iPhone 4S, ecco tutti i dettagli

Chip dual-Core A5, fotocamera completamente nuova, registrazione video full-HD 108p, “Siri“ (assistente vocale intelligente, al momento solo in inglese); supporto a velocità doppie in download con HSDPA fino a 14,4Mbps. In Italia entro la fine di ottobre. Stesso design ultrasottile dell'attuale iPhone 4, con vetro e acciaio; all'interno dispositivo completamente riprogettato.

L’iPhone 4S vanta il chip A5 dual-core, lo stesso “motore” dell’iPad 2 e con il quale è possibile ottenere prestazioni senza precedenti; ualtra novità di rilievo è la fotocamera con ottica evoluta; la possibilità di effettuare registrazioni video full HD con risoluzione di 1080p e Siri, l’assistente intelligente che ti aiuta a fare tutto, semplicemente chiedendo con la voce cosa si desidera ottenere. L’iPhone4s include di serie già iOS 5, il sistema operativo mobile di Apple con 200 novità, compreso iClod (l’insieme dei servizi dei quali vi parliamo qui), Notification Center, un modo innovativo di visualizzare e gestire più facilmente le notifiche, in un unico posto e senza interruzioni, e iMessage, un servizio di messaging che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti gli utenti iOS 5. iOS 5 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito anche per gli utenti di iPhone 4 e iPhone 3GS.

Siri è una delle novità più interessanti: è un assistente intelligente che aiuta a fare tutto, chiedendo con la voce (al momento è supportsto solo l’inglese). Il software capisce il contesto e l’utente può parlare in maniera del tutto naturale. Se per esempio si chiede “Mi servirà l’ombrello questo weekend?”, Siri capisce che interessano le previsioni meteo. Il software sa anche come usare le informazioni personali dell’utente: dicendo “Ricordami di chiamare mamma quando arrivo a casa”, Siri trova la voce “mamma” nella rubrica; oppure è possibile chiedere “Com’è il traffico qui?” e comprenderà cosa si intende per “qui” semplicemente basandosi sulla posizione attuale. Questa funzione aiuta a telefonare, inviare SMS e e-mail, pianificare appuntamenti e promemoria, prendere appunti, fare ricerche su internet, trovare esercizi commerciali, ottenere indicazioni stradali e altro.

La nuova fotocamera dell’iPhone 4s ha un sensore da 8 megapixel, il 60% di pixel in più e permette di scattare foto di qualità con ancor più dettagli di prima. Il nuovo smartphone include una nuova lente personalizzata, un’apertura più ampia da f/2,4 e un filtro IR di tipo ibrido con il quale, a detta di Apple, è possibile ottenere immagini più nitide, luminose e precise. Il processore ISP (Image Signal Processor) incluso nel chip A5 dual-core rende la fotocamera del nuovo iPhone una delle più veloci mai integrate in un telefono. Sull’iPhone 4S, l’app Fotocamera si apre molto più rapidamente e la capacità di scatto è due volte più veloce rispetto a prima, permettendo di immortalare ogni attimo.

Nuove funzioni delle app Fotocamera e Immagini offrono accesso immediato alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco, e per scattare una foto al volo basta usare il tasto del volume. La griglia opzionale aiuta a inquadrare il soggetto, mentre basta un tocco per bloccare la messa a fuoco e l’esposizione; la nuova app Immagini consente di tagliare, ruotare, migliorare, rimuovere gli occhi rossi e organizzare le foto in album direttamente dal dispositivo, per condividerle ovunque ci si trovi. Tra le nuove funzioni di iOS 5 troviamo l’integrazione di Twitter e iMessage, per condividere all’istante le foto su Twitter direttamente dall’app Immagini e per inviare foto tramite iMessage a singoli o gruppi di contatti. Con il servizio Photo Stream di iCloud, le foto scattate sull’iPhone vengono inviate a iCloud e trasferite in automatico all’iPad, iPod touch, Mac o PC dell’utente ed è ovviamente possibile vedere il proprio album Photo Stream anche sull’Apple TV. 

iPhone 4S può registrare video full HD con risoluzione di 1080p, e con la nuova funzione di stabilizzazione delle immagini, i video sono più dettagliati e fluidi. Tra gli altri miglioramenti apportati alla videocamera dell’iPhone 4S troviamo maggiore sensibilità, nitidezza e capacità di catturare video in condizioni di scarsa luminosità.

Altra novità e la doppia antenna: l’iPhone 4S è il primo telefono che consente di passare da un’antenna all’altra per inviare e ricevere. Il dispositivo supporta velocità doppie in download con HSDPA fino a 14,4Mbps ed è utilizzabile in tutto il mondo; sia i clienti CDMA che GSM potranno attivare il roaming internazionale sulle reti GSM.

iPhone 4S sarà disponibile sia in nero, sia bianco; il prezzo previsto negli Stati Uniti è di 199$ per il modello da 16GB, 299$ per il modello 32GB e 399$ per il nuovo modello da 64GB. Il nuovo smartphone sarà disponibile negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone e UK venerdì 14 Ottobre e i clienti possono preordinare il proprio iPhone 4S a partire da venerdì 7 ottobre.

iPhone 4S verrà commercializzato a livello mondiale in altre 22 nazioni entro la fine di Ottobre, incluse: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

[A cura di Mauro Notarianni]