iPhone 5: nuove foto del connettore mini dock confrontato con il micro USB

Dalla rete emergono nuove immagini del presunto cavo mini Dock che Apple dovrebbe introdurre mercoledì con il nuovo iPhone 5. Nelle foto, per una volta di buona qualità, è visibile un cavo mini dock completo e il confronto con un connettore micro USB: le dimensioni sembrano coincidere.

Nel corso del weekend in Rete sono apparse nuove fotografie del connettore mini dock di cui è attesa l’introduzione da parte di Apple con il nuovo iPhone 5, nell’evento che si svolgerà mercoledì 12 settembre. Per una volta le fotografie trapelate sono di buona qualità e mostrano alcune novità: oltre al connettore mini dock infatti viene mostrato un cavo di collegamento completo, infine per la prima volta il mini dock viene confrontato con un connettore micro USB.

In calce riportiamo l’immagine del connettore mini dock affiancato a quello micro USB e anche una foto in cui sono mostrati diversi connettori insieme: quelli USB standard, il mini dock e anche quello micro USB. Le foto sono state pubblicate da Nowhereelese: il sito francese dichiara che le immagini sono state fornite dalla stessa fonte anonima cinese che in agosto ha svelato le prime foto del solo connettore mini-dock, privo di cavo.

Anche se sullo sfondo di alcune foto sono visibili l’immagine e materiale promozionale di uno smartphone Meizu, il cavo mini dock viene definito dalla fonte cinese come quello originale Apple che verrà fornito con il nuovo iPhone 5. Dalle immagini risulta evidente la corrispondenza delle dimensioni tra micro USB e mini dock: i puristi dell’hardware lameteranno l’assenza di protezione per i contatti del mini dock, in ogni caso la soluzione di Apple offre una comodità in più per gli utenti rispetto alla micro USB: la duplicazione dei contatti su ambo i lati permette infatti di inserire il connettore senza preoccuparsi dell’orientamento.

Ricordiamo che le tracce in rame visibili sono 8 ma la struttura in metallo del mini-dock funge da nono pin: in pratica i contatti del mini dock coincidono con quelli del collegamento USB 3.0. E’ quasi certo che Cupertino introdurrà finalmente l’USB 3 e le maggiori prestazioni rese possibili da questa tecnologia per la sincronizzazione e lo scambio dei dati tra i Mac e i nuovi dispositivi mobile della Mela.
mini dock - micro USBmini dock tutti