatori che usano un macbook pro 13″ Con i display retina si può fare molto più comodamente! Vai in giro un po per i laboratori.. non è raro vedere 13″!

          • chojin999

            Bhè certo tu hai programmato anche su schermi da 2″ .. sei un genio…

          • M.A.C.

            Fai solo ridere… Identificati.. dai.. sentiamo invece il guru cosa fa nella vita… Comunque ne conosco che programmano anche sui 11″.. ci sono.. e sono più veloci di altri computer più grandi.

          • chojin999

            Io non ho bisogno di vantarmi di nulla sui forum. Non ho frustrazioni di alcun tipo.
            E di certo non mi metto a dare i miei dati personali ad un ragazzino mitomane su internet …

          • chojin999

            Io non ho bisogno di vantarmi di nulla sui forum. Non ho frustrazioni di alcun tipo.
            E di certo non mi metto a dare i miei dati personali ad un ragazzino mitomane su internet …

          • chojin999

            Io non ho bisogno di vantarmi di nulla sui forum. Non ho frustrazioni di alcun tipo.
            E di certo non mi metto a dare i miei dati personali ad un ragazzino mitomane su internet …

          • chojin999

            Io non ho bisogno di vantarmi di nulla sui forum. Non ho frustrazioni di alcun tipo.
            E di certo non mi metto a dare i miei dati personali ad un ragazzino mitomane su internet …

          • chojin999

            Io non ho bisogno di vantarmi di nulla sui forum. Non ho frustrazioni di alcun tipo.
            E di certo non mi metto a dare i miei dati personali ad un ragazzino mitomane su internet …

          • chojin999

            Io non ho bisogno di vantarmi di nulla sui forum. Non ho frustrazioni di alcun tipo.
            E di certo non mi metto a dare i miei dati personali ad un ragazzino mitomane su internet …

          • M.A.C.

            Fai solo ridere… Identificati.. dai.. sentiamo invece il guru cosa fa nella vita… Comunque ne conosco che programmano anche sui 11″.. ci sono.. e sono più veloci di altri computer più grandi.

          • M.A.C.

            Fai solo ridere… Identificati.. dai.. sentiamo invece il guru cosa fa nella vita… Comunque ne conosco che programmano anche sui 11″.. ci sono.. e sono più veloci di altri computer più grandi.

          • chojin999

            Bhè certo tu hai programmato anche su schermi da 2″ .. sei un genio…

          • chojin999

            Bhè certo tu hai programmato anche su schermi da 2″ .. sei un genio…

        • M.A.C.

          E lo dice uno che da più di 10 anni ha abbandonato MS e mai si è guardato indietro.. fino ad ora. Apple non supporta più i PRO.. almeno.. per loro ormai i PRO sono una categoria più bassa.. Basta vedere come hanno sostituito un programma PRO con quell’app amatoriale come Photos. Se vogliamo fare gli avvocati del diavolo, facciamolo, ma in abito reale la parola PRO significa altro!

          • chojin999

            Ah sì ? Vallo a dire agli studi di produzione dei film che usano i Mac allora… ehh!

          • M.A.C.

            Si… ma che hanno abbandonato Final Cut?

          • xbros

            In verità i Mac vengono usati nelle case di produzione per i Trailer, per i film hanno macchine molto più potenti per gestire risoluzioni elevate e maggioripotenze di calcolo per i rendering, cosa che Apple non offre.

        • Infatti…

      • Credimi, non ritoccherei MAI una foto con un tablet o con un notebook, mentre magari le do solomun occhiata in viaggio o scelgo quello giusto tra gli scatti… Ho tutto Apple, dal mac in poi, non vedo perché dovrei ficcarmi in casa una roba microsoft, che da che la uso fa danni ai miei dati, credimi, con m$ ho chiuso per sempre.

    • M.A.C.

      In fotografia molto meglio un Surface Pro, con Lightroom e photoshop veri e propri. E possibilità di fare Tethered direttamente tramite USB 3.0. Quello è uno strumento “PRO”.

    • M.A.C.

      In fotografia molto meglio un Surface Pro, con Lightroom e photoshop veri e propri. E possibilità di fare Tethered direttamente tramite USB 3.0. Quello è uno strumento “PRO”.

  • Credo che per la fotografia mi tornerà perecchio
    utile anche senza penna.

  • Credo che per la fotografia mi tornerà perecchio
    utile anche senza penna.

  • M.A.C.

    Per farla breve… un professionista programmatore non se ne fa nulla. Non è pro per lui. Per un musicista, non è uno strumento pro.. non esiste Logic, Cubase etc.. ma Garage band!!! Per un fotografo non c’è photoshop, capture one, possibilità di tethered (anche perché 128giga, con file RAW da 70MB l’uno… sarebbe molto limitato anche oltre che 4giga di ram sono pochi). Per un video maker può gestire massimo 3 tracce su iMovie.. non può usare DaVinci Resolve, o Premiere e usare video fatti con macchine PROFESSIONALI che sputano fuori filmati in Prores, codec non supportato da iOS. E che occupa troppo per 128Giga. Ma tutte cose che si possono fare con Surface PRO… Ma allora, a che categoria di professionisti è rivolto questo iPad? Se non a illustratori?

    • chojin999

      Ma per favore!
      Con Surface Pro non ci fai nulla a parte buttare soldi!
      I programmi per Windows su Surface Pro sono inutilizzabili, non hanno alcuna ottimizzazione per l’interfaccia touch. E di certo non li rifanno per l’oscena Metro/ModernUI.
      Chi ha bisogno di usare programmi Windows compra un notebook.
      iPad Pro nasce per permettere agli sviluppatori e software house di fornire app di livello professionale migliori di quelle attuali.
      Cisco ed IBM hanno fatto accordi con Apple per app aziendali di livello enterprise su iOS ed iPad Pro incluso per ottimi motivi.
      Abbiamo anche assistito a Microsoft con uno suo dipendente salito sul palco della presentazione da Apple per promuovere iPad Pro.
      Se fosse una tale schifezza non avrebbe tanto supporto professionale.
      Inclusi Adobe ed Autodesk.
      Il numero di app professionali non farà che aumentare.

      • M.A.C.

        Si.. per promuovere Office.. perché con iPad Air 2 secondo te non riesco a fare le stesse medesime cose che lui ha fatto con il “PRO”?
        Non hai mai usato il Surface in modo serio… Ci sono parecchi fotografi che lo usano.. leggi solo su google “Dani Diamond Surface Pro” e te ne posso indicare molti altri!

        • chojin999

          Certo che hai capito tutto…
          SurfacePro non lo usi in modo serio! Un professionista vero basta che veda Metro/ModernUI e lascia perdere.
          Nelle aziende qualsiasi cosa è Metro/ModernUI chi sa fare il proprio lavoro neanche prova ad usarlo. Fa solo perdere tempo. Fa pena.

      • M.A.C.

        Adobe, autodesk e Ms erano li per vendere i loro prodotti!!!! Per fare soldi! Non per beneficienza o amicizia ad Apple! O solo per dire quanto è figo l’iPad!

        • chojin999

          Ma quanti anni hai? 3? 5? 10? 15?
          Ma che stai blaterando ?

      • Enrysoft

        Io mi chiedo perchè continui a sparlare di un device che non conosci…su Surface Pro 3 gira Photoshop pieno, illustrator pieno con interfaccia ottimizzata per touch…dovresti ricordarti che Surface è stato progettato da Microsoft con la collaborazione di Adobe. Sul mio ho installato Maya e Mudbox addirittura e lo uso come tavoletta grafica…cose semplicemente impensabili con ipad/Pro…ho memoria espandibile quando serve, multitasking, usb piena…e cloud da 1 TB….un mio cliente ci fa girare visual studio 2015 !!!…semplicemente un altro livello rispetto ad ipad che, ripeto, rimane un buon device per usufruire di contenuti, molto molto meno per crearli.

        • chojin999

          Tu non conosci me. Tu non sai cosa conosco e cosa non conosco. Quindi evita.
          Anche su un netbook Atom ci puoi installare Photoshop completo, Maya e quanto vuoi. Poi usarli ed essere produttivi nell’uso è tutto un altro paio di maniche…
          Sì, lavora con Maya su SurfacePro.. ma per favore!
          Ma che dici?
          O semplicemente SurfacePro è bello perchè si trovano le copie pirata di pacchetti professionali che costano migliaia di euro e quindi si installano per fare il figo a dire che uno ce l’ha sul tablet?
          Poi poco importa se è praticamente inutilizzabile per lavorarci davvero… ehh!

    • Luca

      Se tu vuoi un surface puoi comprarlo, guarda quante cose ha in più rispetto ad iPad pro (che non è nemmeno uscito) ma non c’è bisogno che te la meni su un sito, non gliene frega un cazzo alla gente

    • Enrysoft

      Caro M.A.C. user, condivido in toto le tue opinioni, in merito ho scritto un lungo post in alto….da Surface user e reseller da tempo 🙂

      • M.A.C.

        Lo so… ma qui nessuno l’ha provato il Surface e tutti lo criticano. Se dici che sei professionista ti insultano.. e poi loro si profetano come quelli che sanno tutto.

        • chojin999

          Se ti inventi le cavolate per farti passare per professionista facendo pubblicità a Microsoft perchè vendi i SurfacePro e ti fai account multipli per darti ragione da solo…

          • Enrysoft

            Ti stai facendo un film tutto da solo…a me non frega nulla di vendere i Surface…qui poi !!!! Ma stai scherzando ? Riporto semplicemente le esperienze mie e di clienti a paragone con la tavoletta Apple…non sono mica tutti fanatici e complottisti come te.

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

        • Byron Piru

          ciao scusate se rispondo solo ora..
          Premetto che sono un utente Mac da sempre.. con 15 anni di lavoro su macchine apple considerate “pro”..
          Vi spiego in breve la motivazione delle mie osservazioni precedenti..
          ne parlavamo con dei colleghi ( fumettisti e illustratori professionisti ) in questi giorni.
          La maggior parte degli artisti professionisti lavora con programmi come photoshop, illustrator, manga studio, ecc..programmi che gestiscono file complessi e pesanti con molti livelli in formato CMYK..
          Non entro oltre nel dettaglio tecnico, ma semplicemente le applicazioni che oggi si trovano disponibili per iOS, per noi sono come dei giocattolini.. divertenti per fare schizzi bozzetti.. e poco altro ancora.
          Sono positivo confido che in futuro l’ipad pro avrà una sua evoluzione.. ma per adesso rimango a guardare ^^

        • Byron Piru

          ciao scusate se rispondo solo ora..
          Premetto che sono un utente Mac da sempre.. con 15 anni di lavoro su macchine apple considerate “pro”..
          Vi spiego in breve la motivazione delle mie osservazioni precedenti..
          ne parlavamo con dei colleghi ( fumettisti e illustratori professionisti ) in questi giorni.
          La maggior parte degli artisti professionisti lavora con programmi come photoshop, illustrator, manga studio, ecc..programmi che gestiscono file complessi e pesanti con molti livelli in formato CMYK..
          Non entro oltre nel dettaglio tecnico, ma semplicemente le applicazioni che oggi si trovano disponibili per iOS, per noi sono come dei giocattolini.. divertenti per fare schizzi bozzetti.. e poco altro ancora.
          Sono positivo confido che in futuro l’ipad pro avrà una sua evoluzione.. ma per adesso rimango a guardare ^^

        • Byron Piru

          ciao scusate se rispondo solo ora..
          Premetto che sono un utente Mac da sempre.. con 15 anni di lavoro su macchine apple considerate “pro”..
          Vi spiego in breve la motivazione delle mie osservazioni precedenti..
          ne parlavamo con dei colleghi ( fumettisti e illustratori professionisti ) in questi giorni.
          La maggior parte degli artisti professionisti lavora con programmi come photoshop, illustrator, manga studio, ecc..programmi che gestiscono file complessi e pesanti con molti livelli in formato CMYK..
          Non entro oltre nel dettaglio tecnico, ma semplicemente le applicazioni che oggi si trovano disponibili per iOS, per noi sono come dei giocattolini.. divertenti per fare schizzi bozzetti.. e poco altro ancora.
          Sono positivo confido che in futuro l’ipad pro avrà una sua evoluzione.. ma per adesso rimango a guardare ^^

        • Byron Piru

          ciao scusate se rispondo solo ora..
          Premetto che sono un utente Mac da sempre.. con 15 anni di lavoro su macchine apple considerate “pro”..
          Vi spiego in breve la motivazione delle mie osservazioni precedenti..
          ne parlavamo con dei colleghi ( fumettisti e illustratori professionisti ) in questi giorni.
          La maggior parte degli artisti professionisti lavora con programmi come photoshop, illustrator, manga studio, ecc..programmi che gestiscono file complessi e pesanti con molti livelli in formato CMYK..
          Non entro oltre nel dettaglio tecnico, ma semplicemente le applicazioni che oggi si trovano disponibili per iOS, per noi sono come dei giocattolini.. divertenti per fare schizzi bozzetti.. e poco altro ancora.
          Sono positivo confido che in futuro l’ipad pro avrà una sua evoluzione.. ma per adesso rimango a guardare ^^

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

      • M.A.C.

        Posso sapere come mai anche gli illustratori? Pensavo fosse l’unica categoria che potesse avere vantaggi. Non sono illustratore quindi sono curioso di conoscere come mai dici questo

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

    • Byron Piru

      come illustratore e utente “pro” mi aggiungo alla sua lista di professionisti che considerano inutilizzabile questo nuovo ipad.
      Un’ occasione persa della Apple per dare un strumento realmente utilizzabile da una fascia professionale sempre più lasciata al margine.
      Spero in un futuro ibrido tra mac book retina e ipad pro che darà la possibilità di gestire programmi professionali..

  • CAIO MARIZ®

    Mi aspetto grandi cose da questo pro in futuro

    • paolo russo

      Anche io sono sicuro che appena la vedremo ci accorgeremo che è una grande macchina e avrà un futuro luminoso, specialmente quando i software professionali cominceranno a essere rilasciati. Di sicuro non c’erano solo Microsoft, AutoCAD e Adobe al lavoro.

      Tuttavia, ho diverse perplessità sulle opinioni espresse nell’articolo. Tutto condivisibile sulla maggior fruibilità e spettacolarità in tanti tipi di utilizzo, tuttavia non si può dimenticare il price point che è molto alto per chi ne dovrebbe fare un uso non professionale. Non so quanti studenti (o genitori di studenti) possano voler tirare fuori 1000 dollari per consultare libri, accedere a biblioteche, ecc… anche in considerazione del fatto che avranno comunque già tirato fuori un 5-700 dollari per un iPhone senza il quale pare che non si viva a quell’età. Parlo in dollari perché sto pensando soprattutto al mondo universitario americano che conosco abbastanza bene. Però discorsi simili valgono anche da noi (senza l’iPhone d’ordinanza 🙂 e mi sembra si possano applicare a molti degli esempi portati nell’articolo. Certo l’entry-point preso da solo costa in maniera non impossibile, ma insomma…

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

        • xbros

          Non esagerare, li il Pil è più alto ma non è che i soldi crescano sulle piante in USA.

        • paolo russo

          Eh… una volta. Quell’America non esiste più da parecchi anni e gli esponenti del suo ceto medio ormai sono protetti dal WWF perché in via di estinzione.

        • paolo russo

          Eh… una volta. Quell’America non esiste più da parecchi anni e gli esponenti del suo ceto medio ormai sono protetti dal WWF perché in via di estinzione.

        • paolo russo

          Eh… una volta. Quell’America non esiste più da parecchi anni e gli esponenti del suo ceto medio ormai sono protetti dal WWF perché in via di estinzione.

        • paolo russo

          Eh… una volta. Quell’America non esiste più da parecchi anni e gli esponenti del suo ceto medio ormai sono protetti dal WWF perché in via di estinzione.

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

      • Cristiano Gardoni

        rispondi da italiano… per il ceto medio americano, 1000 dollari sono una scorreggetta….

  • robo

    È tutta colpa della mania tutta americana di usare gli acronimi invece delle parole intere, e noi italiani ci perdiamo le capacità logiche.
    State certi che Apple ha grandemente a cuore la categoria PRO… ma chi ve l’ha detto che PRO corrisponde a Professional?!
    L’ultima volta che Steve Jobs ha considerato le esigenze del mercato Professional era ancora a capo della NEXT.
    Dal rientro in Apple si è buttato anima e corpo nel soddisfare le esigenze del “nuovo” mercato PRO (ovvero Prosit) formato da milioni di persone che “non sanno ciò che desiderano fin quando Apple non glielo propone” (cit. S. Jobs) in veste di nuovo prodotto. Si è iniziato col mitico iMac Bondi per passare all’iPod, quindi iPhone e iPad e Apple TV etc. etc.
    Il business di Apple ruota tutto attorno al mercato PRO o meglio Prosit (salute, riferita alle casse di Apple) cioè tutte le persone di reddito medio-alto che amano la tecnologia in quanto completamento del proprio ego e talvolta a completamento delle proprie attività.

    • chojin999

      Eh?

  • Enrysoft

    Quando finalmente verrà reso disponibile in piattaforma non esiterò a trattare questo nuovo device Apple, e non esisterò a confrontarlo con il Surface Pro 3, anzi direi col prossimo Pro 4 in presentazione il 6 Ottobre che, da voci, dovrebbe essere reso disponibile da Novembre anch’esso. Le considerazioni del M.A.C. utente sotto le conosco bene e, in fondo, le condivido essendo utilizzatore nonchè rivenditore di Surface ormai da 2 anni…e sono le stesse che hanno portato me e molti miei clienti ad abbandonare ipad, o al limite ad affiancarlo. IPad rimane un grande device comodo per usufruire di contenuti, molto memo per crearli e questo iPad Pro non credo cambierà molto le cose. Che abbia un display piu’ grande con maggiore risoluzione e piu’ memoria di sistema con un chip nuovo aggiornato è ottima cosa, ma non sposta il problema del device…mancanza di usb, di memoria espandibile, di possibilità di eseguire programmi oltre che app…ipad pro si ferma a 128 gb non espandibili, un quantitativo da cui sostanzialmente parte il suo concorrente principale, per giunta con la possibilità di espandersi ulteriormente. Questo iPad Pro rischia di essere una “incopiuta” dove i limiti delle versioni minori le ritrovi pari pari su quello maggiorato. Ora io sto scrivendo da un Surface 3, non un Pro 3, ebbene, il semplice Surface 3 fa piu’ cose di questo ipad Pro. Se Microsoft il 6 Ottobre presenterà il Pro 4 ancora piu’ sottile e leggero di quello già notevole di ora la vedo dura per questo device Apple che si rivolge alla stessa utenza ma con un dispositivo che fa la metà dell’altro.

    • chojin999

      Bhè certo..ci mancava il rivenditore Microsoft adesso…
      Di certo nessuno si aspetta che un rivenditore Microsoft si metta a dire qualcosa di positivo su iPad di Apple.
      Ed il ridicolo tentativo di fingere di tessere le lodi di iPad che però sarebbe diventato inutile è proprio penoso.
      I SurfacePro di Microsoft NON VENDONO! Vendono pochissimo.
      E per ovvio ottimi motivi.
      Potete farvi scoppiare il fegato quanto vi pare ed odiare Apple e dire idiozie contro iPad ma non cambierete la realtà.
      Microsoft è peggio di Google oramai basta vedere quello che hanno fatto con Windows10. Non c’è speranza di avere qualcosa di decente da Microsoft oramai.

      • Enrysoft

        Pensieri deliranti…win10 che sta a 100 milioni di installazioni in un mese e mezzo…al solito la realtà è l’opposto delle tue fantasie…e un inciso…io sono rivenditore Microsoft, Apple, Samsung etc etc prego…quindi le tue sparate lasciano il tempo che trovano…e se permetti ho il polso del mercato un pochino piu’ di te che stai qui a urlare. Il mercato dei convertibili e di Surface è in netto incremento, quello di ipad ma pure di samsung galaxy è in forte contrazione…sono fatti, non opinioni…e non è che mi interessi piu’ di tanto che tu le condivida o meno.

        • chojin999

          Windows10 che Microsoft forza le installazioni da remoto senza autorizzazione installando spyware anche su macchine aziendali…
          Poi sbandierano numeri elevatissimi..
          Senza contare quanti tornano a Windows7 o Windows8 schifati da Windows10=8.2

          • xbros

            ahahahaahah ma che dici? Non dire frottole.

          • Enrysoft

            Dai su, che qui metà dei mac user avranno 10 in parallel o in boot camp…meno balle…10 è un successo, il miglior os in commercio sta diventando…ora torna a delirare.

      • Enrysoft

        Pensieri deliranti…win10 che sta a 100 milioni di installazioni in un mese e mezzo…al solito la realtà è l’opposto delle tue fantasie…e un inciso…io sono rivenditore Microsoft, Apple, Samsung etc etc prego…quindi le tue sparate lasciano il tempo che trovano…e se permetti ho il polso del mercato un pochino piu’ di te che stai qui a urlare. Il mercato dei convertibili e di Surface è in netto incremento, quello di ipad ma pure di samsung galaxy è in forte contrazione…sono fatti, non opinioni…e non è che mi interessi piu’ di tanto che tu le condivida o meno.

      • Enrysoft

        Pensieri deliranti…win10 che sta a 100 milioni di installazioni in un mese e mezzo…al solito la realtà è l’opposto delle tue fantasie…e un inciso…io sono rivenditore Microsoft, Apple, Samsung etc etc prego…quindi le tue sparate lasciano il tempo che trovano…e se permetti ho il polso del mercato un pochino piu’ di te che stai qui a urlare. Il mercato dei convertibili e di Surface è in netto incremento, quello di ipad ma pure di samsung galaxy è in forte contrazione…sono fatti, non opinioni…e non è che mi interessi piu’ di tanto che tu le condivida o meno.

    • M.A.C.

      Non dire sta cose in un covo di utenti apple con paraocchi!!!! Non offendere Apple che se no ti insultano!

      • Enrysoft

        Lo so bene…è una setta…non riescono ad ammettere…però poi da fuori così appare…come è di dominio pubblico che ipad pro sia una risposta (parziale) a surface pro 3…dico parziale perchè checchè ne dicano i fan accaniti purtroppo non cambia i termini del problema…ipad maggiorato con pari pari i limiti di quelli piu’ piccoli. Io personalmente pur vendendoli ho abbandonato ipad da tempo…Surface 1 e 2 non erano il massimo esteticamente e per form factor…è stato col 3/Pro 3 che hanno fatto il salto…anche nelle vendite…e non vedo l’ora presentino il 4 ad Ottobre.

        • chojin999

          Qui di appartenenti alla setta vedo solo ragazzini rivenditori di SurfacePro Microsoft che vanno in giro a propagandare il vangelo di Nadella e dire che Apple fa schifo e Metro/ModernUI con tutto lo spyware Microsoft sarebbe bellissimo…

          • Enrysoft

            La predica la faresti tu che spali me.da da anni su Ms a prescindere ? Ti sei mai analizzato ? Che quando parli sembri un fanatico islamista ? Ma poi…ne avessi mai azzeccata una…ipad è un giocattolo rispetto a surface…è un fatto…non un’opinione…basta vedere l’utenza media.

          • chojin999

            Qui il fanatico islamista sei tu. Venditore stile Wanna Marchi…

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Cristiano Gardoni

            dai, ha ragione… sono anni che rompi il cazzo con sto surface… è bello? è buono? buon per te…. e spera che il nadella non lo ghigliottini sto surface delle meraviglie….. se pensate che ipad sia paragonabile a surface, siete proprio fuori strada, sono device assolutamente non paragonabili e per utenze diverse… non ci vuole una laurea per capirlo…. Apple è un’azienda focalizzata sul mobile punto…. tutto il resto fa parte di una storia che è finita con il primo iphone….

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • Enrysoft

            Fanatico…e qui chiudo.

          • chojin999

            Qui il fanatico islamista sei tu. Venditore stile Wanna Marchi…

          • chojin999

            Qui il fanatico islamista sei tu. Venditore stile Wanna Marchi…

          • chojin999

            Qui il fanatico islamista sei tu. Venditore stile Wanna Marchi…

          • chojin999

            Qui il fanatico islamista sei tu. Venditore stile Wanna Marchi…

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • chojin999

            Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
            Ma quanto sei patetico e ridicolo!
            Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
            Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • M.A.C.

            Ma ci credo… come detto Apple mi da da mangiare a me… dato che sono sviluppatore per dispositivi Apple. Se non ci fosse lei mi dovrei reinventare. E conosco bene la clientela, in modo indiretto, non diretto magari come te. E ti do ragione. Gli utenti iPad sono usufruitori servizi, mentre chi sceglie Surface (come succedeva anni fa in modo inverso), sono gente di nicchia che ha bisogno di quel qualcosa in più, più pro per gestirsi le proprie attività. E sono uno che odia MS! Ma lo ammetto purtroppo. Avrei preferito un iPad Pro nello stile di Surface.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • Enrysoft

            Ti posso dare un dato…che vale per quello che vale…l’utente medio di ipad è usufruitore di contenuti, soprattutto giochi giochini, mail, film…e l’acquirente medio, intendo quello che gli ha fatto vendere decine di milioni di pezzi all’anno, non le nicchie di professionisti che ci sono sia chiaro, ma sono nichhie appunto…l’acquirente medio di ipad o è il genitore del figlio/figlia 15enne o meno, la signora poco avvezza all’it, il ragazzino/ragazzina, qualche universitario (raro) qualche professionista (molto raro)…ma capisci da te che i numeroni li fai con utenza non specializzata o specialista…e quello è il target medio…Surface ha fatto finora numeri molto piu’ ridotti, anche se da qualche tempo è in netta crescita…l’acquirente medio non è il ragazzino o il genitore, ma l’Universitario, il programmatore, il tecnico, qualche professionista, in rari casi avvocato o commercilista…ultimamente direi universitari soprattutto.

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • M.A.C.

            Scherzi??? L’iPad è il device più apprezzato dal figlio del mio capo… Non offenderlo!!! Ci fa di tutto!!! E tra poco anche i Pokemon!

          • Enrysoft

            La predica la faresti tu che spali me.da da anni su Ms a prescindere ? Ti sei mai analizzato ? Che quando parli sembri un fanatico islamista ? Ma poi…ne avessi mai azzeccata una…ipad è un giocattolo rispetto a surface…è un fatto…non un’opinione…basta vedere l’utenza media.

          • Enrysoft

            La predica la faresti tu che spali me.da da anni su Ms a prescindere ? Ti sei mai analizzato ? Che quando parli sembri un fanatico islamista ? Ma poi…ne avessi mai azzeccata una…ipad è un giocattolo rispetto a surface…è un fatto…non un’opinione…basta vedere l’utenza media.

        • chojin999

          Qui di appartenenti alla setta vedo solo ragazzini rivenditori di SurfacePro Microsoft che vanno in giro a propagandare il vangelo di Nadella e dire che Apple fa schifo e Metro/ModernUI con tutto lo spyware Microsoft sarebbe bellissimo…

        • chojin999

          Qui di appartenenti alla setta vedo solo ragazzini rivenditori di SurfacePro Microsoft che vanno in giro a propagandare il vangelo di Nadella e dire che Apple fa schifo e Metro/ModernUI con tutto lo spyware Microsoft sarebbe bellissimo…

      • Enrysoft

        Lo so bene…è una setta…non riescono ad ammettere…però poi da fuori così appare…come è di dominio pubblico che ipad pro sia una risposta (parziale) a surface pro 3…dico parziale perchè checchè ne dicano i fan accaniti purtroppo non cambia i termini del problema…ipad maggiorato con pari pari i limiti di quelli piu’ piccoli. Io personalmente pur vendendoli ho abbandonato ipad da tempo…Surface 1 e 2 non erano il massimo esteticamente e per form factor…è stato col 3/Pro 3 che hanno fatto il salto…anche nelle vendite…e non vedo l’ora presentino il 4 ad Ottobre.

      • Enrysoft

        Lo so bene…è una setta…non riescono ad ammettere…però poi da fuori così appare…come è di dominio pubblico che ipad pro sia una risposta (parziale) a surface pro 3…dico parziale perchè checchè ne dicano i fan accaniti purtroppo non cambia i termini del problema…ipad maggiorato con pari pari i limiti di quelli piu’ piccoli. Io personalmente pur vendendoli ho abbandonato ipad da tempo…Surface 1 e 2 non erano il massimo esteticamente e per form factor…è stato col 3/Pro 3 che hanno fatto il salto…anche nelle vendite…e non vedo l’ora presentino il 4 ad Ottobre.

      • Gaznevada

        Beh più che covo direi “casa ” e quindi normale dai , in casa Android o Microsoft ci fai qualche giro? Vai a vedere che deliri …

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

      • xbros

        Se si vuole un 2in1 fanless by Microsoft c’è il Surface3 ( versione non pro) che ha anche dimensioni simili all’ipad Air 🙂

        • Macuser

          Per favore … quello crolla come laptop perché prestazionalmente è un’abisso dietro il 3 Pro. Questo solo può consentirgli quel Cherry Trail con cui Microsoft ha “tentato” una prima correzione delle limitazioni del thermal throttling.

          • xbros

            se parliamo di prestazioni allora è meglio non mettere proprio in mezzo un tablet con iOS sopra, perché ci si puo fare ben poco.

          • Macuser

            Dai 64 bit solo per via di iOS, non per limiti hardware:
            www. anandtech. com/show/7910/apples-cyclone-microarchitecture-detailed (ed allora si era all’A7)
            www. anandtech. com/show/8716/apple-a8xs-gpu-gxa6850-even-better-than-i-thought

          • xbros

            Non parlo di prestazioni a livello benchmark etc(sono pippe mentali per i fan android). Parlo di cosa si puo’ fare prendendo in questo caso dispositivi fanless di dimensioni e prezzo abbastanza simili: Surface3è un dispositivo molto più eclettico e funzionale di un ipad air ( più comodo come fruitore di contenuti come :giochini, lettura libri e app di streming video).

          • Macuser

            Una configurazione laptop (ambito a cui mi riferivo) ha sostanzialmente senso in rapporto alle prestazioni. Tutto il ragionare dei vantaggi di Windows10 sul Surface 3 Pro avrebbe senso solo in termini prestazionali, altrimenti è di gran lunga meglio un parco applicazione “pensate” per il touch piuttosto che “adattate”.

          • xbros

            Le app pensate per il touch ci sono e grazie alle UA chi segue tutti gli OS sa benissimo che stanno aumentando di giorno in giorno, inoltre la cosa bella del Surface è proprio questa: non avere limitazioni per il tipo d’uso( puoi usare il touch o mouse).
            Va a sostituire in quasi tutto un ipad ( vedere film, giochini, lettura libri e slides universitarie, mail,social e navigazione) e in più hai la possibilità di usarlo in un uso desktop non spinto 🙂

          • Macuser

            UA non vuol dire affatto “pensare” per il touch, ma proprio il contrario: dare una strada facile a sviluppatori afflitti da “mentalità vecchia” per non faticare e proporre applicazioni “non ottimizzate” appunto per il touch.

            La strada delle applicazioni Universal è stata tracciata da Apple con l’Universal Bynary all’epoca del passaggio da PowerPC ad MacIntel, ed ora è concretizzata da Swift, Xcode e l’implementazione proprietaria del compilatore LLVM:
            www. macitynet. it/bitcode-larma-di-apple-per-preparare-la-rivoluzione-dei-processori/

          • xbros

            Con le UA non intendevo pensate per il touch ma questo nuovo concetto di App sta spronando gli sviluppatori a scrivre più app per lo store Windows.

        • Gaznevada

          Ha la potenza di un NETBOOK ci fai poco come desktop , ci fai NIENTE come tablet (come il Pro ) non ci sono App… è semplice

          • xbros

            non avrà la potenza di un notebook forse, i netbook sono una delel maggiori porcat3 della storia dellinformatica a mio avviso.
            Comunque un ibrido 2in1 è fatto per:1)scrivere
            2) prendere appunti con penna
            3)streaming video
            4)uso di app di straming
            5)giochini
            6) lettura libri
            7)fare acquisti su internet
            8)navigazione internet e mail
            9)piccolo editing video e foto
            10)poter stampare ancche con stampanti vecchie
            11)avere un ambiente desktop

          • Gaznevada

            Scusa quasi tutte cose che fai con qualsiasi tablet, gli appunti col pennino lasciamo perdere , scrivo più velocemente con la tastiera forse l’unica è stampare con vecchie stampanti (? ) un po tiratina dai … Resta l’ambiente desktop , ripeto mancano moltissime app e quindi l’utilizzo tablet è molto “debole ” , mancano i giochi anche i più famosi , mancano persino le app di molte banche lasciamo stare il confronto è imbarazzante … Resta l’utilizzo del tablet da internet, ed è risaputo che è molto scomodo , non continuo su app specifiche del settore scientifico,scolastico , educational …

          • xbros

            Infatti questo non e windows mobile Ma Windows classico. Quali app sarebbero indispensabili per un Tablet? Illuminami…
            Le app felle banche poi c sono quasi tutte (mi sembra manchi solo MPS) per winfows Mobile.

          • Gaznevada

            Mi rifacevo al tuo elenco di utilizzo di un 2-1 come tablet , sul discorso App per Windows mobile parlo in generale, non è detto che ci siano cose indispensabili ognuno ha le sue esigenze, guarda non lo dico io ma molte persone è un dato di fatto , hai parlato tu di giochi , controlla , per chi ama giocare non è una cosa da poco e se ne parla suoi forum Microsoft comunity mica qui…mi riferisco poi ad App ottimizzate per tablet , su questo neppure Android è all’altezza di iOS nel caso delle banche ok le grandi ci sono oramai tutte , ma la mia una delle piu’ grandi in Italia c’è da qualche mese, ma non ci sono solo le grandi e per molte di piccole la App non c’e’, e l’utilizzo su tablet è piu’ comodo con una App, sempre la mia banca ha App diverse tra Tablet e smartphone . Come detto il paragone è semplicemente improponibile, inoltre anche quando un App c’è è spesso stata sviluppata male , vedi per es. Facebook , WhatsApp Instagram (è ancora in versione beta) al punto che molti usano la versione web, solo per parlare dei social, ora molte cose si stanno muovendo e probailmente il gap sarà colmato , ma quello che contesto è che si vuole esaltare un prodotto che nasce come tablet , ma che per ora è abbastanza castrato mentre ha la sua peculiarità come utilizzo desktop (portatile ) e se mi permetti a oltre 600 euro per una dotazione hardware modesta ad essere buoni non è poco (Surface 3) mentre si sale notevolmente per il Pro . Poi tutto sommato non sono così contrario al Surface Pro anzi lo trovo un ottimo dispositivo , mi piace molto , peccato abbia Windows che proprio non mando giu’ neppure con 10, ma quella è una cosa personale.

      • Enrysoft

        Io aspetterei a valutare…il 6 Ottobre si saprà cosa hanno in serbo per la 4a versione…anche se ci sia aspetta sia core m per gli entry level da 12″ che skylake per i 14″ top gamma. Il problema del throttling che enfatizzi ogni volta va messo nella giusta misura. Ricordo che erano solo alcuni esemplari del Pro 3 con i7 che andavano il Throttling in determinati casi…un tdp da 4,5 watt è un ottmo valore conoscendo quelli della attualescorsa generazione…ti ricordo che è uscito Surface 3 che è fanless ed esente da throttling…in ogni caso il prblema con ipad è e rimane sempre il limite della piattaforma arm con ios…un limite che oggi è sempre piu’ avvertito…avrebbero potuto o voluto superarlo…cosi’ non è stato…e occorrerà attendere un altro annetto minimo, se non chissà quando…vedremo cosa Ms realizzerà col nuovo device che questi limiti non ha.

        • xbros

          Il bello è che ( vedendo un articolo di qualche settimana fa su questo sito) molti si auspicano l’architettura ARM anche su desktop. Io la vedo come un involuzione, preferirei più che si spongesse l’architettura x86 sul mobile.

          • Enrysoft

            Visionario…Surface Phone 🙂

          • xbros

            Sarebbe un qualcosa che smuoverebbe questi ultimi anni piatti nel settore smartphone ( le uniche novità, ma mai rivoluzioni, le hanno portare apple con il Force touch e Samsung a livello estetico con gli schermi curvi)

          • Enrysoft

            Beh sai, non e’ semplice inventare o portare novità…vediamo.

          • xbros

            Gia ora Intel ha messo un coreM in un PCstick(dimensioni ancora minori fi uno Smartphone), quindi credo che qualcosa a questo punto si potrebbe fare. Si dovrebbero vedere i consumi e le temperature.

          • Macuser

            … ed i rendimenti.

          • xbros

            Per ibrendimenti non ho dubbi perche MS isa pochi processori ma ottimi per Windows mobile (dallo snap800 al 400),percio se i rendimenti non sono buoni non penso venga proprio immesso sul mercato.

          • Enrysoft

            I pc stick sono fenomenali…in ogni caso il tdp dei nuovi Intel parte dai 3.6…non distante da arm.

          • xbros

            Uno Smartphone con un design alla Surface 3, stessi materiali, fotocamera tradizioane Nokia, scansione iride (ad oggi non c’é sistema più sicuro In quanto a differenza del sensore di impronte Ha bayes di selezione più alti), funzionalità continuum sarebbe veramente un Device che non avrebbe eguali.

          • Enrysoft

            Lo aspetto da anni.

          • xbros

            I tempi non erano maturi.
            Comunque sarei felice di vederlo perche smuoverebbe un po’ questo mercato Smartphone che é molto piatto per novità.

          • Enrysoft

            Il Surface Phone, o S-Phone come mi piace chiamarlo, e’ il sogno nascosto di molti…so che in laboratorio ci stanno gia’ lavorando e ci sono gia’ dei concept…per l’uscita c’e’ chi vocifera fine anni, chi 2016.

          • xbros

            Secondo me non prima di giugno 2016.

          • Enrysoft

            Febbraio…dicono…

          • xbros

            Non penso. Si accavellerebbe troppo con l’uscita del 950 ( Si avrebbero i malcontenti di chi poi avrebbe acquistato questi telefoni). A giugno é più probabile perche:
            1) é stato spesso un mese di presentazioni per i lumia
            2)a febbraio mancano 4/5mesi(e un tel di questo genere ci sarebbero stati rumor molto più corposi e veritieri)
            3)per giugno i 950 raggiungerebbero i prezzi di un medio gamma facendo in modo che MS possa coprire cosi più fasce di prezzo e non accavallando più dispositivi.

          • Enrysoft

            Ma un Surface Phone sarebbe sopra i Lumia…e mi permetto di dire sopra anche iphone e Galzxy…farebbe categoria a se’.

          • xbros

            Si ma poi come la prenderebbero i clienti che acquisterebbero i Lumia veder uscire dopo qualche mese un nuovo top di gamma? Non mi sembra nemmeno corretto

          • Enrysoft

            Dai…io ci spero.

          • Macuser

            Non è un’involuzione, è che x86 è arrivato al capolinea (economico in particolare) ed il prossimo passo ai 10 nm è Intel stessa che non se lo potrà permettere per “alcuni” anni.

            Invece quel che conta nel mobile sono i consumi: il dato TDP. In questo l’architettura ARM non solo è già ora inavvicinabile, ma ha ampi margini di crescita dato che Apple con gli A9 “forse” si potrà dire alla seconda generazione architetturale, ma potrebbe anche darsi si tratti ancora solo di riduzione di nm, aumento di RAM e forse di Core. La GPU sicuramente passa ad un’architettura IT già nota.

          • chojin999

            “Non è un’involuzione, è che x86 è arrivato al capolinea (economico in particolare)”—ORA NON CI ALLARGHIAMO.
            Intel al capolinea? Non puoi dire sul serio.
            Agli ingegneri e progettisti CPU di Jobs in Apple che arrivano da PA Semi con esperienza Power/PowerPC in IBM serviranno ancora parecchi anni per superare Intel, ammesso ci riescano.
            I SoC Apple sono i migliori ARM esistenti grazie alla loro esperienza sulla progettazione di CPU di architetture per supercomputer ma Intel non mica AMD…

          • Macuser

            Non ho scritto che Intel è al capolinea, è x86 che non consente altre forme di progresso se non che la miniaturizzazione della litografia. Intel ha già dichiarato che i 10 nm “forse” nel 2017 … ed i suoi bilanci nei numeri non sono così inclini ad ipotizzare altre spese per fonderie dedicate. magari userà altre fonderie che producendo centinaia di milioni di chip ARM potranno permettersi di raffinare ulteriormente gli strati.

            Una prova su tutte: sia gli Ivy Bridge che Broadwel ed SkyLake hanno dovuto essere realizzati con 2 diversi chip fisicamente separati sulla stessa piastra per problemi di TDP. Invece gli A8 già implementavano 1GB di RAM mentre ora l’A8 dell’iPad Mini ne ha integrati addirittura 2GB.

            Aspetto ansiosamente che affettino gli A9 per scoprire che cosa si sono inventati questa volta per conseguire gli incrementi dichiarati e nonostante le riduzioni ulteriori delle capacità delle batterie a consumi costanti (sempre nelle dichiarazioni).

          • In che senso “implementano” i 2 GB di Ram?
            La ram si trova integrata nel SoC?

          • Macuser

            Sostituito 3

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

    • Macuser

      A parte il solito eco delle mancanze che non sono tali se non per chi è “cable-fissato” contini a seguire quest’onda che io trovo perversa del confronto fra iPad e Surface. L’iPad è da sempre fanless e non è un laptop (“anche” … e purtroppo), mentre il Surface è schiavo delle temperature e quindi è un tablet solo “per modo di dire”.

      C’è più software “Pro” di tipo touch per iOS (pure di Microsoft) di quanto non ce ne sarà nemmeno fra 10 anni per il Surface.

      Forse il prossimo 4 Pro troverà una quadra più sensata, ma al momento dubito che serva la sola introduzione di un Core M che ieri (Ivy Bridge), oggi (Broadwell) domani (Skylake) dopodomani (Kabylake) e chissà quando (Cannonlake) resta e resterà comunque con un TDP medio oltre i 4.5 W (da 3,5 W a 6 e pure 7 W*) che è troppo elevato per una gestione potente di qualsiasi dispositivo senza necessità di throttling pesante. Ti ricordo che l’A8X ha TDP 2.5 “max” e probabilmente, in un case molto grande come quello dell’iPad Pro, l’A9X non si discosterà da quel dato.

      * http: //ark. intel. com/it/products/88199/Intel-Core-m7-6Y75-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

  • Pilade

    Concordo con robo (messaggio sotto). La parola PRO si riferisce più a chi lo compra che a cosa ci si può fare…

    Oggi come oggi bisogna essere dei pazzi per etichettare ipad e surface (sì, anche il surface, a meno che non siate masochisti da tastiera) come strumenti “professionali”, se questo si attribuisce “potenza di calcolo, storage, ram, eccetera”.

    Chi veramente usa i computer per lavoro ha delle postazioni da ufficio con monitor, nas, storage veloci esterni, periferiche varie e spesso e volentieri anche file server, server di rendering eccetera. E poi si giova di servizi cloud eccetera.

    Il loro terminale, spesso un portatile di fascia alta, nonostante sia di fascia alta, non esaurisce MAI tutti i compiti di elaborazione.

    Anche il surface non entrerà mai in questo mercato. Piuttosto strizza l’occhio a chi vuole un portatile windows molto leggero, eventualmente anche a discapito delle prestazioni (sento già che si aprirà un flame su questo, che però è pura verità).

    Figuriamoci ipad pro. Godiamocelo come iPaddone su cui guardare films, foto, giochi, web spaparanzati sul divano. Ah, sì, se siete grafici ci disegnate con la penna, si vi va. Ok, ma vedremo quante penne venderanno…

    • chojin999

      Peccato che iPad Pro ha già ora il supporto dell’industria e come mostrato nella presentazione permetterà sempre più con app progettate per la massima produttività di realizzare rapidamente il lavoro a professionisti in svariati ambiti.
      La potenza di Apple sta prima di tutto nella qualità delle app create da sviluppatori freelance, piccole e grandi software house che ottimizzano al massimo ed innovano. Consentendo di essere produttivi su tablet.
      Qui voi fate ancora i discorsi che venivano fatti prima della presentazione di iPad e poco dopo ..tutti dicevano che i tablet sarebbero stati inutili ed un flop…
      Ora la storiella si ripete dicendo che iPad Pro è inutile in ambito aziendale e professionale… e la storia smentirà anche questo.

      • M.A.C.

        La storia si ripete!! Hai ragione! Questa vignetta è di 3 anni fa!!! ha sbagliato solo di alcuni mesi.. anziché il WWDC, pochi mesi dopo.

        • chojin999

          Ma torna all’asilo!

        • chojin999

          Ma torna all’asilo!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

          • M.A.C.

            Patetico… e ignorante!

        • chojin999

          Ma torna all’asilo!

        • chojin999

          Ma torna all’asilo!

        • chojin999

          Ma torna all’asilo!

        • chojin999

          Ma torna all’asilo!

      • M.A.C.

        La storia si ripete!! Hai ragione! Questa vignetta è di 3 anni fa!!! ha sbagliato solo di alcuni mesi.. anziché il WWDC, pochi mesi dopo.

      • M.A.C.

        La storia si ripete!! Hai ragione! Questa vignetta è di 3 anni fa!!! ha sbagliato solo di alcuni mesi.. anziché il WWDC, pochi mesi dopo.

    • Luca

      Sono perfettamente d’accordo con te! Mio padre per lavoro utilizza iPad in molte situazioni, ma ha sempre detto che non potrà mai sostituire una macchina con potenza di calcolo superiore, però quando non ha la possibilità perché è in taxi, in treno o anche in aereo, così come in altre situazioni “mobili” fa bene quello che deve fare! E lui si rifiuta di comprare tablet non Apple perché a detta sua come qualità di ricezione non ci sono pari, ed anche questo è molto importante per dispositivi mobili

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

      • Cristiano Gardoni

        ipad si pone esattamente in questo segmento, nulla piu

    • Luca

      Sono perfettamente d’accordo con te! Mio padre per lavoro utilizza iPad in molte situazioni, ma ha sempre detto che non potrà mai sostituire una macchina con potenza di calcolo superiore, però quando non ha la possibilità perché è in taxi, in treno o anche in aereo, così come in altre situazioni “mobili” fa bene quello che deve fare! E lui si rifiuta di comprare tablet non Apple perché a detta sua come qualità di ricezione non ci sono pari, ed anche questo è molto importante per dispositivi mobili

    • Luca

      Sono perfettamente d’accordo con te! Mio padre per lavoro utilizza iPad in molte situazioni, ma ha sempre detto che non potrà mai sostituire una macchina con potenza di calcolo superiore, però quando non ha la possibilità perché è in taxi, in treno o anche in aereo, così come in altre situazioni “mobili” fa bene quello che deve fare! E lui si rifiuta di comprare tablet non Apple perché a detta sua come qualità di ricezione non ci sono pari, ed anche questo è molto importante per dispositivi mobili

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

        • Pilade

          Probabilmente si va a parare sul fatto di “fatturare” o “non fatturare” mentre si usa ipad.

          E’ del tutto pacifico che mentre gioco non fatturo (e qui ipad batte Mac 10 a zero, perchè sugli ipad giocano tutti), ed è pacifico che se uso photoshop per vendere foto sto fatturando (e qui Mac batte ipad 10 a zero).

          Sono molto più borderline quelle situazioni in cui io “lavoro” anche con iPad, cosa sempre più vera per quelle professioni in cui email e web hanno a che fare col “chiudere le vendite, i progetti, i lavori, gli accordi, le transazioni”.

          Ma forse basterebbe dire questo: ipad pro è un “computer replacement”‘ oggi come oggi?

          Io credo che risponderebbe sì solo una persona su cento.

          Se lo chiedessero per il surface la risposta sarebbe un po’ migliore (tipo 1 su 10), ma ai fanatici Microsoft ricordo che Surface compete in un mercato al 95% Windows, quindi è ovvio che gode di un pregiudizio favorevole. Il difficile è scalzare gli ALTRI produttori di PC, mica Apple

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

      • Macuser

        Hai perfettamente ragione, sarebbe necessario dare finalmente un’inquadratura “certa” al senso di questo Pro (suffisso, prefisso ecc.).

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

    • MacT

      Secondo me c’è un equivoco sul termine “Pro”. A mio parere si può considerare un “pro” anche chi per il proprio lavoro non ha bisogno di grandi capacità di calcolo ma solo di uno strumento versatile e leggero che risponda alle sue esigenze in mobilità. In questo senso ha pienamente senso considerare “pro” il nuovo iPad o il MacBook 12.

  • M.A.C.

    Ne uso solo uno.. questo dalla notte dei tempi.. per di più registrato! Vai a vedere la mia cronologia!

    • chojin999

      Sì, certo.. si vede.. ehh!

    • chojin999

      Sì, certo.. si vede.. ehh!

    • chojin999

      Sì, certo.. si vede.. ehh!

  • Apple

    Pro pro

  • Apple

    Pro pro

  • Apple

    Pro pro

  • M.A.C.

    Patetico… e ignorante!

    • peterpulp

      É tipico per lui rispondere con un “torna all’asilo” quando non sa (e non può) controbattere con basi solide… Segno di grande maturità.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • chojin999

      iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
      Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
      Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
      Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

      • chojin999

        Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
        Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
        iOS è già OSX in versione ridotta.
        Se solo uno sapesse di cosa parla…

      • chojin999

        Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
        Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
        iOS è già OSX in versione ridotta.
        Se solo uno sapesse di cosa parla…

      • chojin999

        Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
        Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
        iOS è già OSX in versione ridotta.
        Se solo uno sapesse di cosa parla…

      • chojin999

        Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
        Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
        iOS è già OSX in versione ridotta.
        Se solo uno sapesse di cosa parla…

      • chojin999

        Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
        Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
        iOS è già OSX in versione ridotta.
        Se solo uno sapesse di cosa parla…

      • chojin999

        Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
        Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
        iOS è già OSX in versione ridotta.
        Se solo uno sapesse di cosa parla…

      • chojin999

        Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
        Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
        iOS è già OSX in versione ridotta.
        Se solo uno sapesse di cosa parla…

      • xbros

        pure secondo me avrebbe avuto senso, ma OSX non è per niente ottimizzato per uso touch ( ci sono video su youtube che lo dimostrano).Apple avrebbe dovuto cambiare molto in OSX e questo significa molto più lavoro e risorse da investire.

        • Macuser

          Forse non ti è chiaro il senso del “anche” che da tempo ho cominciato a premettere … ed anche evidenziato …

          • xbros

            Guarda io sono d’accordo con te, ho solo espresso un mio pensiero riguardo ad OSX su touch per ora sia scomodo. Pure io spero che Apple intraprenda la strada tracciata 4/5 anni fa da Microsoft 🙂

          • Macuser

            ALT ⛔️
            Una qualsiasi strada Microsoft non l’ha mai tracciata.
            Loro si limitano da sempre a ficcare Windows in dispositivi WIntel (e con RT hanno fatto un fiasco clamoroso come sviluppatori di software).
            Se di “strada tracciata” si deve parlare questa è quella indicata da Apple con ARM e quindi con i 64bit di Cyclone in dispositivi mobili (fanless da sempre).

          • xbros

            No io intendo per strada tracciata quella di avere un OS fruibile in maniera soddisfacente sia con mouse e tastiera sia con touch

          • Macuser

            In questo invece concordo con Apple: un OS touch (una GUI forse è più corretto)) ed invece un OS desktop.

          • xbros

            Invece ti dico che è una comodità assurda in base alle proprie esigenze usare in maniera ottimale sia la tastiera e mouse che il touch soprattutto ora che siamo sempre più legati all’uso degli smartphone.
            Prova un dell xps o anche un Surface e poi dimmi com’è .
            Un mio carissimo amico dell’università ( ha tutti i sipsotivi Apple) ha regalato alla ragazza un Dell xps 13 e ora dopo averlo provato gli ha chiesto se vuole scambiarlo con il suo Mac pro perché trova molto più comodo la possibilità di usare il touch che le mille gesture del trackpad.

          • Macuser

            Usare il touch va bene sui form in rete coi browser … se l’applicazione non è “pensata” touch nell’uso si finisce per avere parecchie controindicazioni.
            Naturalmente dipende dal tipo di utilizzo, ma qui l’origine dei ragionamenti dovrebbe essere un utilizzo “evoluto ed elevato” che qualcuno si ostina a chiamare col termine ormai ambiguo “Pro”.

          • xbros

            Se dici cosi penso che un Surface e w10 non lo conosci abbastanza a fondo per giudicare tale utilizzo e penso ( la certezza non consocendoti non posso averla) sei ancorate alle idee (rispettabili) di Apple in cui si fa distinzione tra ambiente mobile e desktop.
            Io ho avuto la fortuna di conoscere/provare entrambi gli ambienti e ti dico che per un utente PRO avere una maggiore ecletticità di utilizzo è sacrosanto. Poi una vota abituato all’uso ibrido non riesci a tornare indietro.

          • chojin999

            Non è questione di innovare o abituare. E’ proprio ridicolo oltre che peggio che mal progettato Metro/ModernUI. Neanche si può chiamare interfaccia utente quella schifezza unica. Quelli che lo hanno progettato avranno creduto di essere furbissimi a pensare roba del tipo “usiamo le mattonelle.. come si fa con i bambini dell’asilo.. tutte mattonelle e la gente impazzirà per le mattonelle” … così ragiona molta della gente che purtroppo lavora nel settore.. ma poi i risultati del loro penosissimo lavoro si vedono.

          • xbros

            Partendo dal fatto che sono gusti, inoltre ti stai facendo confusione con w8.1.
            Inoltre quella schifezza come la chiami tu sta venendo copiata da tutti per l’UI sulle TV (anche Apple usa le mattonelle per le app li ) e per il suo minimalismo (tutti gli altri OS seguendo la spinta di MS stanno puntando al minimal. 🙂

          • chojin999

            Io non faccio nessuna confusione, la fai tu.
            Apple è sempre stata minimalista in tutto, Steve Jobs ha fatto del minimalismo un dogma assoluto tanto per i negozi quanto per le confezioni dei prodotti e per la UI di sistemi.
            Apple non usa nè ha mai usato mattonelle. Di certo non si è messa ad imitare Metro/ModernUI di Microsoft.
            AppleTV non ha nessuna interfaccia a mattonelle.
            Windows8.2=Windows10 è tutto Metro/ModernUI con un menu start penoso. E con tutto lo spyware che hanno messo nel sistema solo un masochista potrebbe usarlo. Di certo nelle aziende chi lo installa verrà presto licenziato.

          • xbros

            spero vivamente che tu abbia solo 16 anni ( 999 nel tuo nome mi fa pensare cio’), perché se sei più grande qualche domanda me la farei se il mio scopo nella vita sarebbe difendere una multinazionale che guadagna su di me.

          • lore_rock

            Peró cosi sei sempre costretto a switchare fra sistemi diversi….

          • Macuser

            Cosa vuol dire?

            Per un utente Mac, un po’ rodato, l’impiego della Dasboard e dei Widget sarebbe stata l’esperienza antesignana di quel che sarebbero le App di iOS utilizzate in OS X. Che di default si avviasse una schermata OS X oppure una “novella dashboard” iOS sarebbe solo questione del tutto secondaria e da lasciare in Preferenze di Sistema alla determinazione dell’utente.

            Poi, in senso più generale, uno switch fra GUI diverse perché mai dovrebbe essere qualcosa di problematico?

          • lore_rock

            Ah non lo so…quando lo start si adatta al touch e al mouse fa schifo…solo perche non sono due sistemi diversi?

          • Macuser

            Puoi chiarire? Non ho proprio capito cosa intendi.

          • lore_rock

            Chiarisco, o meglio ci provo.
            Microsoft cpm windows 8 in poi ha cercato di costruire un sistema che si adattasse all’ambito in cui l’utente sta operando proprio non imporre vincoli.
            Io con il surface pro sono capace di navigare agilmente con il touch perche é piu comodo che con in mouse ma sono anche capace di collegare un mouse e operare au un monitor. Mettiamo caso che ipad pro avrà un programma esagerato per la modifica di documenti, qualsiasi essi siano…secondo te é piu comodo lavorarci a ore su un monitor con tastiera e mouse o sul touch di un ipad?
            Sono il primo a ammettere certi grossi limiti della piattaforma microsoft per esempio quando si vanno a editare file tramite touch da esplora risorse, impossibile…ma l’idea di avere applicazioni modulabili secondo l’uso (Universal app), programmi per editing spinti che non sono solo potenza di calcolo il tutto in un unico sistema modulabile é sicuramente la strada piu potente.
            Si parla di osx su ipad ma per me non quello che doveva fare apple, non necessariamente.
            Sarebbe bastato dare un senso a quel “pro” fornendo le basi per applicazioni modulabili per uso desktop, un sistema fatto per funzionare anche per mouse (non aggiungendo una treccina come fa android…)… Apple lo sa che desktop e mobile sono cose diverse e di conseguenza non é credibile quando parla di ipad pro

          • Macuser

            Non so se ho ancora ben capito perché di touch in ambiente Windows non ho la benché minima esperienza se non quella ridicola sul banco di uno store col surface “inchiodato”. Poi non ho alcun incentivo …

            Quel che dovrebbe capitare sugli iPad, secondo me e non solo sul Pro, è che l’utente sia messo in grado di utilizzare quel che preferisce senza limitazione. Ad esempio ora esistono le applicazioni della suite iWork che sono identiche sia in iOS che in OS X. Se l’utente inizia un progetto su un Mac poi lo può proseguire su iPad o iPhone o sul Web, e viceversa, semplicemente utilizzando una diversa GUI. Purtroppo quando l’iPad Pro verrà configurato a laptop collegandogli la tastiera, esso però continuerà a fornire all’utente solo l’interfaccia touch, mentre in quel modo d’uso sarebbe assai più comodo avere la GUI di OS X anche se il device nasce ed è un tablet. Una volta fissato ad una tastiera non è più un tablet … e questo mi pare che Apple l’abbia perso di vista.
            Viceversa, se su OS X in un Mac fosse disponibile la GUI di iOS, e si potessero far girare tutte le relativa App, la loro gestione con mouse o trackpad (meglio questo) non creerebbe particolari problemi perché l’emulazione del touch è assai più semplice e completa di quanto esso, ed anche la nuova Pencil, non riesca ad emulare gli strumenti di input tradizionali.

          • lore_rock

            Ah non lo so…quando lo start si adatta al touch e al mouse fa schifo…solo perche non sono due sistemi diversi?

          • lore_rock

            Ah non lo so…quando lo start si adatta al touch e al mouse fa schifo…solo perche non sono due sistemi diversi?

          • lore_rock

            Ah non lo so…quando lo start si adatta al touch e al mouse fa schifo…solo perche non sono due sistemi diversi?

          • lore_rock

            Ah non lo so…quando lo start si adatta al touch e al mouse fa schifo…solo perche non sono due sistemi diversi?

          • lore_rock

            Ah non lo so…quando lo start si adatta al touch e al mouse fa schifo…solo perche non sono due sistemi diversi?

          • Macuser

            Cosa vuol dire?

            Per un utente Mac, un po’ rodato, l’impiego della Dasboard e dei Widget sarebbe stata l’esperienza antesignana di quel che sarebbero le App di iOS utilizzate in OS X. Che di default si avviasse una schermata OS X oppure una “novella dashboard” iOS sarebbe solo questione del tutto secondaria e da lasciare in Preferenze di Sistema alla determinazione dell’utente.

            Poi, in senso più generale, uno switch fra GUI diverse perché mai dovrebbe essere qualcosa di problematico?

          • Avatar61

            Grazie Macuser, mi hai tolto le parole di bocca.

          • xbros

            hai sbagliato a commentare, è il commento di sopra .

        • Enrysoft

          Vero ma Apple sara’ bene che ci si dedichi, anche se secondo me ci stanno gia’ lavorando. In questo Ms e’ partita molto prima…in ogni caso anche lei puo’ vantare un os mobile puro ottimizzato per uso touch…win10 mobile…non mi meraviglierei se dopo la presentazione dei primi Smartphone qualcuno se non Ms stessa se ne uscisse coi primi tablet Windows puri con os mobile…senza la parte desktop, con win10 mobile…dei Surface in scala ridotta.

          • xbros

            W10m viene usato sui Tablet fino ai 7 pollici e MS non penso Fara un Tablet simile per dare spazio alle altre OEM.

          • Enrysoft

            Fino a 7…o 8 ? Non ricordo di preciso…in ogni caso finora nulla…

          • xbros

            7. Per 8 pollici Dell sta per presentare un Tablet con w10 si dice con specifiche da top di gamma(un surface piccolo diciamo)

          • Enrysoft

            Io aspetto sempre un Surface mini…vediamo se il 6 fanno la sorpresa..in ogni caso HP ha presentato un gioiellino da 8″..Il Probook con anche 4G LTE.

          • xbros

            Non penso uscirà mai,significherebbe non far vendere agli altri, poi se lo fanno ben venga per noi consumatori

          • Enrysoft

            Beh dipende…al solito si collocherà ad una soglia di ingresso piu’ alta dei vendors…chi vuole soluzioni piu’ economiche si rivolgerà all proposte concorrenti. Imo.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

    • Enrysoft

      Quoto, ipad pro con os x avrebbe avuto il suo perchè e la sua ragione d’essere…e si sarebbe confrontato a pari merito con la concorrenza… così come è secondo me rimane un’incompiuta…o perche Apple non è interessata, o perchè non è pronta ancora..poco importa.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • Macuser

    Senza voler attizzare flame, che qui vedo già molto ben avviati …, rinnovo le mie speranze perché gli iPad (gli iPhone sono “altro”) montino al più presto “anche” OS X.

    A mio parere Apple è incorsa in una grossa contraddizione sviluppando una tastiera per questo iPad Pro.
    Trovo del tutto assurdo che una volta configurato come laptop poi l’iPad Pro non sia in grado di far girare applicazioni da laptop ma ancora e solo App da touch.
    Apple non ha mai voluto inserire un display touch in un qualsiasi Mac Book e quella scelta era conseguente e corretta visto che non c’è quasi nulla di touch per OS X, ma ora il caso inverso ha persino qualcosa di ridicolo, a mio parere.

  • chojin999

    iOS è una versione ridotta di OSX ottimizzato per il touch.
    Sempre meno ridotta comunque. Sempre più API di OSX sono incluse in iOS.
    Ciò che conta prima di tutto è il supporto software.
    Almeno per chi il software intende acquistarlo.

    • Macuser

      Mi pare tu non abbia colto il punto.
      Una volta che Apple stessa prevede la dotazione di una tastiera e la configurazione da laptop (altro sarebbe se a farlo fossero restate le terze parti) allora si evidenziano tutti i limiti di un’interfaccia touch impiegata in un laptop. Non ci sono alternative: o aveva torto la Apple (Cook) che diceva «Ma che ci vorrebbe per implementare uno schermo touch in un MacBook?» o ha torto la Apple che configura un iPad come laptop senza però dotarlo di applicazioni laptop.

      Mi tocca ribadire sempre che, per me, iOS resterebbe l’OS di default mente “anche” OS X significa: utilizzabile “a discrezione” e comunque assolutamente senza alcun tipo di dual boot.

      • chojin999

        “Pensa te lavorare con Pages o Numbers nella versione per iOS ma in configurazione laptop … come adesso sugli Air2 con le tastiere esistenti: un’arrabattarsi!”
        Eh? Le tastiere in iOS funzionano perfettamente.
        Non è che poichè è touch allora le tastiere non funzionano.

        • Macuser

          Hai ragione, quelle hanno il trackpad … (scusa il “tranello” ?)

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

    • Macuser

      Ho letto solo la descrizione minima sull’ iTunes Store, ma con quelle caratteristiche 999,99 di costo annuo? Mi pare che nemmeno contempli i lucidi (o livelli) …
      Ce n’è di strada da fare per “meritare” un’adeguata definizione Pro…

      • chojin999

        “the length of the subscription: 1month or 1year
        the price of the subscription:
        monthly charge:$9.99(silver)/$19.99(gold)/$49.99(platinum)
        annual charge: $99.99(silver)/$199.99(gold)/$499.99 (platinum)”

        Dove li hai letti $999/anno ?

        • Macuser

          Ho scritto male, era il 499 cui mi riferivo, e suppongo che per definirsi Pro serva la versione platinum.
          L’elenco delle caratteristiche che è dato conoscere sull’iTunes Store sfigura rispetto a CAD molto meno costosi persino di decenni fa.
          Poi magari c’è tanto di più da scoprire, ma io pago già una cifra non dissimile per ArchiCAD e non vado in cerca di cose meno adeguate.

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • CAIO MARIZ®

    Notizia nuova
    ArcSite per iPad
    C’è già un’alternativa ad Autocad 360 su AppStore

  • M.A.C.

    Bene, perché voglio proprio stringere la mano a chi lo compra!!! E vedere che può fare le stesse cose con un iPad Air 2. Ah già.. il pennino! Ma Apple non cassò il pennino come cosa vecchia?

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

      • M.A.C.

        Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

    • MacT

      La questione del pennino non c’entra un bel nulla perché Jobs si riferiva ai vecchi pennini utilizzati nei pda e smartphone di allora come mero strumento di puntamento (chiusura finestre ecc.). Per quanto riguarda le dimensioni non dimenticare che l’iPhone Plus pur facendo le stesse cose della versione più piccola è stata un grande successo.

  • chojin999

    Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
    I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
    Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
    iOS è già OSX in versione ridotta.
    Se solo uno sapesse di cosa parla…

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

        • Enrysoft

          Fanatico, delirante…torna su facebook…b giornata…e vedi di aggiornarti un attimo.

          • chojin999

            Qui il fanatico che si inventa storielle ed è un perfetto animale da facebook sei tu con la tua serie di account falsi.

          • Enrysoft

            Vedi sopra…fanatico.

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

      • chojin999

        “tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3”
        Ha parlato il talebano fanatico che si crede superiore agli altri…
        Windows10 è una porcata immonda. Windows 8.2 pieno zeppo di spyware e sempre con quella schifezza di Metro/ModernUI.
        Le installazioni ci sono state solo perchè il Nadella lo ha messo gratuito .. non raccontando però alla gente che installandolo sarebbe stata spiata 24/7 e controllata da remoto da Microsoft…

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

    • Enrysoft

      Al solito…pensieri deliranti, fanatismi…tu non hai la minima idea di cosa sia win10 e di come vada su Surface 3/Pro 3… ora puoi tornare sul tuo ipad mini air ad aprire facebook.

  • chojin999

    Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
    I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
    Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
    iOS è già OSX in versione ridotta.
    Se solo uno sapesse di cosa parla…

  • chojin999

    Apple non fa le porcate che fa Microsoft che ha distrutto Windows NT con quella schifezza di Metro/ModernUI.
    I tablet Surface/SurfacePro sono osceni ed inutilizzabili sia per uso ludico che professionale.
    Un OSX non ottimizzato e riprogettato per uso touch non avrebbe senso.
    iOS è già OSX in versione ridotta.
    Se solo uno sapesse di cosa parla…

  • M.A.C.

    Si si.. ma anche la.. Apple disse che la dimensione ideale era il 4″… poi il 4.7″ e il 5.5″… Ogni volta cambia le carte in tavola apple e solo perché lo dice lei.. tutti dietro! Quante volte si è contraddetta con iPhone e iPad? Rivediti la presentazione del primo iPad di Jobs.. e vedi come molte cose non si dovevano fare ora.. per dire di Apple. Rivedete quando hanno presentato l’phone 5. Idem per gli schermi. Gli utenti Apple a deridere gli utente del Galaxy Note per il pennino e per il pennino del Surface, googla un po… E ora sono gli stessi che invocano in innovazioni negli schermi grandi e pennino su iPad. Quando fino a due giorni fa deridevano chi li usava!

  • M.A.C.

    Infatti sto dicendo che non è un tablet per PROfessionisti. E tutti a darmi contro perché ho “profanato” Apple.

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

      • M.A.C.

        Tu stai delirando!!!!! Non stai bene! Poi parli di ricchezza.. per uno che spenderebbe 1300 euro per un iPad Air 2 Plus. Non ti risponderò nemmeno piu… non ragioni. E non mi hai ancora detto dove ho mai scritto che programmo per iOS (in modo esplicito, dato che ho sempre usato ambiente Apple per includere anche OS X, sopratutto quando non esisteva iOS) da 10 anni!

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

    • chojin999

      Tu non hai idea di cosa significhi lavorare professionalmente..
      Però ti diverti ad installare copie di Maya sui SurfacePro… sei straricco e le paghi le costosissime licenze di installazione chiaramente ehhh?
      Bhè certo.. ci dirai che hai programmato tutti i giochi più venduti su iOS, OSX, Windows.. poi grande fotografo avrai lavorato a film, spot fra i più famosi… un vero genio…
      Certo, certo.. brustolini installare Maya con licenza su ogni SurfacePro..

  • chojin999

    Oh.. parli e rispondi da solo e ti dai ragione.. rivenditore esperto professionista programmatore…
    Ma quanto sei patetico e ridicolo!
    Ma ‘sti due tuoi ennesimi account falsi qui non te li possono bloccare magari ?
    Così la fai finita con ‘sta sceneggiata…

  • M.A.C.

    Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

    • chojin999

      Che sei la stessa persona con più account lo capirebbe anche un bambino dell’asilo.

      • M.A.C.

        Ti sei offeso da solo allora!

  • M.A.C.

    Non dire così!!! Ora diranno che siamo lo stesso utente!!! E poi sta profanando Apple!! Ti insulteranno! Pensa.. io pensavo che almeno gli illustratori erano stati avvantaggiati e tu mi dici il contrario.

  • xbros

    Condivido l’articolo in quasi la totalità di esso. Solo che spendere 1000 euro per un prodotto che sarebbe solo di svago non è per tutti considerando inoltre che per lo svago/non ambito lavorativo un 10 pollici è più comodo ( immagino su un banco universitario 12 pollici occuperebbe molto spazio o sul divano)
    A mio avviso Apple vuole provare ( sfruttando il suo marketing) a fare cio’ in cui MS non è riuscita: creare una variante RT.
    Comunque come tutti i prodotti Apple aspetterei sempre la seconda versione se fossi interessato a tale dispositivo.
    Io personalmente con quei soldi preferisco avere qualcosa di più versatile come un ottimo 2in1 con OS desktop (w10)

    • Avatar61

      Quindi il Surface4.5.6.7.8.9?

      • xbros

        Non so se tu ci fai o ci sei quindi ti chiedo cortesemente di non commentare più i miei commenti perché non avrai risposta.

        • peterpulp

          Ci é.

  • MauRusso

    la macchina ideale per i pro esiste già e si chiama WacomHybrid che invece di IOS monta Android e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ..cosa che avrebbe potuto fare Apple ma non lha fatta per continuare a vendere i macbook.

    • chojin999

      Ma per favore!
      Il Wacom Hybrid è un cavolo di tablet Android con Nvidia Tegra. Capirai.

      “e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ” –EH? E questo che vorrebbe dire mai? Ha solo un cavolo di utility di trasferimento file da installare. Niente di più.

    • chojin999

      Ma per favore!
      Il Wacom Hybrid è un cavolo di tablet Android con Nvidia Tegra. Capirai.

      “e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ” –EH? E questo che vorrebbe dire mai? Ha solo un cavolo di utility di trasferimento file da installare. Niente di più.

    • chojin999

      Ma per favore!
      Il Wacom Hybrid è un cavolo di tablet Android con Nvidia Tegra. Capirai.

      “e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ” –EH? E questo che vorrebbe dire mai? Ha solo un cavolo di utility di trasferimento file da installare. Niente di più.

    • chojin999

      Ma per favore!
      Il Wacom Hybrid è un cavolo di tablet Android con Nvidia Tegra. Capirai.

      “e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ” –EH? E questo che vorrebbe dire mai? Ha solo un cavolo di utility di trasferimento file da installare. Niente di più.

    • chojin999

      Ma per favore!
      Il Wacom Hybrid è un cavolo di tablet Android con Nvidia Tegra. Capirai.

      “e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ” –EH? E questo che vorrebbe dire mai? Ha solo un cavolo di utility di trasferimento file da installare. Niente di più.

    • chojin999

      Ma per favore!
      Il Wacom Hybrid è un cavolo di tablet Android con Nvidia Tegra. Capirai.

      “e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ” –EH? E questo che vorrebbe dire mai? Ha solo un cavolo di utility di trasferimento file da installare. Niente di più.

  • MauRusso

    la macchina ideale per i pro esiste già e si chiama WacomHybrid che invece di IOS monta Android e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ..cosa che avrebbe potuto fare Apple ma non lha fatta per continuare a vendere i macbook.

  • MauRusso

    la macchina ideale per i pro esiste già e si chiama WacomHybrid che invece di IOS monta Android e se collegato a qualsiasi deskpot implementa il suo sistema sia WIN o MAC ..cosa che avrebbe potuto fare Apple ma non lha fatta per continuare a vendere i macbook.

  • lore_rock

    Domanda. Iphone ha la versione normale, esempio 6, e la versione grande, esempio 6 plus…
    Perche con ipad non hanno fatto lo stesso, esempio ipad air e ipad air plus?

    • xbros

      Penso per marketing e non dare l’idea che il tablet 12 pollici sia solo un tablet piu grande.

    • xbros

      Penso per marketing e non dare l’idea che il tablet 12 pollici sia solo un tablet piu grande.

    • xbros

      Penso per marketing e non dare l’idea che il tablet 12 pollici sia solo un tablet piu grande.

    • xbros

      Penso per marketing e non dare l’idea che il tablet 12 pollici sia solo un tablet piu grande.

    • chojin999

      Perchè iPad 6 Plus non è rivolto ad uso professionale solo perchè è un phablet. Per quanto vi siano app di livello professionale ed anche IBM e Cisco lo supportino per uso aziendale chiaramente. iPad Pro nasce per uso aziendale e per usi di progettazione creativa, modellazione, artisti, architetti, ingegneri (poi uno può anche giocarci chiaramente come si può giocare anche su sistemi server Xeon costosissimi)

      • lore_rock

        Ma le tastiere e le penne su ipad esistono gia.
        Quindi ipad + tastiera + penna = ipad pro small?

      • lore_rock

        Ma le tastiere e le penne su ipad esistono gia.
        Quindi ipad + tastiera + penna = ipad pro small?

        • chojin999

          La penna su iPad Pro non è uguale alle penne sugli altri iPad. Lo schermo stesso è progettato ad-hoc per l’uso della penna.
          Oltre il fatto che avere 4GB di RAM e SoC A9X (non si sa ancora a che TDP e frequenza) lo rende al momento il dispositivo iOS più veloce in assoluto.

      • lore_rock

        Ma le tastiere e le penne su ipad esistono gia.
        Quindi ipad + tastiera + penna = ipad pro small?

      • lore_rock

        Ma le tastiere e le penne su ipad esistono gia.
        Quindi ipad + tastiera + penna = ipad pro small?

      • lore_rock

        Ma le tastiere e le penne su ipad esistono gia.
        Quindi ipad + tastiera + penna = ipad pro small?

    • chojin999

      Perchè iPad 6 Plus non è rivolto ad uso professionale solo perchè è un phablet. Per quanto vi siano app di livello professionale ed anche IBM e Cisco lo supportino per uso aziendale chiaramente. iPad Pro nasce per uso aziendale e per usi di progettazione creativa, modellazione, artisti, architetti, ingegneri (poi uno può anche giocarci chiaramente come si può giocare anche su sistemi server Xeon costosissimi)

    • chojin999

      Perchè iPad 6 Plus non è rivolto ad uso professionale solo perchè è un phablet. Per quanto vi siano app di livello professionale ed anche IBM e Cisco lo supportino per uso aziendale chiaramente. iPad Pro nasce per uso aziendale e per usi di progettazione creativa, modellazione, artisti, architetti, ingegneri (poi uno può anche giocarci chiaramente come si può giocare anche su sistemi server Xeon costosissimi)

    • chojin999

      Perchè iPad 6 Plus non è rivolto ad uso professionale solo perchè è un phablet. Per quanto vi siano app di livello professionale ed anche IBM e Cisco lo supportino per uso aziendale chiaramente. iPad Pro nasce per uso aziendale e per usi di progettazione creativa, modellazione, artisti, architetti, ingegneri (poi uno può anche giocarci chiaramente come si può giocare anche su sistemi server Xeon costosissimi)

    • xbros

      Penso per marketing e non dare l’idea che il tablet 12 pollici sia solo un tablet piu grande.

    • xbros

      Penso per marketing e non dare l’idea che il tablet 12 pollici sia solo un tablet piu grande.

    • Macuser

      Questa è una riflessione più che adeguata.
      Il problema è nel termine Pro che ormai vuol dire tutto ed il suo contrario.

      Comunque Apple con le partnership avviate con IBM e Cisco (oltre ad Adobe, Autodesk, Microsoft) ha sicuramente deciso di puntare più sul mercato enterprise che su quello consumer. I numeri per altro la obbligano a questo dato che nel primo iPad è utilizzassimo mentre nel secondo la concorrenza del prezzo delle cinesate si fa sentire per un device che “dura”.

      • xbros

        Non sono solo le cinesate a tagliare le vendite di iPad ma il fatto che un utente che fa un uso medio di un tablet ragiona dicendo : per la fruizione dei contenuti potre spendera anche molto di meno, se voglio spendere di piu mi compro una macchina che non solo sia fruitrice di contenuti ma posso usare anche in altre situazioni e puntano a ibridi 2in1 windows.

        • Macuser

          Questa è la visione di un utente Windows, non mi sogno affatto di metterlo in dubbio. Un utente Mac non passerebbe mai (al 99%) a Windows e gli utenti “vergini” vedremo come si comporteranno.
          Per ora i numeri dei convertibili sono ancora piccoli, da novembre confronteremo (in modo del tutto improprio, lo ribadisco) i numeri che farà l’iPad Pro e soprattutto mi auguro che qualcuno di “davvero serio” analizzi la penetrazione dei diversi dispositivi nei mercati precipui per i quali sono pensati.

          • xbros

            Non essere utente Windows. Io ho entrambi gli OS e cerco sempre quello che in base al prezzo mi può offrire di più.
            Come 4anni fa iPAd era ineguagliabile ora é rimasto al palo prr funzionalità.
            Per quanto riguarda il cambio di OS,ci sono molti che passano da Mac a PC (sembrano pochi perche effettivament egli utenti Mac sono pochi).

          • Macuser

            Permettimi di non crederti … e di non proseguire oltre.

          • xbros

            Tu non conosci nessuno che é passato da Windows a Mac? O.o

          • Macuser

            Altroché … in 26 anni (meno un mese) ne ho sulla coscienza a centinaia. Proprio per questo però so anche che il passaggio a rovescio è qualcosa che ha a che fare con le mosche bianche.
            Fra iOS ed Android (ed in minima parte le soluzioni mobili Microsoft) la questione è diversa e non mi esprimo perché è un dato di fatto che delle “milionate” di nuovi utenti pervenuti ad Apple negli ultimi 5 anni la stragrande maggioranza è cresciuta a pane e Windows … educata da genitori tal quale se non addirittura cresciuti a pane e DOS.

          • xbros

            Guarda é una questione di numeri. Mac rappresenta l’8/9 percento del mercato PC contro il 90 circa di Windows. Ora se per 10 utenti Windows passano a Mac ne passa uno a Windows sembrerà che tutti passano a Mac Ma in proporzione non é cosi.
            Tutto questo senza contare quelli che usano Dual boot o macchine virtuali per emulare Windows su Mac (per moltiindispensabile).
            Io passati a Mac negli ultimi 10anni me conoscono ina ventina e di questi venti più della meta (chi prr un motivo chi per un altro Ha anche Windows) e di questo 6 sono ritornati a Microsoft prendendo pero prodotti di punta (per lo più Dell o Asus).
            Se fai una proprorzione tibrenderai conto come i 6 passati a Microsoft a livello di percentuale pesano molto di più.

          • Avatar61

            Posso?

            Ti sei mai chiesto perché Microsoft con il suo Windows ha quella percentuale?

          • Macuser

            Al di là delle questioni monopolistiche … il fatto è che quel 90% è fatto anche di computer che governano dai tabelloni degli aeroporti ai software bancari ecc. Una massa di macchine che fanno girare indicativamente un solo programma per tutta la loro vita e sulle quali l’operatore conta come il 2 di picche non meritando nemmeno d’essere definito utente. L’umano funziona come uno pezzo della macchina e basta, ulteriormente schiavo dell’assistenza per ogni quisquilia.

          • Microsoft (ahilei) ha il 36-38% del mercato dei sistemi operativi, non il 90%. Qualche miliardo tra dispositivi Android e molte centinaia di milioni di dispositivi iOS le hanno rubato la supremazia da tempo.

          • Pietro il polipo

            OhhOhh…cribbio, e chi lo racconta a Enrysoft?

            Preparate una cella imbottita in una clinica psichiatrica,,,,,

          • Macuser

            Stai appunto prendendo in esame utenti Windows che “episodicamente” lo sono anche di altro. Io parlo di utenti che passati a Mac da 20, 10, 5 anni non hanno più voluto aver a che fare col passato.

            Chi ha bisogno per lavoro di Windows secondo me è sfortunato. Io ho brigato per anni (metà anni ’90) sia con schede PC inserite nel Mac che con virtualizzatori da Win95 in poi. Tutto questo perché Graphisoft nel ’95 ebbe la malaugurata idea di sviluppare ArchiCAD anche per PC. Però dai primi anni 2000 ho letteralmente mandata quel paese (edulcorato) i clienti che continuavano a pretendere che fossi io a fare tutto il lavoro di conversione fra piattaforme (Excel ecc). Ho lavorato meno ma meglio, e mi sono mangiato le dita per non averlo fatto prima.

          • Macuser

            Stai appunto prendendo in esame utenti Windows che “episodicamente” lo sono anche di altro. Io parlo di utenti che passati a Mac da 20, 10, 5 anni non hanno più voluto aver a che fare col passato.

            Chi ha bisogno per lavoro di Windows secondo me è sfortunato. Io ho brigato per anni (metà anni ’90) sia con schede PC inserite nel Mac che con virtualizzatori da Win95 in poi. Tutto questo perché Graphisoft nel ’95 ebbe la malaugurata idea di sviluppare ArchiCAD anche per PC. Però dai primi anni 2000 ho letteralmente mandata quel paese (edulcorato) i clienti che continuavano a pretendere che fossi io a fare tutto il lavoro di conversione fra piattaforme (Excel ecc). Ho lavorato meno ma meglio, e mi sono mangiato le dita per non averlo fatto prima.

          • xbros

            Dipende che lavoro si fa. Se si ha a che fare con lavori su server ministeriali, o programmi fatto ad hoc per un settore (penso ad inaz paghe ad esempio) Windows é l’unica soluzione.
            Tu poi da come ho capito ormai da parecchio non usi altri OS,quindi presumibilmente la tua idea é basata su macchine vrchie e OS vecchi.

          • Macuser

            Perché Vista, Seven ecc. sono davvero “diversi” da XP?
            Purtroppo capita ancora che debba mettere le manu su qualche PC.

          • xbros

            Da XP a w10 c’é un abbiso per prestazioni,funzionalità e stabilita del sistema. Fino a Yosemite ritenevo OSX un gradino avanti, Ma ora con le release ElCapitan e w10 (che é ancora acerbo, si aspettano molto migliroamentj a novembre) w10 ha fatto passi da gigante per innovazioni e feature.

          • Macuser

            .. si si, finalmente ha anche lui Mission Control che Mac ha dal 2007. lo so.

          • xbros

            Con ep capitan hanno finalmente reintrodotto l’autoadattamentr della finestra presente da tempo immemore su Windows XD.
            É inutile fare questi discorsi,ogni OS ha proprio pregi e propri difetti. La cosa migliore prima di parlare é conoscerli entrmabi senza parlare per sentito dire.

        • chojin999

          Ma che ti inventi? Chi si compra Android non ci pensa neppure lontanamente a spendere ancora più che per un iPad e prendere un Surface/SurfacePro di Microsoft… ma non gli passa neanche per l’anticamera del cervello!
          Chi vuole risparmiare pensa di essere tanto furbo e che Android sia il miracolo e che permetta di avere app e giochi gratis e vai di pirateria.. Poi scoprono che spendendo poco comprano un pacco lentissimo, pieno di virus ed anche se possono rubacchiare app e giochi da pochi euro la maggioranza fa schifo comunque rispetto al software per iOS ottimizzato iPad.

          • xbros

            Vabbè con gente che parkla solo attaversi luoghi comuni e senza conoscere tutti glibOS che ci parlo a fare. Continua a pensare che iPad sia il meglio.
            Peace and love da ex possessore di ipad 🙂

          • chojin999

            Devi tornare all’asilo.

          • peterpulp

            Ahahahhahah mi fai scassare!

    • Macuser

      Questa è una riflessione più che adeguata.
      Il problema è nel termine Pro che ormai vuol dire tutto ed il suo contrario.

      Comunque Apple con le partnership avviate con IBM e Cisco (oltre ad Adobe, Autodesk, Microsoft) ha sicuramente deciso di puntare più sul mercato enterprise che su quello consumer. I numeri per altro la obbligano a questo dato che nel primo iPad è utilizzassimo mentre nel secondo la concorrenza del prezzo delle cinesate si fa sentire per un device che “dura”.

    • Macuser

      Questa è una riflessione più che adeguata.
      Il problema è nel termine Pro che ormai vuol dire tutto ed il suo contrario.

      Comunque Apple con le partnership avviate con IBM e Cisco (oltre ad Adobe, Autodesk, Microsoft) ha sicuramente deciso di puntare più sul mercato enterprise che su quello consumer. I numeri per altro la obbligano a questo dato che nel primo iPad è utilizzassimo mentre nel secondo la concorrenza del prezzo delle cinesate si fa sentire per un device che “dura”.

    • Macuser

      Questa è una riflessione più che adeguata.
      Il problema è nel termine Pro che ormai vuol dire tutto ed il suo contrario.

      Comunque Apple con le partnership avviate con IBM e Cisco (oltre ad Adobe, Autodesk, Microsoft) ha sicuramente deciso di puntare più sul mercato enterprise che su quello consumer. I numeri per altro la obbligano a questo dato che nel primo iPad è utilizzassimo mentre nel secondo la concorrenza del prezzo delle cinesate si fa sentire per un device che “dura”.

    • Macuser

      Questa è una riflessione più che adeguata.
      Il problema è nel termine Pro che ormai vuol dire tutto ed il suo contrario.

      Comunque Apple con le partnership avviate con IBM e Cisco (oltre ad Adobe, Autodesk, Microsoft) ha sicuramente deciso di puntare più sul mercato enterprise che su quello consumer. I numeri per altro la obbligano a questo dato che nel primo iPad è utilizzassimo mentre nel secondo la concorrenza del prezzo delle cinesate si fa sentire per un device che “dura”.

    • Macuser

      Questa è una riflessione più che adeguata.
      Il problema è nel termine Pro che ormai vuol dire tutto ed il suo contrario.

      Comunque Apple con le partnership avviate con IBM e Cisco (oltre ad Adobe, Autodesk, Microsoft) ha sicuramente deciso di puntare più sul mercato enterprise che su quello consumer. I numeri per altro la obbligano a questo dato che nel primo iPad è utilizzassimo mentre nel secondo la concorrenza del prezzo delle cinesate si fa sentire per un device che “dura”.

    • Macuser

      Questa è una riflessione più che adeguata.
      Il problema è nel termine Pro che ormai vuol dire tutto ed il suo contrario.

      Comunque Apple con le partnership avviate con IBM e Cisco (oltre ad Adobe, Autodesk, Microsoft) ha sicuramente deciso di puntare più sul mercato enterprise che su quello consumer. I numeri per altro la obbligano a questo dato che nel primo iPad è utilizzassimo mentre nel secondo la concorrenza del prezzo delle cinesate si fa sentire per un device che “dura”.

    • tdX

      Tralasciando il noioso dibattito che è partito dalle menti intelletualistiche, il motivo potrebbe stare nel fatto che iphone + è solo un iphone con il display più grande,
      L’iPad Pro è una versione più potente e accessoriata dell’iPad.

      • lore_rock

        E la domanda é: É pro perche aggiungo tastiera e pennino?…altrimenti se lo aggiungo su air diventa pro small

        • tdX

          Non credo sarà tra i loro piani.

        • tdX

          Non credo sarà tra i loro piani.

        • tdX

          Non credo sarà tra i loro piani.

      • lore_rock

        E la domanda é: É pro perche aggiungo tastiera e pennino?…altrimenti se lo aggiungo su air diventa pro small

      • lore_rock

        E la domanda é: É pro perche aggiungo tastiera e pennino?…altrimenti se lo aggiungo su air diventa pro small

      • lore_rock

        E la domanda é: É pro perche aggiungo tastiera e pennino?…altrimenti se lo aggiungo su air diventa pro small

      • lore_rock

        E la domanda é: É pro perche aggiungo tastiera e pennino?…altrimenti se lo aggiungo su air diventa pro small

    • tdX

      Tralasciando il noioso dibattito che è partito dalle menti intelletualistiche, il motivo potrebbe stare nel fatto che iphone + è solo un iphone con il display più grande,
      L’iPad Pro è una versione più potente e accessoriata dell’iPad.

  • lore_rock

    Domanda. Iphone ha la versione normale, esempio 6, e la versione grande, esempio 6 plus…
    Perche con ipad non hanno fatto lo stesso, esempio ipad air e ipad air plus?

  • lore_rock

    Domanda. Iphone ha la versione normale, esempio 6, e la versione grande, esempio 6 plus…
    Perche con ipad non hanno fatto lo stesso, esempio ipad air e ipad air plus?

  • lore_rock

    Domanda. Iphone ha la versione normale, esempio 6, e la versione grande, esempio 6 plus…
    Perche con ipad non hanno fatto lo stesso, esempio ipad air e ipad air plus?

  • lore_rock

    Ma le tastiere e le penne su ipad esistono gia.
    Quindi ipad + tastiera + penna = ipad pro small?