Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 5: il nuovo processore Apple A6 integra 1GB di memoria, il doppio di iPhone 4S

iPhone 5: il nuovo processore Apple A6 integra 1GB di memoria, il doppio di iPhone 4S

Analizzando i codici serigrafati sul processore Apple A6 integrato in iPhone 5 è stata individuata la quantità di memoria RAM presente nello smartphone, corrispondente a 1GB, cioè il doppio di quella di iPhone 4S. In assenza di informazioni dettagliate da parte di Cupertino, le prime indicazioni sulle caratteristiche del SoC Apple A6 arrivano da AnandTech: le sigle riportate sul processore sembrano corrispondere con codici interni di prodotti Samsung: così l’iPhone 5 sembra integrare due moduli da 512MB per die con frequenza di 1066MHz costruiti da Samsung.

Nel nuovo iPhone la velocità della memoria è di 8,528MB/sec – un incremento del 33% rispetto ai 6,400MB/sec della memoria dell’iPhone 4S, ma inferiore ai 12,800 MB/sec che servono per gestire la larghezza di banda della risoluzione del nuovo iPad. Per quanto concerne l’A6 nel suo complesso, contrariamente a quanto ipotizzato prima Apple non avrebbe integrato due core ARM Cortex A15 ma una variante proprietaria made in Cupertino dell’ARMv7.

Ricordiamo che ARM ha due tipi di licenziatari: quelli che hanno il diritto di usare uno specifico processor core (es. Cortex A8, A9, A15) e quelli che hanno la possibilità di utilizzare set d’istruzioni e architetture creando implementazioni personalizzate (es. ARMv7 ISA). Apple possiede tutte e due le licenze, alla stregua di Qualcomm che, similarmente, utilizza singoli core ARM in alcuni SOC (es. l’MSM8x25/Snapdragon S4 Play usa l’ARM Cortex A5s) e il set d’istruzioni in altri (es. l’implementazione Scorpion/Krait dell’ARMv7 ISA).

Apple, lo ricordiamo, ha da tempo esperienze nel campo dei processori (ha anche acquistato società specializzate come PA Semi) e un team dedicato che ha progettato chip di vario tipo come ad esempio il northbridge (la parte logica di una scheda madre che comunica con CPU, RAM, slot AGP e PCI Express) per i G4 e i G5.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità