iPhone 5 Pre Owned ma nuovissimi, il 32 GB a 449 Euro da PRT

Se vi siete domandati in passato che fine avrebbero fatto gli iPhone 5 che Apple fece togliere dal mercato al lancio del modello 5S che troppo gli assomigliava la risposta è nell’offerta che il rivenditore di Milano PRT sta lanciando in questi giorni: un iPhone 5 32 GB nuovo con scatola Pre Owned e garanzia originale a 449 Euro.

iPhone 5 pre owned
La scatola non ha alcuna illustrazione del modello

Il mercato della telefonia cellulare è ben strano e quando viene lanciato un nuovo prodotto che per molti versi è simile al precedente a volte è meglio togliere dal mercato l’elemento di disturbo e ripresentarlo più avanti per ottenere una differenziazione più accentuata dell’offerta.

E’ quello che accade con gli iPhone 5 Pre owned che tornano in queste ore dal rivenditore milanese PRT: Macitynet si è fatta inviare nelle settimane scorse uno di questi modelli di iPhone 5 Pre-Owned per capire la politica di Apple a questo riguardo e controllare da vicino un’offerta che a prima vista sembrava troppo interessante per essere vera.

iPhone 5 pre owned
La scatola non ha alcuna illustrazione del modello

iPhone 5 è il primo modello di Apple a schermo “lungo” con risoluzione 1136 x 640 pixel e per caratteristiche e tempistiche si colloca tra iPhone 4S e iPhone 5S: ai tempi del lancio del 5S  Apple ha preferito accompagnare lo smartphone top con un compagno di viaggio colorato, il 5C che ad oltre 100 euro di meno andava ad intaccare la posizione riservata in passato al fine serie.
Così Apple pensò bene di ritirare la scorta di iPhone 5 giacenti presso i propri magazzini per farli uscire, a qualche mese di distanza di nuovo “reincarnati” in questi modelli denoninati “preowned” che però, a dispetto del nome non sono sono stati posseduti da nessuno se non da Apple o da un distributore.

La differenza rispetto ad una confezione normale sta solo nell’esterno della scatola che riporta solo il nome del modello e la classica mela senza la foto del modello stesso (trovate la confenzione originale nella nostra esauriente prova di iPhone 5 pubblicata a suo tempo).
Sul retro troviamo la classica etichetta che indica colore e dimensioni della memoria e infine il modello che in questo caso è A1429 con GSM e HSUPA e LTE Bande 1, 2, 3 (quest’ultima compatibile con TIM, 3 e Vodafone in Italia).
Davanti ad iPhone 5 c’è la sigla RFB ma non si tratta di un Refurbished o Ricodizionato perchè di fatto il telefono non è mai stato usato.
La conferma l’abbiamo anche andando a controllare con il numero di serie lo stato della garanzia del telefono che abbiamo sottomano e che riporta ad un telefono mai attivato. La garanzia è quindi di un anno e non di 3 mesi come accade per i refurbished.

All’interno della scatola troviamo la stessa dotazione e impostazione di un telefono mai aperto ed usato con condizioni dello chassis perfetto e dotazione di alimentatore e cavetto ancora da scartare: un telefono nuovo in tutto e per tutto.

E’ un acquisto conveniente? iPhone 5 è un telefono ultrasottile che condivide accessori, cover etc con il modello sucessivo 5s che è diffusissimo e si confronta oggi con iPhone 5c per il prezzo visto che le prestazioni, a parte una radio LTE con più bande, sono identiche sia per la fotocamera sul retro (mentre quella frontale ha stessa risoluzione ma un sensore un po’ più grande) che per il processore che per la parte grafica. Il peso è di 112 grammi invece che 132, il talk time è inferiore 8 ore invece di 10.
Quello che veramente è conveniente, almeno nell’offerta che propone PRT, è il prezzo finale che un iPhone 5 da 32 GB che ancora oggi, dopo l’uscita iPhone 6 e la riduzione di prezzi (e di memoria di 5c) non ha rivali sul mercato anche nelle offerte sottocosto della grande distribuzione: 449 Euro Iva compresa per il modello da 32 GB contro i 679 del modello da 32 GB di iPhone 5S e 629 per il modello da 16 GB di 5S e 429 del modello da soli 8 GBd el 5C.

La disponibilità è limitata e ogni cliente può acquistare al massimo 3 telefoni ma potete sia ritirarli direttamente presso il punto vendita di Milano o farveli spedire direttamente a casa. Il prezzo di 449 Euro e’ riservato a chi prenota il telefono entro il 3 ottobre. Poi tornerà al prezzo scontato precedente di 469 Euro.